Telefono Android non mi fa chiamare, cosa fare

By | Giugno 22, 2020
Il mio telefono Android non mi fa chiamare

Cosa puoi fare quando il tuo telefono Android non ti fa chiamare. Perché non riesco a telefonare con il mio telefono Android. Quando uno smartphone Android non ci fa telefonare, è necessario determinare immediatamente il motivo per cui si verifica tale problema.

Potrebbe essere un problema con la rete, il tuo account o la zona in cui ti trovi potrebbe non avere una buona copertura. Il problema potrebbe riguardare anche solo il tuo telefono e questo è uno dei motivi per cui è necessario eseguire alcune procedure.

Telefono Android non mi fa chiamare, cosa fare

La guida è possibile applicarla a tutti i telefoni di tutte le marche, come Samsung, Xiaomi, Huawei, Honor, LG, Sony e altri. Sulla base della nostra esperienza, questo problema non è poi così difficile da risolvere.

In effetti, potrebbe bastare anche un solo piccolo procedimento per riuscire a risolvere il problema con il tuo telefono Android che non ti fa chiamare. Se sei uno dei proprietari di questo telefono e al momento stai riscontrando lo stesso problema, continua a leggere poiché questo articolo potrebbe aiutarti.

Forzare il riavvio del telefono come prima cosa

Se è la prima volta che riscontri questo problema, assicurati di riavviare prima il telefono o meglio ancora, esegui la procedura di riavvio forzato tenendo premuto il pulsante di riduzione del volume e il tasto di accensione per almeno 10 secondi. Successivamente, prendi il telefono e vedi se ora ti fa chiamare, se non abbiamo ancora risolto, passa al procedimento successivo.

Assicuriamoci che non riguardi il segnale

Basta guardare l’indicatore del segnale nella barra di stato per dire se si tratta di un problema relativo al segnale. Se il segnale si trova sotto le 3 barre, probabilmente hai questo problema in modo intermittente. Ciò significa che alcune chiamate te le fa fare e altre no. 

Prova a capire se è quello che succede con il tuo telefono. Inoltre, assicurati che la modalità aereo non sia abilitata. Quando è abilitata, non puoi più vedere la barra di stato, invece, vedi l’icona di un aeroplano. Puoi disabilitarla abbassando il pannello delle notifiche e toccando l’icona Modalità aereo.

Ripristinare le impostazioni di rete del telefono

Con questa procedura è sempre possibile risolvere il problema con il nostro telefono Android che non ci fa chiamare. Ciò che fa è eliminare tutte le connessioni wireless sul dispositivo, comprese le connessioni Bluetooth e WiFi. Aggiorna anche tutti i servizi di rete. Ecco come fare: 

  1. Scorri verso il basso dalla parte superiore dello schermo per abbassare il pannello delle notifiche. 
  2. Tocca l’icona Impostazioni nell’angolo in alto a destra. 
  3. Scorri e tocca Gestione generale. 
  4. Tocca Ripristina. 
  5. Tocca Ripristina impostazioni di rete. 
  6. Tocca Ripristina impostazioni. 
  7. Se richiesto, inserire il PIN, la password o la sequenza. 
  8. Infine, tocca Ripristina.

Se il problema persiste, prova la soluzione successiva.

Il tuo telefono Android non ti fa chiamare? Allora esegui il backup e ripristina il telefono

Inizia questo procedimento con l’eseguire il backup di tutti i tuoi file e dati importanti, inclusi contatti, messaggi di testo, immagini, video, tracce musicali, ecc. Quindi rimuovi i tuoi account dal tuo dispositivo in modo da non rimanere bloccato. Dopodiché, segui questi passaggi per eseguire un ripristino di fabbrica o un ripristino principale del dispositivo Android.

  1. Con il dispositivo acceso, vai su Impostazioni.
  2. Scorri fino alla sezione Personale e tocca Backup e ripristino.
  3. Attiva l’interruttore di backup dei miei dati.
  4. Collega il dispositivo a una fonte di alimentazione e collega il dispositivo al Wi-Fi. Lasciare il dispositivo collegato durante la notte. Per lo meno, lascialo caricare per alcune ore.
  5. Nella parte inferiore dello schermo, premere Ripristino dati di fabbrica per cancellare tutti i dati e riportare il dispositivo come fosse nuovo.

Il telefono si riavvierà con le impostazioni predefinite di fabbrica. È quindi possibile continuare con la configurazione iniziale. Se dopo fatto tutto questo il tuo telefono Android ancora non ti fa chiamare, non ti resta che contattare il servizio di assistenza.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.