Il nuovo LG G8 è ufficiale: l’evoluzione è dentro

By | Febbraio 25, 2019

LG non ci ha fatto aspettare troppo. Prima che il Mobile World Congress 2019 a Barcellona apra ufficialmente le sue porte al pubblico, la Corea del Sud ha presentato la sua nuova stella per questo 2019. L’LG G8 ThinQ è ufficiale, è venuto al mondo come un rinnovamento che, anche se a prima vista può sembrare inferiore rispetto al precedente G7, al suo interno nasconde nuove specifiche e tecnologie interessanti che lo collocano come uno dei telefoni più avanzati tra quelli visti in questo primo trimestre del 2019.



Oppo AX7, questo è il nuovo cellulare economico di Oppo

Mentre la società aveva svelato in anticipo alcuni dei dettagli del telefono, le fughe di notizie hanno fatto il resto, c’erano nascoste altre sorprese che abbiamo scoperto al momento della presentazione. Ora, le due diverse varianti del nuovo LG G8 sono tra noi e conosciamo già tutte le caratteristiche, le specifiche e i prezzi.

LG G8 ThinQ e G8s ThinQ, tutte le informazioni

LG G8 ThinQ e LG G8s ThinQ, scheda tecnica
LG G8 ThinQLG G8s ThinQ
dimensioni151,9 x 71,8 x 8,4 mm. 67 grammi di peso151,9 x 71,8 x 8,4 mm. 67 grammi di peso
schermoFullDVision OLED da 6,1 polliciFullVision OLED da 6,2 pollici
Risoluzione e densitàQuad HD + (3120 x 1440 pixel) 19.5: 9Full HD + (2248 x 1080 pixel)
processoreQualcomm Snapdragon 855Qualcomm Snapdragon 855
RAM6 GB6 GB
Sistema operativoAndroid 9 Pie – LG UXAndroid 9 Pie – LG UX
memoria interna128 GB espandibili con microSD fino a 2 TB64/128 GB
fotocamerePosteriore: 16 MP Super Wide f / 1,9 e 107º + 12 MP f / 1,5 con AI CAM e Google Lens
Frontale: 8 MP f / 1,7 + Z Camera (tecnologia ToF -Time of Flight)
Posteriore: tripla 13 MP Wide + 12 MP f / 1.5 + 12 MP tele f / 2.4 con AI CAM e Google Lens
Frontale: 8 MP f / 1.7 + Z Camera (tecnologia ToF -Time of Flight)
batteria3.500 mAh con ricarica rapida (Qualcomm Quick Charge 3.0)3.550 mAh con ricarica rapida (Qualcomm Quick Charge 3.0)
altroAir Motion, Altoparlante Boombox + Altoparlante stereo OLED Crystal Sound, Riconoscimento vocale Super Far Field, DAC Hi-Fi quad 32 bit, DTS: X Surround 3D, protezione IP68 e MIL-STD 810G, Radio FMAir Motion, altoparlanti stereo, riconoscimento vocale Super Far Field, DAC Hi-Fi quad 32 bit, DTS: X Surround 3D, protezione IP68 e MIL-STD 810G, Radio FM

Samsung Galaxy Fold, prezzo, caratteristiche e tutte le specifiche ufficiali

Design e schermo: aspetto familiare, ora con schermo OLED

Mentre il precedente G7 THINQ era un pioniere tra i modelli del suo genere ad incorporare una tecnologia dello schermo “Super Bright LCD+” la Corea del Sud ha deciso questa volta perseguire la tendenza dei pannelli OLED in questa nuova generazione della famiglia “G”.

LG G8 ThinQ ha uno schermo Quad HD + da 6,1 pollici con tecnologia OLED, circondato da cornici minime ma con una tacca nella parte superiore. Nel modello “normale”, lo schermo nasconde un’interessante sorpresa che LG battezza “Crystal Sound OLED Stereo Speaker”. È un sistema che sfrutta le vibrazioni del pannello come un diaframma, eliminando la necessità di un altoparlante anteriore.

Ciò aiuta la parte anteriore del telefono ad essere esteticamente più pulita rispetto alle generazioni precedenti. Oltre a ciò troviamo il corpo in vetro e il telaio in alluminio, che arriveranno in diversi colori tra cui rosso, nero o argento.

Il nuovo LG G8s ThinQ, si differenzia dal fratello per avere un pannello un po’ più grande, 6,2 pollici, anch’esso OLED ma la cui risoluzione è ridotta a Full HD +. Questo modello manca anche del nuovo sistema audio dell’azienda.

In nessuno dei due modelli è presente la protezione IP68 contro acqua e polvere, né il lettore posteriore di impronte digitali. Un dettaglio classico è mantenuto anche nei modelli di riferimento LG, come la certificazione militare MIL-STD 810G.

Specifiche tecniche: Snapdragon 855 arriva anche per LG

LG non ha esitato a montare sui loro nuovi terminali il processore Qualcomm Snapdragon 855. In entrambi i casi, il chip 7-nanometri e 8-core sono accompagnati da 6 GB di RAM e da 128 GB o 64/128 GB a seconda del modello che scegliamo.

Il processore Qualcomm Snapdragon 855 è il cervello che dà vita ai due modelli della serie G7

Le batterie variano da 3.500 vs. 3.550. In entrambi i casi ci è piaciuto Quick Charge 3.0, ma manca la ricarica wireless.


Samsung Galaxy S10e, prezzo, caratteristiche e tutte le specifiche ufficiali

Fotografia e multimedia: sensori ToF per tutti, ma che diavolo succede?

LG G8s ha sistemi fotografici composti da un totale di 5 fotocamere. Nella parte posteriore, ci sono tre sensori da 16, 12 e 12 megapixel in cui il primo e l’ultimo sono Super Wide eTele rispettivamente. Da parte sua, l’LG G8 riduce il numero di sensori posteriori a due, 16 e 12 megapixel.

I G8 mantengono lo stesso formato, con la differenza che il sensore “grandangolare” è di 13 megapixel anziché 16. Per il resto, anche la fotocamera frontale da 8 megapixel è la stessa in entrambi i casi.

La grande sorpresa risiede nel sensore secondario situato nella parte anteriore. Questa è una fotocamera “ToF”, Time of Flight che LG chiama “Z Camera”, si tratta di un sensore in grado di misurare i raggi infrarossi che si riflettono sui soggetti per calcolare la profondità e la distanza in modo rapido e preciso. Questo sensore viene utilizzato, tra le altre cose, per sbloccare il terminale in modo sicuro, e funzionerà in qualsiasi situazione poiché i raggi infrarossi vengono emessi anche nel buio più totale.

Secondo LG, il suo sistema Face Unlock basato sulla fotocamera ToF è impossibile da imbrogliare con immagini bidimensionali.

Un’altra funzione della fotocamera Z è “Air Motion”. Questa opzione ha lo scopo di controllare lo smartphone senza toccarlo, attraverso i gesti effettuati sullo schermo che consentono di rispondere alle chiamate, effettuare catture, passare da un’applicazione o modificare il volume. Queste opzioni sono disponibili nei due modelli della serie G7.

In termini di audio, le due varianti includono Quad DAC Hi-Fi, jack per cuffie da 3,5 mm e altoparlanti stereo, con la differenza che l’LG G8 ThinQ integra il sistema audio attraverso lo schermo, così come Tecnologia dell’altoparlante BoomBox.

LG G8, prezzo e disponibilità

LG, per ora, non ha confermato il prezzo o la disponibilità dei nuovi LG G8 o LG G8. Aggiorneremo questo articolo non appena verranno annunciate le informazioni ufficiali relative al prezzo e la disponibilità dei dispositivi.

Finalmente! Samsung Galaxy S10 e Galaxy S10 Plus prezzo, caratteristiche e tutte le specifiche ufficiali


Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.