Il prossimo sistema operativo si chiamerà solo “Android 10”: Google dice addio ai dessert

By | Settembre 14, 2019

Bene, il segreto è finito. Google ha rivelato il nome ufficiale di Android 10 Q e gli ha dato un nome che nessuno si aspettava: lasciando da parte i dessert. Android Q non sarà Android Quiche, Android Quesillo, Android Fifteen o Android Quinoa, ma sarà Android 10, senza ulteriori indugi.



Cosa fare prima di aggiornare Android

Se sei un utente Android da molto tempo, lo saprai, ma per i nuovi arrivati, va ricordato che ogni versione di Android era accompagnata da un dessert o un dolce: KitKat, Lollipop (lecca-lecca), Oreo, Torta (torta), ma è finita. Google ha aggiornato il marchio Android e lascia il posto a una nuova tappa.

Un cambio di marchio affinché tutto sia meglio compreso

Google osserva che questo rebranding è incoraggiato dal voler garantire che “il nostro marchio sia il più inclusivo e accessibile possibile”. Dopotutto, Android è disponibile su 2,5 miliardi di dispositivi in tutto il mondo. Google confessa che l’inserimento di nomi dolci è diventato una “parte divertente delle uscite che realizziamo ogni anno”, ma hanno “capito che questi nomi non sono sempre stati correttamente compresi dalla comunità internazionale“.

Come aggiornare il tuo Android anche se non ci sono aggiornamenti ufficiali

Danno l’esempio che “L” e “R” non differiscono in alcune lingue, in coreano senza andare oltre, anche se va oltre. I nuovi utenti Android “non hanno familiarità con questo tipo di nomenclatura”, quindi è possibile che alcune persone che hanno Android Oreo non sappiano che è più vecchia di Pie, non sapendo nemmeno se verranno aggiornate o meno.
È più facile associare un numero superiore a una versione più aggiornata.



Quindi, Android Q sarà Android 10, chiaro e semplice. 

Ciò, almeno in teoria, dovrebbe consentire ai nuovi arrivati ​​di sapere se hanno l’ultima versione installata sui loro telefoni. 10 è più di 9 e meno di 11, quindi associare un numero più alto all’ultimo aggiornamento è più facile che sapere che Android Nougat è Android 7.0 e che Pie è 9.0.

A proposito, un nuovo design per Android

Approfittando del rebrandingGoogle ha mostrato il nuovo design del logo Android. Abbiamo ancora la testa di Andy (il robot verde) come elemento predominante, ma il colore è cambiato in un verde più bluastro accompagnato da lettere nere. La tavolozza dei colori è stata inoltre ampliata seguendo l’estetica del tema materiale, ottenendo così diverse combinazioni di maggiore contrasto.

Il nuovo logo Android inizierà a essere utilizzato nelle prossime settimane con il lancio di Android Q, ops scusate, Android 10. Uno stage si chiude e ne inizia un altro. La domanda che si staranno facendo tutti gli utenti Android: che ne sarà delle statuette Android che Google ha nella sua sede?

E’ importante aggiornare un telefono Android?

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.