Il telefono Android non squilla? Vediamo cosa fare!

By | Giugno 17, 2019
Il telefono Android non squilla

Continui a perdere le chiamate perché il telefono non squilla? Funziona tutto sul tuo telefono tranne la suoneria? Non preoccuparti perché non c’è niente di sbagliato nel tuo telefono. E non sei solo ad affrontare questo problema. Sia che si tratti di armeggiare con le impostazioni o di un problema software, la suoneria può smettere di funzionare su telefoni Android per una serie di motivi.

Non è necessario eseguire il ripristino di fabbrica del dispositivo. Tutto quello che devi fare è controllare alcune impostazioni, e il telefono inizierà a squillare di nuovo. Quali sono queste impostazioni? Questo è quello che ti diremo qui. In questo post, alla fine saprai come risolvere il problema della suoneria non funzionante su Android.

Riavvia il telefono

Spesso, i trucchi semplici sono i più utili. Quindi, prima di passare ad altre soluzioni, riavvia il dispositivo. Anche se per te questa è una stupida operazione, spesso risolve grandi problemi, quindi prosegui.

Verifica che la modalità silenziosa sia disattivata

Se la modalità silenziosa è abilitata sul tuo telefono, ovviamente non sentirai la suoneria. Cerca il simbolo della modalità silenziosa nella barra di stato. Se è abilitata, disattivala, spesso abilitiamo questa operazione e poi ci dimentichiamo.

La maggior parte dei telefoni ti consente di cambiare modalità audio dai pulsanti del volume stesso. In alternativa, vai su Impostazioni> Audio. Qui, cambia la modalità su normale. Su alcuni telefoni, è sufficiente aumentare il volume della suoneria.

Controlla il volume della suoneria

Oltre alla modalità silenziosa, devi anche controllare il volume della suoneria. A volte, premiamo accidentalmente i pulsanti del volume che potrebbero ridurre il volume della suoneria a zero.

Per controllare basta aumentare il volume della suoneria, vai su Impostazioni> Audio. Aumenta il volume della suoneria.

NOTA: se la modalità silenziosa è abilitata, l’aumento del volume della suoneria non avrà alcun effetto. Quindi prima spegnila.

Disattiva la funzione Non disturbare

Un’altra importante impostazione che è necessario verificare è la modalità Non disturbare (DND), che è diversa dalla modalità silenziosa. Se è accesa, spegnila.

SUGGERIMENTO: L’ icona a forma di mezzaluna nella barra di stato indica che DND è attivo.

Ma non è tutto. È inoltre necessario verificare la modalità di pianificazione della modalità DND. Se abilitato, DND viene attivato automaticamente in un determinato momento.

Per disattivare la funzione Non disturbare, accedere a Impostazioni> Audio> Non disturbare. Innanzitutto, spegnila. Se è già spento, controlla sotto Pianificazione. Assicurati che la programmazione automatica sia disattivata.

Controlla il cursore del volume

Alcuni telefoni offrono un interruttore di scorrimento dedicato (modelli OnePlus) per attivare rapidamente la modalità silenziosa e disattivarla. L’interruttore è presente sul lato del telefono. Assicurati che sia nella posizione della suoneria.

Prova una suoneria diversa

Se hai controllato tutte le soluzioni sopra menzionate, il problema potrebbe riguardare la suoneria. Abbastanza spesso, questo è il motivo che sta alla base del problema, e pochissimi di noi guardano lì.

In sostanza, se si utilizza una suoneria scaricata o un altro tono, potrebbe essere il problema. O la sua posizione è cambiata o qualcosa non va. Tutto quello che devi fare è cambiare la tua suoneria in un altro suono. Inizia con i suoni audio integrati. Se tutto va bene, quindi scarica nuovi toni.

Per cambiare la suoneria, vai in Impostazioni> Suono. Qui, cambia la suoneria sotto l’opzione Suoneria telefono. Se si utilizzano toni separati per i contatti e state avendo lo stesso problema, modificare la suoneria.

Controlla la suoneria in Modalità provvisoria

A volte, il problema si verifica a causa di un’app di terze parti. Per confermare se questo è il caso, è necessario avviare il dispositivo in modalità provvisoria.

NOTA: il riavvio del telefono in modalità provvisoria non cancella nessun dato.

Per fare questo, tieni premuto il tasto di accensione del tuo telefono. Quando vengono visualizzate le opzioni di alimentazione, toccare e tenere premuto l’opzione Spegni fino a quando il telefono non ti chiede di entrare in modalità provvisoria. Tocca OK e il dispositivo si avvierà in modalità provvisoria. Vedrai il testo Modalità provvisoria menzionata nell’angolo in basso a sinistra.

Un altro modo per accedere alla modalità provvisoria consiste nell’utilizzare i tasti fisici. Innanzitutto, spegni il telefono. Quindi premere e tenere premuto il pulsante di accensione fino a visualizzare il logo del produttore. Appena appare, lascia il pulsante di accensione. Quindi premere e tenere premuto il pulsante del volume giù. Continua a tenerlo finché il dispositivo non si avvia in modalità sicura.

Una volta che sei in modalità provvisoria, prova a farti chiamare e vedi se riesci a sentire la suoneria. Se il problema scompare in modalità provvisoria, è sicuramente responsabile un’app di terze parti. Prova a disinstallare le app di terze parti una per una per trovare l’app colpevole. Nella maggior parte dei casi, dovrebbe trattarsi di un’app relativa alla musica o all’audio.

E adesso suona il telefono?

È comprensibile quanto sei infastidito dal problema. A nessuno piace perdere le chiamate. Ma tutto è bene quel che finisce bene. Speriamo di averti aiutato a risolvere il problema. Nel mio caso, ho cambiato la suoneria con un’altra e ha iniziato a funzionare.

Leggi anche: Come ritagliare una canzone e metterla come suoneria Android

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.