Come velocizzare il telefono

By | Aprile 13, 2022
velocizzare telefono

8 consigli per velocizzare il tuo telefono Android. Il tuo telefono Android non funzionerà mai come ha il giorno in cui lo hai estratto dalla confezione. Installerai app, giochi e memorizzerai un sacco di file spazzatura che rallenteranno il telefono. Per fortuna, ci sono cose che puoi fare per velocizzare telefono Android. Anche se questi metodi non lo renderanno veloce come i flagship di ultima generazione come il Samsung Galaxy S22 Ultra, dovresti notare alcuni miglioramenti significativi nelle prestazioni. Ecco i nostri migliori consigli per velocizzare telefono lento.

Come velocizzare Android, 8 trucchi

Leggi anche: Come recuperare password su Android

1. Liberare spazio di archiviazione

Se il tuo dispositivo sta finendo lo spazio di archiviazione, il tuo telefono Android andrà lento. Google afferma che inizierai a notare problemi di prestazioni quando c’è meno del 10% dello spazio di archiviazione disponibile sul dispositivo; pensiamo che mantenere lo spazio di archiviazione inutilizzato intorno al 20% è meglio. Ecco come rimuovere il disordine. Apri l’app Impostazioni. Tocca Memoria o cerca “archiviazione” nella barra di ricerca delle Impostazioni. Se vedi che lo spazio di archiviazione disponibile è inferiore all’80%, puoi seguire questi passaggi per liberare spazio di archiviazione.

2. Disinstalla le app inutilizzate

Le app inutilizzate non solo occupano prezioso spazio di archiviazione, ma tendono anche a funzionare in background. La disinstallazione delle vecchie app spesso migliora la fluidità del sistema, aumenta la durata della batteria e serve a velocizzare telefono Android. Esistono diversi modi per disinstallare le app, ma di solito puoi premere a lungo l’icona dell’app e selezionare Info app o trascinare l’icona sul prompt di disinstallazione che appare nella parte superiore o inferiore dello schermo.

3. Modifica la velocità di animazione del sistema

La modifica della velocità delle animazioni del sistema sul tuo telefono Android non lo accelera in modo nativo, ma creerà una percezione delle prestazioni del tuo dispositivo molto più veloci. L’aumento della scala dell’animazione consentirà alla grafica di terminare più rapidamente, il che darà una sensazione di prestazioni del sistema migliori. Questo trucco è una scelta eccellente se ritieni che le animazioni fanno girare il tuo cellulare lento. Puoi anche disattivare definitivamente le animazioni di sistema se preferisci la velocità agli effetti appariscenti. Consulta la nostra guida su come velocizzare le animazioni sul tuo telefono Android per maggiori dettagli.

4. Riavvia il telefono

Il riavvio del telefono è un modo semplice ma efficace per velocizzare il telefono. Sebbene il sistema di gestione della memoria di Android sia eccellente e la maggior parte dei telefoni ha una RAM più che sufficiente, un riavvio può liberare risorse utilizzate per eseguire app in background. È una buona idea riavviare il telefono almeno una volta alla settimana; se noti che il telefono è lento anche riavviandolo una volta a settimana, aumenta la frequenza a giorni alterni. Non aspettarti velocità fa formula uno da questo trucco, anche se un riavvio può migliorare notevolmente le prestazioni complessive.

5. Usa le app edizione Lite

Google e molti altri sviluppatori offrono l’edizione Lite o Go delle loro app pensate per dispositivi Android vecchi e di fascia bassa con RAM e spazio di archiviazione limitati. Le app in edizione Lite sono alternative più piccole e meno affamate di risorse alle loro controparti in piena regola. Google offre edizioni Lite di diverse app, tra cui Google Go, Camera Go, Assistant Go e Maps Go. Troverai anche le edizioni Lite di altre app popolari sul Play Store, tra cui TwitterSpotifySkype e Facebook.

6. Aggiorna al software più recente

Assicurati che sul tuo telefono sia in esecuzione l’ultima versione del software o la patch di sicurezza disponibile. Google ottimizza Android con ogni nuova versione. L’aggiornamento all’ultima versione di Android può liberare risorse di sistema sul dispositivo, il che, a sua volta, potrebbe aiutare con tempi di caricamento delle app più rapidi e velocizzare il telefono. Tutti i principali produttori di telefoni hanno fatto molta strada dai primi giorni di Android e ora tendono a implementare frequenti aggiornamenti software per i loro telefoni. La parte migliore è che questi produttori cercano di migliorare ulteriormente le prestazioni e la fluidità del sistema in base al feedback degli utenti con quasi ogni aggiornamento.


7. Ripristino di fabbrica

Se finora hai messo in atto tutti i nostri suggerimenti e hai ancora a che fare con un telefono lento, è tempo di fare un salto di qualità. Un ripristino delle impostazioni di fabbrica è un modo eccellente, ma estremo, per accelerare Android. In sostanza ripristina il tuo dispositivo a quando è uscito dalla fabbrica e cancella tutti i tuoi dati. Se sei pronto per ripristinare le impostazioni di fabbrica del tuo dispositivo Android, assicurati di creare un backup di tutti i tuoi dati. Qui leggi come ripristinare telefono Android.

8. Considera l’installazione di una ROM personalizzata

Se hai un cellulare lentissimo o uno che ha raggiunto la fine del supporto del produttore, potresti prendere in considerazione l’installazione di una ROM o di un kernel personalizzati su di esso. L’installazione di una ROM o kernel personalizzata annullerà la garanzia, ma se è già scaduta, non c’è nulla di cui preoccuparsi. Assicurati che il bootloader del tuo telefono sia sbloccabile, senza quello, probabilmente sei sfortunato. 

Sui telefoni in cui lo sblocco del bootloader non è un problema, il metodo per eseguire il root e installare ROM o kernel personalizzati varia a seconda della variante e del produttore del dispositivo. Attenzione: le ROM personalizzate possono bloccare il tuo telefono, quindi questo non è qualcosa che vuoi fare a meno che tu non sia disposto ad acquistare un nuovo telefono.

LineageOS e Paranoid Android sono tra le ROM personalizzate più popolari in circolazione, anche se potrebbero non essere necessariamente le migliori per il tuo dispositivo in termini di stabilità. Assicurati di fare le tue ricerche prima di decidere quale ROM personalizzata installare sul tuo dispositivo. Il forum XDA è generalmente un buon punto di partenza per questo.


Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!