Il Touch Screen non funziona sul Galaxy A80

By | Ottobre 9, 2019
Il Touch Screen non funziona sul Galaxy A80

Avere un problema con il display con un qualsiasi smartphone può essere molto frustrante. Se avete un Galaxy A80 con touchscreen che non risponde, questa guida potrebbe essere d’aiuto. Se il Touch Screen non funziona sul Galaxy A80, leggi questo articolo, alla fine potresti risolvere il problema da solo.


Il Touch Screen non funziona sul Galaxy A80: controllare se lo schermo presenta crepe o danni

Se hai un touchscreen che non risponde sul tuo Galaxy A80, il primo passo è verificare l’evidente presenza di danni. C’è una crepa sullo schermo? Il telefono è stato lasciato cadere o è stato colpito da qualcosa di duro?  La risposta a queste due domande determina se è necessario inviare immediatamente il dispositivo in un centro assistenza.

Il digitalizzatore deve essere danneggiato e questo causa il problema. In questo caso, ti consigliamo di far controllare il telefono da un tecnico Samsung in modo che possa essere sostituito, se necessario. Se non ci sono chiari segni di danni allo schermo, continua a leggere di seguito.

Il Touch Screen non funziona sul Galaxy A80: rimuovere la protezione dello schermo

Se il telefono non è mai stato fatto cadere o danneggiato in alcun modo, la prossima cosa che puoi fare è vedere se una protezione per lo schermo sta influenzando la sensibilità del digitalizzatore. Innanzitutto, prova a pulire lo schermo con un panno pulito e morbido. 

Se ciò non risolve il problema, basta rimuovere completamente la protezione dello schermo. Speriamo che questo porti il ​​dispositivo al suo normale funzionamento e che tutto vada bene.

Il Touch Screen non funziona sul Galaxy A80: esegui un ripristino software

Se non l’hai ancora provato, assicurati di riavviare il sistema. Questo è uno dei passaggi di base per la risoluzione dei problemi relativi a qualsiasi problema con il telefono. È semplice e spesso efficace nel gestire bug e correzioni minori. Nella maggior parte dei casi, i problemi sono temporanei e causati da un’app o un bug del software. 

Assicurati di eseguire questo passaggio per la risoluzione dei problemi in questo caso. Ecco come: premere e tenere premuti contemporaneamente il pulsante Volume giù e il tasto di accensione per 10 secondi o fino a quando lo schermo del dispositivo si accende.

Se il riavvio regolare non è di aiuto, prova questo:

  1. Premi e tieni premuto prima il pulsante Volume giù e non rilasciarlo.
  2. Tenendolo premuto, tenere premuto il tasto di accensione.
  3. Tenere premuti entrambi i tasti per almeno 10 secondi.

La seconda procedura di riavvio tenta di simulare gli effetti della rimozione della batteria. Sui dispositivi meno recenti, scollegare la batteria è spesso un modo efficace per riparare i dispositivi che non rispondono. Speriamo che i tuoi problemi vengano risolti con questa procedura. Se non è cambiato nulla, passare ai suggerimenti successivi.

Il Touch Screen non funziona sul Galaxy A80: installa gli aggiornamenti

Se riesci ancora ad accedere al menu delle impostazioni sul tuo dispositivo, prova a vedere se ci sono aggiornamenti in sospeso per il sistema. Puoi andare in Impostazioni> Aggiornamento software

Per impostazione predefinita, dovresti ricevere una notifica se è presente un aggiornamento software in sospeso. Se ti capita di disabilitare questo sistema automatizzato, assicurati di controllare manualmente gli aggiornamenti nelle Impostazioni. 

Per le tue app, ti consigliamo di verificare manualmente la presenza di aggiornamenti tramite Google Play Store. Alcune app Samsung possono essere aggiornate solo individualmente, quindi assicurati di andare su ciascuna di esse nel menu delle impostazioni e controllare gli aggiornamenti. 

Ad esempio, l’aggiornamento dell’app Galleria per i dispositivi Samsung Galaxy richiede di accedere alle impostazioni dell’app> Informazioni su Galleria.

Se hai app scaricate al di fuori del Play Store o del Samsung Galaxy Store, devi assicurarti che siano compatibili e aggiornate.

Il Touch Screen non funziona sul Galaxy A80: cancella la partizione della cache

Se hai problemi con il touchscreen che non risponde sul tuo Galaxy A80 dopo l’installazione di un aggiornamento del sistema, ciò è probabilmente dovuto a una cattiva cache del sistema. Questo a volte può succedere dopo aver installato un aggiornamento con un codice scadente. Prova a cancellare la partizione della cache per aggiornare la cache di sistema. Ecco come:

  1. Spegni il dispositivo.
  2. Tieni premuto il tasto Volume su e il tasto Bixby, quindi tieni premuto il tasto di accensione.
  3. Quando viene visualizzato il logo Android verde, rilasciare tutti i tasti (“Installazione dell’aggiornamento di sistema” verrà visualizzato per circa 30 – 60 secondi prima di visualizzare le opzioni del menu di ripristino del sistema Android).
  4. Premi il tasto Volume giù più volte per evidenziare “cancella partizione cache”.
  5. Premere il pulsante di accensione per selezionare.
  6. Premere il tasto di riduzione del volume finché non viene evidenziato “Sì” e premere il pulsante di accensione.
  7. Al termine della cancellazione della partizione della cache, viene evidenziato “Riavvia il sistema ora”.
  8. Premere il tasto di accensione per riavviare il dispositivo.

Il Touch Screen non funziona sul Galaxy A80: verificare il surriscaldamento

Il surriscaldamento è solo uno dei segni di un problema più profondo. Questo problema può essere di origine hardware o software. 

Se il telefono è caldo al tatto e non è possibile utilizzarlo normalmente, lasciarlo raffreddare per almeno 30 minuti. Un dispositivo surriscaldato può rallentare e alla fine si spegne da solo per evitare danni. Tuttavia, non è necessario attendere che si spenga automaticamente. 

A questo punto puoi intervenire per vedere se ciò farà la differenza. Se il tuo Galaxy A80 continua a rallentare e surriscaldarsi, puoi saltare il resto della procedura di risoluzione dei problemi di seguito e andare direttamente al ripristino delle impostazioni di fabbrica. 

Questo ti aiuterà a capire se si tratta o meno di un problema software. Se il ripristino delle impostazioni di fabbrica risolverà il problema, allora si trattava di un problema di app o software. Tuttavia, se nulla cambia dopo un ripristino delle impostazioni di fabbrica, è più probabile che si tratti di un problema hardware. 

In questo caso, inviare il dispositivo per la riparazione o la sostituzione.

Il Touch Screen non funziona sul Galaxy A80: ripristina tutte le impostazioni

Il ripristino di tutte le impostazioni deve essere eseguito se tutte le app e il software sono già stati aggiornati. In questo modo si ripristinano le impostazioni del software ai valori predefiniti e si riattivano le app predefinite che potrebbero essere state disabilitate per errore. È spesso efficace nel correggere bug minori. Ecco come fare:

  1. Dalla schermata Home, scorrere verso l’alto in un punto vuoto per aprire la barra delle applicazioni.
  2. Tocca Gestione generale> Ripristina impostazioni.
  3. Tocca Ripristina impostazioni.
  4. Se hai impostato un PIN, inseriscilo.
  5. Tocca Ripristina impostazioni. Una volta completato verrà visualizzata una finestra di conferma.

Il Touch Screen non funziona sul Galaxy A80: testiamo lo schermo in modalità provvisoria

In alcuni altri casi simili, la causa potrebbe essere una cattiva app. Per verificare se è così, riavvia il dispositivo in modalità provvisoria e guarda cosa succede. Ecco come:

  1. Tieni premuto il pulsante di accensione fino a quando non viene visualizzata la finestra Spegni, quindi rilascia.
  2. Toccare e tenere premuto Spegni fino a quando non viene visualizzato il prompt Modalità provvisoria, quindi rilasciare.
  3. Per confermare, tocca Modalità provvisoria.
  4. Il completamento del processo può richiedere fino a 30 secondi.
  5. Al riavvio, “Modalità provvisoria” appare nella parte inferiore sinistra della schermata principale.
  6. Controlla il problema del touchscreen non rispondente al Galaxy A80.

Ricorda che le applicazioni di terze parti sono disabilitate in questa modalità, quindi ciò che puoi usare sono le app preinstallate. Se il problema con il touchscreen non viene visualizzato in modalità provvisoria, significa che il problema è dovuto a un’app che non funziona bene. 

Disinstalla l’app che hai installato di recente e verifica se il problema è stato risolto. Se il problema persiste, utilizzare il processo di eliminazione per identificare l’app canaglia. Ecco come:

  1. Avvia in modalità provvisoria.
  2. Controlla il problema.
  3. Dopo aver confermato che la colpa è di un’app di terze parti, puoi iniziare a disinstallare le app singolarmente. Ti consigliamo di iniziare con quelli più recenti che hai aggiunto.
  4. Dopo aver disinstallato un’app, riavviare il telefono in modalità normale e verificare il problema.
  5. Se la tua A80 è ancora problematica, ripeti i passaggi 1-4.

Il Touch Screen non funziona sul Galaxy A80: ripristino delle impostazioni di fabbrica

Se il problema non scompare dopo aver fatto tutto quanto sopra, il passaggio finale di risoluzione dei problemi che è possibile eseguire è il ripristino delle impostazioni di fabbrica. Se il motivo del problema è di natura software, questo potrebbe essere d’aiuto. Di seguito sono riportati i due modi per ripristinare le impostazioni di fabbrica del tuo Galaxy A80.

Metodo 1: Come eseguire un hard reset su Samsung Galaxy A80 tramite il menu Impostazioni

Questo è il modo più semplice per pulire il tuo Galaxy A80. tutto quello che devi fare è andare nel menu Impostazioni e seguire i passaggi seguenti. Consigliamo questo metodo se non hai problemi ad andare in Impostazioni.

  1. Crea un backup dei tuoi dati personali e rimuovi il tuo account Google.
  2. Apri l’app Impostazioni.
  3. Scorri e tocca Gestione generale.
  4. Tocca Ripristina.
  5. Selezionare Ripristino dati di fabbrica tra le opzioni fornite.
  6. Leggi le informazioni, quindi tocca Ripristina per continuare.
  7. Tocca Elimina tutto per confermare l’azione.

Metodo 2: Come eseguire il ripristino completo su Samsung Galaxy A80 utilizzando i pulsanti hardware

Potrebbero essere necessari alcuni tentativi prima di poter accedere alla Recovery, quindi sii paziente e semplicemente riprova.

  1. Se possibile, creare un backup dei dati personali. Se il tuo problema ti impedisce di farlo, salta semplicemente questo passaggio.
  2. Inoltre, vuoi assicurarti di rimuovere il tuo account Google. Se il tuo problema ti impedisce di farlo, salta semplicemente questo passaggio.
  3. Spegni il dispositivo. Questo è importante. Se non riesci a spegnerlo, non sarai mai in grado di avviare la modalità di ripristino. Se non riesci a spegnere il dispositivo regolarmente tramite il pulsante di accensione, attendi fino a quando la batteria del telefono si scarica. Quindi, caricare il telefono per 30 minuti prima di avviare la modalità di ripristino.
  4. Tieni premuti contemporaneamente il pulsante Volume su e il pulsante Bixby.
  5. Mentre tieni ancora premuti i tasti Volume su e Bixby, tieni premuto il pulsante di accensione.
  6. Verrà ora visualizzato il menu della schermata di ripristino. Quando vedi questo, rilascia i pulsanti.
  7. Utilizzare il pulsante di riduzione del volume fino a quando non si evidenzia “Cancella dati / Ripristino delle impostazioni di fabbrica”.
  8. Premi il pulsante di accensione per selezionare “Cancella dati / Ripristino delle impostazioni predefinite”.
  9. Utilizzare Volume giù per evidenziare Sì.
  10. Premere il pulsante di accensione per confermare il ripristino delle impostazioni di fabbrica.

Potrebbe interessarti:

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.