Il Wi-Fi a 5 GHz è migliore del 2,4 GHz?

By | Ottobre 18, 2019
Il Wi-Fi a 5 GHz è migliore del 2,4 GHz

Uno sguardo ai vantaggi e ai limiti delle due frequenze Wi-Fi. Le reti Wi-Fi utilizzano segnali radio nelle bande di frequenza a 2,4 GHz o 5 GHz. Tutti i moderni dispositivi Wi-Fi supportano connessioni a 2,4 GHz, mentre alcune apparecchiature supportano entrambe. I modem a banda larga che presentano entrambe le frequenze a 2,4 GHz e 5 GHz sono chiamati wireless dual-band modem.


Una distinzione importante da fare è tra una rete Wi-Fi e una rete wireless di un telefono cellulare. Queste sono due tecnologie diverse e può essere fonte di confusione quando si parla di bande di frequenza Wi-Fi a 5 GHz e tecnologia di rete mobile 5G, che sta pian piano sostituendo quella da 4.

Ecco una spiegazione della rete Wi-Fi che può essere configurata in una casa utilizzando un modem, le due bande di frequenza utilizzate e come può essere configurata una rete domestica a doppia banda per sfruttare entrambe le frequenze. Questo non copre la tecnologia di rete mobile per smartphone e altri dispositivi.

GHz e velocità della rete

La rete Wi-Fi è disponibile in alcune varietà. Questi standard Wi-Fi definiscono miglioramenti nella tecnologia di rete. Gli standard sono (in ordine di rilascio, dalla più vecchia alla più recente):

  • 802.11a
  • 802.11b
  • 802.11g
  • 802.11n
  • 802.11ac
  • 802.11ad

Questi standard sono collegati alle frequenze di banda GHz ma non sono discussi in dettaglio qui sotto, ma sono indicati.

Una rete a 5 GHz può trasportare più dati di una rete a 2,4 GHz ed è tecnicamente più veloce (supponendo che l’energia elettrica alla radio ad alta frequenza sia mantenuta a un livello più alto). Le frequenze a 5 GHz supportano velocità massime di dati più elevate negli standard di rete 802.11n802.11ac e 802.11ad. 

I dispositivi domestici che generano o consumano la maggior quantità di traffico di rete, come unità di streaming video o console di gioco, in genere funzionano più velocemente su collegamenti 5 GHz.

GHz e intervallo di rete

Maggiore è la frequenza di un segnale wireless, più breve è la sua portata. Le reti wireless a 2,4 GHz, quindi, coprono una gamma più ampia rispetto alle reti a 5 GHz. In particolare, i segnali di frequenza 5 GHz non penetrano oggetti solidi così come i segnali a 2,4 GHz, e questo limita la portata del 5 GHz all’interno case.

Dove posizionare il router per le migliori velocità Wi-Fi

GHz e interferenze di rete

Alcuni telefoni cordless, apriporta automatici per garage e altri elettrodomestici utilizzano segnali a 2,4 GHz. Poiché questa gamma di frequenza è comunemente utilizzata nei prodotti di consumo, è satura di segnali. Ciò rende più probabile che una rete domestica a 2,4 GHz subisca interferenze da parte degli apparecchi rispetto a una rete domestica a 5 GHz. Ciò può rallentare e interrompere la velocità della rete Wi-Fi in questi casi.

GHz e costi

Alcune persone credono erroneamente che la tecnologia di rete a 5 GHz sia più recente o più innovativa della rete 2,4 GHz. Questo perché i modem domestici a 5 GHz sono diventati disponibili dopo i modem che utilizzano radio a 2,4 GHz. Entrambi i tipi di frequenza esistono da molti anni e sono entrambe tecnologie collaudate.

I modem che offrono sia frequenza a 2,4 GHz che 5 GHz sono generalmente più costosi di quelli che offrono solo frequenza a 2,4 GHz.

Conclusione

5 GHz e 2,4 GHz sono diverse frequenze di segnalazione senza fili che ogni hanno vantaggi per la rete Wi-Fi, e questi vantaggi dipendono da come la rete è impostata – soprattutto se si considera quanto lontano e attraverso quali ostacoli il segnale dovrebbe passare per raggiungere i dispositivi collegati. 

Se hai bisogno di molta distanza e molta penetrazione attraverso i muri, il 2,4 GHz funzionerà meglio. Tuttavia, senza queste limitazioni, 5 GHz sarà probabilmente la scelta più veloce.

L’hardware dual-band come quello trovato nei modem 802.11ac combina il meglio di entrambi i tipi di hardware integrando entrambi i tipi di frequenza. Questa è una soluzione preferita emergente per le reti domestiche.

Come scegliere il miglior canale Wi-Fi per la tua rete

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.