Il Wi-Fi non funziona sul tuo iPhone o iPad? Ecco la soluzione!

Il Wi-Fi non funziona sul tuo iPhone o iPad? Ecco la soluzione!

Se hai problemi di connessione al Wi-Fi con il tuo iPhone o iPad, abbiamo la guida alla risoluzione dei problemi per te. In teoria, le connessioni wireless e le reti cellulari dovrebbero vivere felicemente in armonia sul tuo iPhone o iPad. Il tuo dispositivo utilizza la tecnologia di commutazione automatica per farti connettere alle reti Wi-Fi conosciute, allacciandoti alla rete cellulare quando sei fuori portata e funziona alla grande … il più delle volte. Se riscontri problemi con la tua rete Wi-Fi sul tuo iPhone o iPad, ecco alcuni suggerimenti utili per la risoluzione dei problemi da provare.


1. Attiva e disattiva il Wi-Fi

Sì, questa è una risoluzione dei problemi piuttosto semplice, ma rimarrai sorpreso dalla frequenza con cui la disattivazione e la riaccensione del Wi-Fi risolve i problemi.

  1. Avvia le Impostazioni dalla schermata Home.
  2. Tocca Wi-Fi.
  3. Tocca due volte l’ interruttore di accensione / spegnimento Wi-Fi. Una volta per spegnerlo e un’altra volta per riaccenderlo.

2. Sei connesso alla rete giusta?

Se sei da qualche parte con più reti Wi-Fi a cui il tuo iPhone potrebbe connettersi – come in una caffetteria o in un’azienda – il tuo iPhone sceglierà solo la prima che appare nell’elenco, che è tutt’altro che ideale. Accedi alle tue impostazioni Wi-Fi e assicurati di essere connesso alla rete giusta.

  1. Avvia l’app Impostazioni.
  2. Tocca Wi-Fi.
  3. Tocca la rete Wi-Fi desiderata.

3. Sei sull’ultima versione di iOS?

Gli aggiornamenti del sistema operativo Apple includono spesso patch di sicurezza e correzioni di bug che possono aiutare a migliorare le prestazioni del tuo iPhone o iPad. Controlla se c’è un aggiornamento che puoi installare sul tuo iPhone o iPad.


  1. Avvia le Impostazioni dalla schermata Home.
  2. Tocca Generale.
  3. Tocca Aggiornamento software.
  4. Se è disponibile un aggiornamento, tocca Installa.

4. Ripristina le impostazioni di rete

Il ripristino può essere un grosso problema, ma se qualcosa è andato storto nel modo in cui il tuo iPhone o iPad si collega ad altri dispositivi, potrebbe essere necessario.

  1. Avvia le Impostazioni dalla schermata Home.
  2. Tocca Generale.
  3. Tocca Ripristina. Dovrai scorrere verso il basso.
  4. Tocca Ripristina impostazioni di rete.
  5. Immettere il passcode, se richiesto.
  6. Tocca Ripristina impostazioni di rete per confermare.

Una volta completato, dovrai riconnetterti a tutti i dispositivi Wi-Fi e Bluetooth che possiedi o utilizzi, ma se il tuo Wi-Fi ricomincia a funzionare, ne è valsa la pena.

5. Controllare il router

Se riscontri problemi con una rete specifica, è tempo di scoprire cosa sta succedendo. Se la rete Wi-Fi è tua, puoi immergerti nelle impostazioni del router per provare a riavviare o ripristinare. 

Approfondiamo l’argomento: 192.168.1.1 come accedere al modem e modificare la configurazione

Queste impostazioni variano in base al produttore, quindi ti consigliamo di cercare il tuo router e andare da lì.

Se riscontri problemi con una rete che non è tua, verifica con il proprietario o l’amministratore IT: altre persone hanno questo problema? È possibile riavviare la rete? In caso contrario, potresti essere sfortunato.

6. Riavvia il tuo iPhone

Altro approfondimento: Come riavviare un iPhone (tutti i modelli)

Come riavviare il tuo iPhone con Face ID o versione successiva

  1. Tieni premuto il pulsante di accensione / spegnimento sul lato destro del dispositivo.
  2. Tenendo ancora premuto il pulsante On / Off, tenere premuto uno dei pulsanti del volume sul lato sinistro fino a quando il cursore di spegnimento appare sullo schermo.
  3. Trascina il cursore da sinistra a destra per spegnere il dispositivo.
  4. Per riaccendere il dispositivo, tieni di nuovo premuto il pulsante di accensione / spegnimento finché non viene visualizzato il logo Apple.

Come riavviare il tuo iPhone SE. iPhone 8 o precedente modello di iPhone

  1. Tieni premuto il pulsante superiore (o laterale) sul dispositivo mobile fino a quando non viene visualizzato il cursore di spegnimento.
  2. Trascina il cursore da sinistra a destra per spegnere il dispositivo.
  3. Per riaccendere il dispositivo, tieni di nuovo premuto il pulsante superiore (o laterale) fino a quando non viene visualizzato il logo Apple.

Come riavviare il tuo iPad con Face ID

  1. Tieni premuto il pulsante superiore sul dispositivo.
  2. Mentre tieni ancora premuto il pulsante superiore, tieni premuto uno dei pulsanti del volume fino a quando il cursore di spegnimento appare sullo schermo.
  3. Trascina il cursore da sinistra a destra per spegnere il dispositivo.
  4. Per riaccendere il dispositivo, tieni di nuovo premuto il pulsante superiore fino a quando non viene visualizzato il logo Apple.

Come riavviare l’iPad con un pulsante Home

  1. Tieni premuto il pulsante superiore (o laterale) sul dispositivo fino a quando il cursore di spegnimento non appare sullo schermo.
  2. Trascina il cursore da sinistra a destra per spegnere il dispositivo.
  3. Per riaccendere il dispositivo, tieni di nuovo premuto il pulsante superiore (o laterale) fino a quando non viene visualizzato il logo Apple.

7. Ripristina il tuo iPhone o iPad

Se hai provato tutti i passaggi precedenti senza alcun risultato, potrebbe essere il momento di prendere in considerazione il ripristino del dispositivo. Non è la mia prima raccomandazione, ma se il tuo Wi-Fi è completamente bloccato, potresti non avere un’altra opzione a questo punto.

8. Contatta Apple

Se hai provato tutte le opzioni software disponibili e non riesci ancora a collegarti a nessuna rete Wi-Fi, il tuo iPhone o iPad potrebbe avere un problema hardware. Il guasto del chip o dell’antenna Wi-Fi è raro, ma può succedere – e l’unico modo per risolverlo è visitare il tuo Apple Store o il negozio di riparazione autorizzato Apple.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*