
Non riesci a connetterti online perché il tuo iPhone non si connette al Wi-Fi? Ecco come risolvere i problemi di rete sul tuo iPhone quando il Wi-Fi non funziona o non puoi collegarti alla rete Wi-Fi.
Se hai problemi di connessione al Wi-Fi con il tuo iPhone o iPad, abbiamo la guida alla risoluzione dei problemi per te. In teoria, le connessioni wireless e le reti cellulari dovrebbero vivere felicemente in armonia sul tuo iPhone o iPad.
Il tuo dispositivo utilizza la tecnologia di commutazione automatica per farti connettere alle reti Wi-Fi conosciute, allacciandoti alla rete cellulare quando sei fuori portata e funziona alla grande … il più delle volte. Se riscontri problemi con la tua rete Wi-Fi sul tuo iPhone o iPad, ecco alcuni suggerimenti utili per la risoluzione dei problemi da provare.
1. Attiva e disattiva il Wi-Fi
Sì, questa è una risoluzione dei problemi piuttosto semplice, ma rimarrai sorpreso dalla frequenza con cui la disattivazione e la riaccensione del Wi-Fi risolve i problemi.
- Avvia le Impostazioni dalla schermata Home.
- Tocca Wi-Fi.
- Tocca due volte l’ interruttore di accensione / spegnimento Wi-Fi. Una volta per spegnerlo e un’altra volta per riaccenderlo.
2. Sei connesso alla rete giusta?
Se sei da qualche parte con più reti Wi-Fi a cui il tuo iPhone potrebbe connettersi – come in una caffetteria o in un’azienda – il tuo iPhone sceglierà solo la prima che appare nell’elenco, che è tutt’altro che ideale. Accedi alle tue impostazioni Wi-Fi e assicurati di essere connesso alla rete giusta.
- Avvia l’app Impostazioni.
- Tocca Wi-Fi.
- Tocca la rete Wi-Fi desiderata.
3. Sei sull’ultima versione di iOS?
Gli aggiornamenti del sistema operativo Apple includono spesso patch di sicurezza e correzioni di bug che possono aiutare a migliorare le prestazioni del tuo iPhone o iPad. Controlla se c’è un aggiornamento che puoi installare sul tuo iPhone o iPad.
- Avvia le Impostazioni dalla schermata Home.
- Tocca Generale.
- Tocca Aggiornamento software.
- Se è disponibile un aggiornamento, tocca Installa.
4. Ripristina le impostazioni di rete
Il ripristino può essere un grosso problema, ma se qualcosa è andato storto nel modo in cui il tuo iPhone o iPad si collega ad altri dispositivi, potrebbe essere necessario.
- Avvia le Impostazioni dalla schermata Home.
- Tocca Generale.
- Tocca Ripristina. Dovrai scorrere verso il basso.
- Tocca Ripristina impostazioni di rete.
- Immettere il passcode, se richiesto.
- Tocca Ripristina impostazioni di rete per confermare.
Una volta completato, dovrai riconnetterti a tutti i dispositivi Wi-Fi e Bluetooth che possiedi o utilizzi, ma se il tuo Wi-Fi ricomincia a funzionare, ne è valsa la pena.
5. Controllare il router
Se riscontri problemi con una rete specifica, è tempo di scoprire cosa sta succedendo. Se la rete Wi-Fi è tua, puoi immergerti nelle impostazioni del router per provare a riavviare o ripristinare.
Approfondiamo l’argomento: 192.168.1.1 come accedere al modem e modificare la configurazione
Queste impostazioni variano in base al produttore, quindi ti consigliamo di cercare il tuo router e andare da lì.
Se riscontri problemi con una rete che non è tua, verifica con il proprietario o l’amministratore IT: altre persone hanno questo problema? È possibile riavviare la rete? In caso contrario, potresti essere sfortunato.
6. Riavvia il tuo iPhone
Altro approfondimento: Come riavviare un iPhone (tutti i modelli)
Come riavviare il tuo iPhone con Face ID o versione successiva
- Tieni premuto il pulsante di accensione / spegnimento sul lato destro del dispositivo.
- Tenendo ancora premuto il pulsante On / Off, tenere premuto uno dei pulsanti del volume sul lato sinistro fino a quando il cursore di spegnimento appare sullo schermo.
- Trascina il cursore da sinistra a destra per spegnere il dispositivo.
- Per riaccendere il dispositivo, tieni di nuovo premuto il pulsante di accensione / spegnimento finché non viene visualizzato il logo Apple.
Come riavviare il tuo iPhone SE. iPhone 8 o precedente modello di iPhone
- Tieni premuto il pulsante superiore (o laterale) sul dispositivo mobile fino a quando non viene visualizzato il cursore di spegnimento.
- Trascina il cursore da sinistra a destra per spegnere il dispositivo.
- Per riaccendere il dispositivo, tieni di nuovo premuto il pulsante superiore (o laterale) fino a quando non viene visualizzato il logo Apple.
Come riavviare il tuo iPad con Face ID
- Tieni premuto il pulsante superiore sul dispositivo.
- Mentre tieni ancora premuto il pulsante superiore, tieni premuto uno dei pulsanti del volume fino a quando il cursore di spegnimento appare sullo schermo.
- Trascina il cursore da sinistra a destra per spegnere il dispositivo.
- Per riaccendere il dispositivo, tieni di nuovo premuto il pulsante superiore fino a quando non viene visualizzato il logo Apple.
Come riavviare l’iPad con un pulsante Home
- Tieni premuto il pulsante superiore (o laterale) sul dispositivo fino a quando il cursore di spegnimento non appare sullo schermo.
- Trascina il cursore da sinistra a destra per spegnere il dispositivo.
- Per riaccendere il dispositivo, tieni di nuovo premuto il pulsante superiore (o laterale) fino a quando non viene visualizzato il logo Apple.
7. Ripristina il tuo iPhone o iPad
Se hai provato tutti i passaggi precedenti senza alcun risultato, potrebbe essere il momento di prendere in considerazione il ripristino del dispositivo. Non è la mia prima raccomandazione, ma se il tuo Wi-Fi è completamente bloccato, potresti non avere un’altra opzione a questo punto.
8. Contatta Apple
Se hai provato tutte le opzioni software disponibili e non riesci ancora a collegarti a nessuna rete Wi-Fi, il tuo iPhone o iPad potrebbe avere un problema hardware. Il guasto del chip o dell’antenna Wi-Fi è raro, ma può succedere – e l’unico modo per risolverlo è visitare il tuo Apple Store o il negozio di riparazione autorizzato Apple.