iMessage per Android: come scaricare e usare

By | Dicembre 12, 2019
iMessage per Android

Una delle principali differenze tra iPhone e Android è che i dispositivi Android non possono utilizzare iMessage. È vero, ma se hai il software giusto, il giusto tipo di computer, ti piace smanettare o almeno un appetito per la sperimentazione, in realtà è possibile configurare iMessage per il tuo telefono Android.

Perché normalmente non è possibile utilizzare iMessage su Android

Di solito non è possibile utilizzare iMessage su Android perché Apple utilizza uno speciale sistema di crittografia end-to-end in iMessage che protegge i messaggi dal dispositivo su cui vengono inviati, attraverso i server Apple, al dispositivo che li riceve. Poiché i messaggi sono crittografati, la rete iMessage è utilizzabile solo da dispositivi che sanno come decrittografare i messaggi.

Apple mantiene iMessage e tutti i suoi fantastici effetti e funzionalità, comprese le app iMessage, in esclusiva per i dispositivi che eseguono iOS e macOS come un modo per spingere le persone ad acquistare i suoi prodotti. Ecco perché non esiste un’app iMessage per Android disponibile sul Google Play Store.

Detto questo, esiste un modo per raggirare il controllo di Apple su iMessage tramite un programma chiamato weMessage.

Cosa serve per usare weMessage

Per utilizzare weMessage, è necessario quanto segue:

  • Un account iMessage: il tuo ID Apple esistente.
  • Un Mac con macOS 10.10 (Yosemite) o versioni successive: l’utilizzo di weMessage richiede l’esecuzione di un programma sul Mac.
  • Java 7 o versione successiva installata sul tuo Mac.
  • Un telefono Android con sistema operativo Android 5.0 (Lollipop) o versioni successive.
  • L’app weMessage installata sul tuo telefono Android.

Come weMessage ti consente di utilizzare iMessage su Android

Mentre iMessage non può funzionare su dispositivi Android, iMessage funziona sia su iOS che su macOS. È la compatibilità Mac che conta di più qui. weMessage è un programma per Mac che instrada i messaggi attraverso la rete iMessage. Ciò significa che tutti i tuoi messaggi vengono inviati a weMessage, quindi trasmessi a iMessage per l’invio da e verso dispositivi macOS, iOS e Android, pur continuando a utilizzare la crittografia di Apple.

Come configurare weMessage per utilizzare iMessage per Android

weMessage è una soluzione piuttosto intelligente per gestire la sicurezza di Apple per iMessage, ma l’impostazione non è adatta ai principianti della tecnologia o ai deboli di cuore. Ci sono molti passaggi da fare e richiedono una configurazione più complessa rispetto alla maggior parte dei programmi. Ma, se desideri utilizzare iMessage su Android, è la tua unica opzione. Ecco cosa devi fare.

Configura weMessage su Mac

  1. È necessario che Java sia installato sul Mac per utilizzare weMessage. Verifica di averlo navigando su Applicazioni > Utilità, quindi avvia l’app Terminale preinstallata sul tuo Mac. Digita java, quindi fai clic su Invio.
  2. Se ricevi un errore, non hai Java. Se non vedi l’errore, ce l’hai. Assicurati di avere l’ultima versione scaricandola da qui.
  3. Quindi, scarica il programma weMessage.
  4. Nella cartella weMessage, fare doppio clic sul file run.command per avviare weMessage. Se ricevi un errore che dice che il programma non può essere eseguito perché proviene da uno sviluppatore non identificato, apri Preferenze di Sistema, che si trovano nel menu Apple nell’angolo in alto a sinistra dello schermo. Fai clic sulla scheda Sicurezza e privacy > Generale, quindi fai clic su Apri comunque.
  5. Successivamente, dovrai abilitare alcune funzionalità di accessibilità del tuo Mac. Nella schermata Preferenze di Sistema > Sicurezza e privacy, fai clic sulla scheda Privacy, quindi fai clic su Accessibilità.
  6. Fai clic sull’icona del lucchetto in basso a sinistra per sbloccare le tue impostazioni. Se richiesto, inserisci la password che usi per accedere al tuo Mac.
  7. Fai clic sull’icona +, quindi vai sul tuo disco rigido verso Applicazioni > Utilità.
  8. Fai clic su Terminale, quindi fai clic su Apri.
  9. Fare di nuovo doppio clic su run.command per avviare il programma. Questo avvierà una finestra Terminale.
  10. Inserisci l’indirizzo email che usi con iMessage.
  11. Quindi, inserisci una password.

Suggerimento: la tua password non deve corrispondere alla password di iMessage e forse non dovrebbe, poiché il tuo ID Apple viene utilizzato per così tante cose.

Configura weMessage su Android

  1. Sul tuo dispositivo Android, vai su Google Play Store e installa l’app weMessage.
  2. Avvia weMessage sul tuo Android.
  3. Tocca Continua. Nelle finestre pop-up che chiedono l’autorizzazione per accedere ai tuoi messaggi, tocca Consenti. Potrebbe anche essere necessario spostare il dispositivo di scorrimento su Consenti modifica impostazioni di sistema su Attivo.
  4. Quindi, affinché weMessage sul tuo Mac parli con l’app sul tuo Android, devi disporre dell’indirizzo IP del tuo Mac. Per trovarlo, vai su Preferenze di Sistema > Rete > Avanzate > TCP / IP. Il tuo indirizzo IP si trova nel campo Indirizzo IPv4.
  5. Nell’app weMessage per Android, inserisci l’indirizzo IP in quel campo.
  6. Inserisci il tuo indirizzo e-mail iMessage e la password che hai aggiunto al passaggio 11 dell’ultima sezione.
  7. Tocca su Accedi.
  8. Supponendo che tutto sia configurato correttamente, vedrai la schermata Conversazioni.
  9. Da lì, è possibile inviare un messaggio di testo in modo standard. Per provarlo, manda un SMS a qualcuno che ha un iPhone. Se vedono il tuo messaggio nella bolla blu di iMessage, saprai che funziona.

Non hai ancora finito

Le istruzioni finora funzionano solo quando il tuo telefono Android si trova sulla stessa rete Wi-Fi del tuo Mac. È utile, ma vuoi che il tuo Android utilizzi iMessage indipendentemente da dove ti trovi. Per fare ciò, è necessario impostare Port Forwarding.

Il Port Forwarding configura la tua rete Wi-Fi domestica per consentire connessioni dall’esterno. Ecco come il tuo dispositivo Android si riconnette all’app weMessage sul tuo Mac da qualsiasi luogo.

Il modo in cui si configura Port Forwarding è diverso praticamente per ogni router o modem. Per questo motivo, non è possibile fornire un unico set di istruzioni. Il modo migliore per imparare a farlo è utilizzare il video e le istruzioni sul sito Web weMessage.

Dopo aver impostato Port Forwarding, verifica le impostazioni disattivando il Wi-Fi sul tuo dispositivo Android e inviando un messaggio a qualcuno utilizzando iMessage.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.