Snapchat non funziona, cosa fare

By | Maggio 20, 2022
snapchat non funziona

Snapchat è un modo divertente per stare in contatto con amici e familiari e, se non funziona, potresti rimanere fuori dal giro. Per quegli sfortunati casi in cui Snapchat non funziona, abbiamo messo insieme un elenco di soluzioni per risolvere. Segui la guida alla risoluzione dei problemi di seguito e sarai in grado di risolvere eventuali problemi con Snapchat che potresti riscontrare.

Snapchat non funziona, 7 soluzioni

Leggi anche: Come modificare nome utente Snapchat

1. Verifica che i server Snapchat funzionino. Se Snapchat non funziona per te, la prima cosa da considerare è che potrebbe non funzionare per nessuno. Ci sono due posti in cui verificare perché non va Snapchat. DownDetector è un sito che tiene traccia di tutti i tipi di servizi e se sono inattivi o meno. Vai alla pagina Snapchat di DownDetector e ti dirà se Snapchat ha problemi o meno. Puoi anche controllare la mappa delle interruzioni in tempo reale per vedere se il problema è limitato a paesi specifici. La seconda opzione è l’account di supporto Twitter ufficiale di Snapchat. Avrà sempre le ultime notizie sui problemi Snapchat e quanto tempo potrebbe essere necessario prima che sia di nuovo attivo e funzionante, quindi segui l’account se vuoi essere aggiornato.

2. Chiudi e riapri Snapchat. Se Snapchat è attivo, ma continua a non funzionare, chiudi l’app e riaprila. Se i problemi persistono, prova a disconnetterti dal tuo account e ad accedere di nuovo. Ciò risincronizzerà gli snap locali con il server e potrebbe risolvere il problema. Inoltre, a volte funziona anche la disinstallazione e la reinstallazione dell’app. E se vuoi approfondire questo metodo, puoi anche provare a disconnetterti da Snapchat e ad accedere nuovamente.

3. Verifica gli aggiornamenti. L’esecuzione di una vecchia versione di un’app in genere va bene, ma in alcuni casi potrebbe anche causare problemi, soprattutto quando vengono implementate modifiche significative alle app. Potrebbe valere la pena controllare gli aggiornamenti. Apri Google Play Store o App Store e verifica la disponibilità di aggiornamenti. Quando accedi di nuovo a Snapchat, tutti gli snap che ti sei perso ti aspetteranno. Come verificare gli aggiornamenti delle app su Android. Apri il Google Play Store. Cerca Snapchat. Tocca l’app Snapchat. Dovresti vedere un’opzione di aggiornamento se è disponibile un aggiornamento. Toccalo. Già che ci sei, potrebbe anche essere d’aiuto avere il software del tuo telefono sull’ultimo aggiornamento disponibile. Come aggiornare il tuo telefono Android. Apri l’app Impostazioni. Vai in Sistema. Seleziona Aggiornamento del sistema. Premi Verifica aggiornamenti. Segui le istruzioni per finalizzare l’aggiornamento

Leggi anche: Come attivare filtro luce blu Android

4. Riavvia il telefonoCome molti problemi tecnologici, la soluzione più semplice è riavviare il dispositivo. Quando Snapchat non funziona, si applica la stessa logica. Ripristinare il tuo dispositivo e potrebbe risolvere istantaneamente i tuoi problemi con Snapchat. Tieni semplicemente premuto il pulsante di accensione e tocca Riavvia. Se ciò non risolve il problema, passa alla soluzione successiva.

5. Controlla la tua connessione Internet. Se Snapchat o snap specifici non vengono caricati, il problema potrebbe essere la tua connessione Internet. Un modo rapido per verificare se questo è il problema è testare un’altra app che utilizza Internet o aprire il browser e provare ad aprire Google.com. Se niente funziona, è probabile che il problema sia la tua connessione Internet. Se stai utilizzando i dati, prova a passare al WiFi e viceversa. Puoi anche provare ad avvicinarti al modem. Anche il ripristino del router potrebbe risolvere il problema, anche se Internet funziona su altri dispositivi. Per quelli di voi che utilizzano una VPN, potrebbe essere necessario disabilitarla mentre si utilizza Snapchat. Snapchat spesso smette di funzionare se rileva app di terze parti, comprese le VPN. Inoltre, se stai utilizzando il WiFi, è possibile che l’amministratore di rete stia bloccando determinati servizi, come Snapchat. Questo è spesso il caso di scuole, biblioteche e altri luoghi in cui preferirebbero non consentire alle persone di utilizzare il WiFi per scopi di intrattenimento. L’unica soluzione a questo sarebbe chiedere all’amministratore di consentirti di utilizzare dette app o semplicemente di utilizzare i dati.

6. Verifica le autorizzazioni di rete dell’appSe la tua connessione Internet è forte e funziona con altre app, Snapchat potrebbe non avere le autorizzazioni corrette per funzionare. Ad esempio, questo succede quando ti viene mostrata una schermata nera invece della vista della telecamera. Le autorizzazioni necessarie possono includere Telefono, Posizione, Archiviazione e altri. C’è un modo semplice per verificare le autorizzazioni di Snapchat all’interno dell’app. Come modificare le autorizzazioni in Snapchat. Apri Snapchat. Tocca l’icona del tuo avatar per aprire il tuo profilo. Premi l’icona dell’ingranaggio Impostazioni nell’angolo in alto a destra. Tocca Autorizzazioni. È nella sezione Privacy. Le autorizzazioni mancanti diranno Tocca per abilitare. Questo aprirà le impostazioni di sistema per regolare tutte le autorizzazioni per l’app. Vai in Permessi e dai a Snapchat il permesso di usare tutto ciò di cui ha bisogno.


Leggi anche: Come migliorare la connessione Android

7. Svuota la cache dell’app Snapchat. La maggior parte delle app scarica file multimediali e altri tipi di dati sul telefono e, se tali file sono danneggiati, Snapchat potrebbe smettere di funzionare. Cancellare questi file non ti farà perdere dati o foto, quindi non c’è nulla di cui preoccuparsi. Come svuotare la cache di Snapchat. Apri Snapchat. Tocca l’icona del tuo avatar per aprire il tuo profilo. Premi l’icona dell’ingranaggio Impostazioni nell’angolo in alto a destra. Seleziona Cancella cache. È sotto Azioni account. Premi Continua.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.