Impossibile installare o aggiornare YouTube su Android

By | Maggio 18, 2022
aggiornare youtube

L’aggiornamento delle app è molto importante per tenerle al sicuro e ricevere nuove funzionalità. In genere, le app si aggiornano da sole se l’aggiornamento automatico è abilitato, oppure puoi aggiornarle manualmente anche tramite il Play Store. A volte, quando apri l’app, il telefono ti mostra una notifica che informa che l’app deve essere aggiornata. E quando provi a farlo, l’app non si aggiorna. La stessa cosa accade a YouTube per molti utenti Android, solo che qualche utente si è lamentato del fatto che è impossibile installare o aggiornare YouTube su Android.

Impossibile installare o aggiornare YouTube su Android, cosa fare

Quando provano ad aggiornare YouTube, inizia il download ma non si installa. Ricevono l’errore 501 o l’errore 901 durante il tentativo di aggiornare l’app YouTube. Alcuni vedono persino errori come “Impossibile installare YouTube. Riprova.’ È un problema noto e molti utenti lo hanno segnalato nei forum di Google. Se stai riscontrando anche tu questo errore, ecco come risolvere “impossibile installare o aggiornare YouTube”.

Leggi anche: YouTube non funziona, cosa fare

1. Riavvia il telefono. Quando non si riesce ad aggiornare YouTube, il primo passo dovrebbe essere riavviare il telefono. Se anche altre app non vengono scaricate, riavvia anche il modem, se il telefono è connesso alla rete WiFi. Altrimenti, attiva la modalità aereo per un po’ e poi disattivala.

2. Controlla e aggiorna il sistema operativo. Con il tempo, Google termina il supporto per le versioni precedenti del sistema operativo Android. E quando ciò accade, non sarai in grado di aggiornare alcune app sul tuo telefono. Questo perché la tua versione di Android non è compatibile con la versione aggiornata di YouTube. Nel 2018, Google ha interrotto il supporto per Android 4.0 Ice Cream Sandwich. Quindi, se il tuo telefono funziona con Android 4.0 o versioni precedenti, dovrai affrontare problemi durante l’aggiornamento delle app insieme all’app YouTube. Per controllare la tua versione di Android, apri Impostazioni > Informazioni. La versione di Android sarà visibile lì. Dovresti controllare se è disponibile un aggiornamento per il tuo telefono. Per questo, vai su Impostazioni> Sistema> Aggiornamento software. Se non è disponibile alcun aggiornamento e il tuo telefono funziona con la versione Android inferiore, è il momento di acquistare un nuovo telefono. Tuttavia, prima di farlo, puoi controllare le alternative menzionate alla fine del post per l’utilizzo di YouTube sul tuo telefono attuale. Nel caso in cui la tua versione di Android sia superiore al requisito minimo, controlla i seguenti metodi per risolvere il problema di mancata installazione o aggiornamento dell’app YouTube.

3. Rimuovere la scheda SD. Se il tuo telefono supporta e ha una scheda SD installata, prova a rimuoverla per un po’ e poi aggiorna YouTube. Dovresti anche provare a modificare l’impostazione di archiviazione predefinita su Memoria telefono anziché sulla scheda SD. Lo troverai in Impostazioni> Archiviazione.

4. Cancella cache. Il prossimo passo per risolvere il problema è cancellare la cache per tre app: YouTube, Google Play Store e Google Play Services. Dovresti iniziare svuotando la cache. Se il problema persiste, solo allora cancella i dati. La cancellazione dei dati su YouTube rimuoverà i video scaricati e ripristinerà le impostazioni nell’app ai valori originali. Tuttavia, la cancellazione dei dati per Play Store e Play Services non eliminerà alcun dato. Solo le impostazioni nel Play Store verranno ripristinate ai valori originali. Per cancellare la cache e i dati, segui questi passaggi. Apri Impostazioni sul tuo telefono Android e vai su App e notifiche o App. In Tutte le app, tocca YouTube. Tocca Memoria per YouTube. Tocca Cancella cache. Prova ad aggiornare l’app. Se il problema persiste, tocca Cancella dati o spazio di archiviazione. Riavvia il telefono. Controlla se il problema è stato risolto. Se non riesci ancora a scaricare o aggiornare YouTube, svuota la cache e i dati per Play Store e Play Services ripetendo i passaggi precedenti.


5. Disinstalla YouTube. Prova a disinstallare YouTube dal tuo telefono. Se l’app è preinstallata sul telefono, potrai solo rimuoverne gli aggiornamenti e non disinstallarla completamente. Ma non preoccuparti. Funzionerà anche quello. Puoi disinstallare YouTube in due modi. Innanzitutto, apri il Play Store e cerca YouTube. Tocca Disinstalla. Una volta disinstallato, riavvia il telefono. Quindi, aggiorna o installa nuovamente YouTube dal Play Store. Nel secondo metodo, apri Impostazioni sul telefono e vai su App. Tocca YouTube. Se vedi un pulsante Disinstalla, toccalo. Altrimenti, tocca l’icona a tre punti in alto e seleziona Disinstalla aggiornamenti. Quindi, installalo di nuovo.

6. Disinstallare gli aggiornamenti per il Play Store. Simile alla disinstallazione di YouTube, dovresti disinstallare gli aggiornamenti del Play Store. In questo modo ripristinerai il Play Store alla versione di fabbrica, rimuovendo così qualsiasi problema se presente. In questo modo le tue app o i tuoi dati personali non verranno rimossi dal telefono. Tuttavia, perderesti qualsiasi personalizzazione delle impostazioni che avevi effettuato nell’app Play Store. Per disinstallare gli aggiornamenti per Google Play Store, avvia Impostazioni sul telefono. Apri App e tocca Google Play Store. Tocca l’icona a tre punti in alto e seleziona Disinstalla aggiornamenti. Riavvia il telefono. Attendi 2-3 minuti per consentire l’aggiornamento del Play Store in background. Quindi, prova a installare YouTube.

7. Ripristina le preferenze per l’app. A volte, sul telefono vengono modificate determinate impostazioni che limitano l’aggiornamento di alcune app. Per risolvere il problema, dovresti cancellare le preferenze dell’app. Per ripristinare le preferenze dell’app, apri Impostazioni e vai su App. Apri la sezione Tutte le app. Tocca l’icona a tre punti in alto e seleziona Ripristina preferenze app.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!