7 soluzioni per quando è impossibile rimuovere Hard Disk esterno su Windows

By | Aprile 3, 2021
7 soluzioni per quando è impossibile rimuovere Hard Disk esterno su Windows

Recentemente, diversi colleghi si sono lamentati del non poter rimuovere i dischi rigidi esterni sui loro computer Windows. Ci sono diversi motivi per questo, inclusi driver USB obsoleti o malfunzionanti che impediscono la rimozione dell’unità o altri processi che accedono al contenuto dell’unità.


È possibile scegliere di scollegare l’unità senza prima chiudere le applicazioni che leggono da essa, ma ciò rischia di danneggiare i dati. È possibile utilizzare anche un recupero dati per riparare e recuperare i file danneggiati, ma non c’è alcuna garanzia che funzioni.

Per garantire la sicurezza e l’integrità del disco rigido esterno, è consigliabile rimuovere l’unità solo dopo aver chiuso tutti i processi che la utilizzano.

Rimozione dispositivo non riuscita su Windows 10? Prova queste soluzioni

Se hai provato a chiudere le applicazioni che hanno eseguito l’accesso ai file sul disco rigido esterno e non riesci ancora a espellere l’unità, ecco alcune soluzioni che potrebbero aiutarti.

Soluzioni veloci da provare per disconnettere Hard Disk esterno

  • Chiudi tutti i programmi incluso il tuo antivirus e prova a rimuovere nuovamente l’unità. Come disattivare Windows Defender
  • Se sul PC è installato Norton System Works, viene fornito con il Cestino protetto da Norton. Ciò disabilita l’opzione Rimozione sicura dell’hardware in modo che non funzioni quando si tenta di rimuovere hard disk.
  • Se non riesci a scollegare l’hard disk esterno, prova a collegarlo a un altro PC e a scollegarlo utilizzando l’icona Rimozione sicura dell’hardware. Se funziona su un altro sistema, probabilmente il problema riguarda il sistema operativo sul tuo computer.
  • Disattiva il servizio di indicizzazione di Windows. Se abilitato, potresti non essere in grado di rimuovere il disco rigido esterno perché il servizio può far sì che Windows acceda costantemente all’unità.
  • Riavvia il PC per risolvere eventuali problemi nel sistema operativo che potrebbero influire sul processo di espulsione di un’unità sul PC. Quando il sistema si riavvia, nessuna app dovrebbe accedere all’unità, quindi puoi provare a espellerla di nuovo e vedere se funziona.
  • Infine, potresti provare ad avviare in modalità provvisoria e vedere se riesci a espellere l’unità senza problemi. Se è possibile, significa che un programma di avvio accede all’unità immediatamente dopo il caricamento di Windows. Dovrai provare un avvio pulito per determinare quale programma è il colpevole. Modalità provvisoria Windows 10, guida completa

Come correggere errore il dispositivo e attualmente in uso

1. Utilizzare la risoluzione dei problemi relativi a hardware e dispositivi di Windows

Lo strumento di risoluzione dei problemi hardware e dispositivi di Windows integrato è uno strumento che consente di rilevare eventuali problemi con il PC o altri dispositivi ad esso collegati. È possibile utilizzare questo strumento per rilevare un problema che potrebbe influire sulla rimozione del disco rigido esterno. 

  1. Seleziona Start > Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza.
  2. Quindi, seleziona Risoluzione dei problemi nel riquadro di sinistra.
  3. Seleziona Altri strumenti di risoluzione dei problemi, quindi seleziona i dispositivi collegati.
  4. Seleziona Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi e attendi che Windows rilevi e trovi eventuali problemi prima di provare a espellere nuovamente il disco rigido esterno. 

2. Utilizzare la finestra di comando Esegui per espellere il disco rigido esterno

La finestra di comando Esegui consente di aprire file, cartelle o avviare programmi e accedere alle risorse Web in Windows 10. È inoltre possibile utilizzare lo strumento per eseguire un comando ed espellere il disco rigido esterno. 

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse su Start > Esegui.
  2. Quindi, inserisci questo comando nella casella Esegui: RunDll32.exe shell32.dll, Control_RunDLL hotplug.dll e premi Invio.
  3. Selezionare il disco rigido esterno nella finestra di dialogo Rimozione sicura dell’hardware e quindi premere Stop.

3. Utilizzare Gestione disco per rimuovere il disco rigido esterno

Disk Manager è un altro strumento integrato in Windows 10 che ti aiuta a gestire tutte le unità collegate al tuo PC. Se la risoluzione dei problemi relativi a hardware e dispositivi di Windows non è stata d’aiuto, prova a utilizzare Gestione disco e verifica se è in grado di risolvere il problema.

  1. Seleziona Start, digita Gestione disco nella casella di ricerca e premi Invio
  2. Trova il tuo disco rigido esterno nella finestra Gestione disco.
  3. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull’unità e selezionare Espelli. Dopo aver eseguito questa operazione, il disco rigido esterno apparirà come offline, ma se desideri utilizzare nuovamente l’unità, puoi modificarne lo stato in online nello strumento Gestione disco. 

4. Chiudere Attività o processi in esecuzione 

Se non riesci ancora a espellere il tuo disco rigido esterno, usa Task Manager per chiudere tutte le attività sospette in esecuzione su Windows.

  1. Apri Task Manager facendo clic con il pulsante destro del mouse sulla barra delle applicazioni e selezionando Task Manager. In alternativa, puoi premere la scorciatoia da tastiera CTRL + ALT + CANC e selezionare Task Manager per aprirlo.
  2. Seleziona la scheda Processi per vedere tutti i processi in esecuzione.
  3. Fare clic con il pulsante destro del mouse su qualsiasi programma o processo sospetto in esecuzione sul PC, selezionare Termina attività per chiuderlo e quindi provare a espellere nuovamente il disco rigido esterno.

5. Aggiorna i driver USB del tuo PC

Anche i driver USB obsoleti, obsoleti o errati sul PC possono influire sulla possibilità di espellere l’unità dal computer. Per risolvere questo problema, puoi aggiornare i driver USB per assicurarti di disporre della versione più recente per il tuo dispositivo, quindi provare a espellere nuovamente l’unità. 6 software per aggiornare driver PC Windows 10, 8, 7

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse su Start > Gestione dispositivi.
  2. Seleziona l’ elenco Controller USB (Universal Serial Bus) per espanderlo, quindi controlla se è presente un punto esclamativo giallo accanto a una delle voci.
  3. Se trovi una voce con il punto esclamativo giallo, fai clic con il pulsante destro del mouse sulla voce e seleziona Aggiorna software dell’unità

Se non trovi alcun segno accanto a nessuna delle voci, disinstalla il driver e riavvia il PC. In questo modo, Windows installerà automaticamente la versione corretta e più recente del driver USB e potrai provare a espellere nuovamente l’unità.

6. Utilizzare Gestione periferiche per espellere il disco rigido esterno

Gestione dispositivi in ​​Windows 10 è un’utilità essenziale che ti aiuta a configurare o risolvere i problemi di hardware e dispositivi sul tuo computer. 

Se non puoi espellere le unità hardware esterne su Windows utilizzando i metodi sopra, puoi provare a espellerle in Gestione dispositivi. 

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse su Start > Pannello di controllo e selezionare Hardware e suoni.
  2. Quindi, seleziona Gestione dispositivi.
  3. Seleziona Unità disco per vedere tutti i dispositivi di archiviazione collegati al tuo computer.
  4. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul disco rigido esterno che si desidera rimuovere e selezionare Disinstalla dispositivo.

Attendi il completamento del processo e quindi scollega il disco rigido esterno.

7. Utilizzare un’utilità di terze parti per espellere il disco rigido

Se nient’altro funziona, puoi provare un’utilità di terze parti per aiutarti a espellere il tuo disco rigido esterno.

Una delle utilità gratuite che puoi utilizzare è Process Explorer, un’utilità di gestione dei processi avanzata che fornisce dettagli sui processi attivi in ​​esecuzione sul tuo PC. Tali dettagli includono gli handle aperti o caricati ei processi DLL sul sistema in modo da poterli cercare online nel caso in cui non si sia sicuri di cosa fanno. 

Per utilizzare Process Explorer, installa ed esegui lo strumento, quindi seleziona TrovaTrova handle o DLL nel menu. Qui puoi digitare la lettera di unità del tuo disco rigido esterno e lasciare che gli strumenti la cerchino. 

Una volta trovata l’unità, fai clic con il pulsante destro del mouse su di essa e seleziona Chiudi maniglia

Come scollegare un disco rigido esterno dal vostro computer in modo sicuro

Ci auguriamo che tu sia riuscito a trovare una soluzione utile tra tutti i metodi elencati in questa guida. Se non riesci ancora a espellere il tuo disco rigido esterno, valuta la possibilità di eseguire il backup dei file su un servizio di archiviazione cloud o scopri come trasferire file di grandi dimensioni da un computer a un altro per evitare la perdita di dati. 

Se la tua unità USB è già danneggiata, consulta la nostra guida su come recuperare i dati da una chiavetta USB danneggiata per suggerimenti su come recuperare i tuoi file.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!