Impossibile scaricare app sul tuo smartphone Android? Eccome come risolvere

By | Settembre 11, 2020

Non essere in grado di scaricare un’app dal Google Play Store nonostante ci sia la connettività Internet o lo spazio di archiviazione disponibile sullo smartphone è uno dei problemi più comuni affrontati dagli utenti degli smartphone Android.

Nel caso in cui tu stia affrontando un problema simile in cui non riesci a scaricare un’app o ad aggiornare l’app utilizzando il Play Store, abbiamo messo insieme alcune delle cause che stanno alla base del problema e la loro soluzione. Continua a leggere per scoprire il tuo problema e come risolverlo.

Dovresti cancellare la cache di sistema sul tuo telefono Android?

Per prima cosa: prima di andare oltre, assicurati di controllare se lo smartphone è collegato a Internet e che la rete funzioni normalmente. A volte capita che Internet non funzioni e quindi, il Google Play Store continua a mostrare l’opzione “In sospeso”.

Un altro fattore importante è che alcune app dalle dimensioni relativamente grandi richiedono la connettività Wi-Fi per essere scaricate. In questo caso, deselezionare l’opzione “Scarica tramite Wi-Fi” nella finestra popup di conferma del download o collegare lo smartphone a una rete Wi-Fi per scaricare l’app.

Se hai seguito i passaggi sopra menzionati e ti è ancora impossibile scaricare app sul tuo smartphone Android o ancora non riesci a scaricare un’app dal Play Store, segui i passaggi qui sotto.

Se non vuoi che qualcuno acceda alle tue applicazioni, proteggile con una password

Svuota la cache e i dati del Play Store

Cancellando la cache e i dati del Play Store è possibile eliminare il disordine e contribuire a risolvere il problema.


  • Apri l’app Impostazioni sullo smartphone.
  • Vai all’opzione “Applicazioni” o “App”.
  • Cerca l’app Google Play Store e toccala.
  • Ora, tocca l’opzione Archiviazione e premi l’opzione Cancella cache.
  • Successivamente, tocca l’opzione ‘Cancella dati’.

Una volta terminato, apri il Play Store e prova a scaricare qualsiasi app.

C’è ancora un fattore da tenere a mente. Se un utente ha appena completato la configurazione del proprio smartphone Android e quindi prova a scaricare un’app, il Play Store mostra un messaggio in sospeso perché l’account Google è in modalità di sincronizzazione o sta già scaricando le app associate all’account.

In questo caso, attendi che il download o la sincronizzazione finiscano e poi prova a scaricare l’app.

Come rimuovere un telefono dal Google Play Store?

Author: Morgana

Mi chiamo Morgana e non sono una fata. Scrivo di tanto in tanto per Guidesmartphone.net articoli che parlano di tecnologia. Mi piace scrivere di smartphone. Nella vita studio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.