Come impostare il BIOS per eseguire il boot da DVD o da penna USB

By | Luglio 6, 2020
impostare il BIOS per eseguire il boot da DVD o da penna USB

Lo sapevi che è possibile impostare il BIOS per eseguire il boot da DVD o da penna USB? Il tempo avanza velocemente e lo stesso vale per la tecnologia, ricordo ancora quando il computer si avviava tramite un floppy disk. Oggi invece può essere fatto diversamente e il seguente tutorial spiegherà passo dopo passo come si cambia l’ordine di avvio di un computer dal BIOS o dal Boot Menu.

Anche se potrebbe non sembrare, è una procedura molto semplice da fare e rimarrai stupito da quanto velocemente puoi imparare ad eseguire questo procedimento, qualcosa che in passato era impensabile. Questa procedimento può essere utile anche quando il computer non si avvia normalmente.

Tramite questo tutorial riuscirete a configurare il BIOS per eseguire il boot da DVD o da penna USB, in modo semplice, ti offriremo strumenti e conoscenze efficaci per fare questo. Molti possono dirti che effettuare configurazioni nel BIOS è un compito difficile da eseguire, ma ti garantisco il contrario e te lo mostrerò di seguito.

Come impostare il BIOS per eseguire il boot da DVD o da penna USB

La prima cosa che dobbiamo fare è accedere al BIOS, questa procedura può essere eseguita in diversi modi, ma è necessario tenere conto anche del modello e della marca del computer. Quindi per fare questo ti consiglio di andare sul tuo browser e inserire quanto segue nel motore di ricerca come avviare il BIOS e la marca del tuo PC.

Sapendo già con quale tasto si accede al BIOS del computer. Riavviamo il computer, spegniamolo e riaccendiamolo, premere il tasto appropriato per accedere al BIOS. Ora che sei entrato nel BIOS puoi effettuare le configurazioni necessarie. Il tuo computer infatti può avviare il sistema operativo da un’unità disco rigido, un’unità floppy, un’unità ottica CD o DVD, una periferica di archiviazione USB.

Dovresti sapere che quando entri in questo tipo di menu, non puoi usare il mouse, solo la tastiera e le frecce e i caratteri Y e N. Ora andiamo al Boot, che è nella parte parte superiore dello schermo. Inoltre nella parte inferiore dello schermo puoi trovare un menu e questo ti guiderà su come spostarti nel BIOS.

Usando le frecce andiamo su Boot e vedremo le diverse opzioni, quella che ti viene mostrata come prima opzione è Windows Boot Manager. Questo è il modo in cui il computer si avvia per impostazione predefinita.

Avviare il computer da USB o CD di Windows

Per impostare il BIOS per eseguire il boot da DVD o da penna USB, selezioniamo l’opzione di avvio che vogliamo usare, può essere USB FDD se vogliamo che si avvii da una memoria USB. Ma se vogliamo che si avvii da un disco o da un’unità CD, dobbiamo selezionare l’opzione ATAPI CDROM.

Per selezionare, dobbiamo posizionarci con la freccia sull’opzione e quindi premere F5 o F6. Questo fa si che l’opzione scelta salga al primo posto come priorità, questo tasto funzione varia in base all’apparecchiatura. Il prossimo passo da eseguire è salvare le modifiche ed uscire, lo si fa premendo il tasto funzione F10.

È importante sapere che se si commette un errore o si desidera tornare alla configurazione predefinita, è possibile premere il tasto F9.

È anche bene ricordare che affinché le modifiche apportate vengano salvate e abbiano effetto è necessario premere il tasto F10. In questo modo avrai apportato le modifiche per configurare il BIOS per l’avvio da USB o CD di Windows.

In questo modo ti insegniamo un modo molto semplice ed efficace per apportare modifiche al BIOS, senza influire sul funzionamento del tuo computer. Con dei semplici passaggi sei riuscito ad impostare il BIOS per eseguire il boot da DVD o da penna USB. Leggi questo articolo se vuoi risolvere: Windows non può essere installato in questa unità, come risolvere.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.