Come impostare tempo di utilizzo su iPhone

By | Agosto 20, 2021
impostare tempo di utilizzo su iPhone

Tra le tante funzioni di Screen Time, una delle più utili è sicuramente quella che ci permette di impostare tempo di utilizzo su iPhone. Puoi impostare limiti di tempo per bloccare le app su iPhone con Screen Time. Puoi limitare l’uso delle app sul tuo iPhone dall’app Impostazioni con Screen Time.


Il blocco delle app ti impedisce di abusarne implementando un limite di tempo protetto da passcode. La funzione Screen Time di Apple ti consente di impostare un limite di tempo su qualsiasi app o sito web.

Sia che tu voglia limitare il tempo che passi sui social media o che tu abbia solo bisogno di un po’ di tranquillità dalle e-mail di lavoro mentre sei in vacanza, la funzione Screen Time del tuo iPhone ti consente di impostare tempo di utilizzo su iPhone, iPad o iPod touch su qualsiasi app.

Nota: la funzione Screen Time è disponibile solo su iOS 12 e versioni successive. Ecco come impostare un limite di tempo di utilizzo per app su iPhone una volta raggiunto il limite di tempo giornaliero.

Come impostare tempo di utilizzo su iPhone

  1. Apri l’app Impostazioni e seleziona Tempo di utilizzo.
  2. Se l’unica cosa che vedi nella pagina successiva è un pulsante per attivare l’ora dello schermo, toccalo e premi Continua nel pop-up, quindi seleziona Questo è il mio iPhone o Questo è l’iPhone di mio figlio.
  3. Nel menu Tempo di utilizzo, seleziona Limiti app. Se hai impostato un passcode Screen Time, dovrai inserirlo per accedere alla pagina Limiti app.
  4. Se desideri impostare un passcode per Screen Time diverso dal passcode Blocca schermo, puoi farlo selezionando Usa passcode Screen Time nella parte inferiore del menu prima di continuare.
  5. Nella pagina Limiti app, selezionare Aggiungi limite.
  6. Qui puoi scegliere quali app desideri limitare in base a vari raggruppamenti come Giochi o Social. Dopo aver toccato una categoria, tutte le app all’interno di quella categoria verranno visualizzate sotto di essa: tocca il cerchio accanto alle singole app o tocca il cerchio accanto al nome della categoria per limitare tutte le app all’interno di quella categoria. Se desideri limitare tutte le app sul tuo dispositivo, seleziona Tutte le app e le categorie nella parte superiore della pagina.
  7. Puoi anche impostare limiti di tempo su determinati siti web. Nella parte inferiore della pagina Scegli app, tocca Siti Web e inserisci l’URL del sito Web che desideri limitare.
  8. Dopo aver selezionato le app che desideri limitare, seleziona Avanti nell’angolo in alto a destra della pagina. In Ora scegli un limite orario giornaliero o seleziona Personalizza giorni per scegliere in quali giorni limitare il tempo dell’app e personalizzare il limite orario per giorno.
  9. Al termine, toccare Aggiungi nell’angolo in alto a destra.

Nascondere app iPhone, tutte le opzioni

Come accedere alle app bloccate sul tuo iPhone 

  1. Se hai raggiunto il limite di tempo che hai impostato su un’app ma desideri continuare a utilizzare l’app, tocca Richiedi più tempo sotto l’icona di una clessidra nella foto.
  2. Tocca Inserisci il codice per l’ora dello schermo. Se non hai creato un passcode Screen Time, questo sarà solo il passcode della schermata di blocco che utilizzi per sbloccare il tuo iPhone. Se non hai un passcode sul tuo dispositivo, non ti verrà richiesto di inserire nulla.
  3. Una volta inserito il passcode, puoi scegliere per quanto tempo consentire l’utilizzo dell’app: 15 minuti, un’ora o tutto il giorno.
Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!