Instagram non funziona oggi, 8 modi per risolvere

By | 29 Novembre, 2019
Instagram non funziona oggi

Instagram, ora di proprietà del social media Facebook, funziona bene per la maggior parte del tempo. Ma molte volte, dà agli utenti problemi inaspettati e genera degli errori. Alcuni utenti si sono lamentati del fatto che Instagram non funziona per loro. Mentre altri dicono che non si carica o che quando tentano di aprire l’applicazione crasha.


Questi possono sembrare problemi diversi, ma il più delle volte le loro soluzioni sono simili o uguali. Ecco perché li ho raggruppati in una piccola guida pratica. Cominciamo.

Leggi anche: L’audio non funziona su Instagram – Cosa fare

1. INSTAGRAM NON FUNZIONA OGGI? ALLORA AGGIORNA IL SISTEMA OPERATIVO

Bene, Android non è esattamente popolare per ricevere gli aggiornamenti del sistema operativo in tempo. Tranne quando si utilizza un sistema operativo personalizzato come OxygenOS o forse MIUI in cui gli aggiornamenti vengono inviati e disponibili il prima possibile.

Apri Impostazioni e fai clic su Informazioni sul telefono e tocca Aggiornamento del sistema. Puoi controllare gli aggiornamenti del sistema operativo Android qui e fare ciò che è necessario. Collegare sempre a una fonte di alimentazione prima dell’aggiornamento. Se non hai capito come fare leggi qui.

2. COME REINSTALLARE INSTAGRAM

La maggior parte delle app rilascia regolarmente correzioni di bug e Instagram non è diverso. Apri IL Play Store e fai clic su Menu per selezionare Le mie app e i miei giochi.

Controlla se c’è un aggiornamento per Instagram, soprattutto se fai parte del programma beta test di Instagram. Se ce n’è uno, applica l’aggiornamento, apri Instagram e controlla se l’app continua a bloccarsi o non viene caricata.

Se l’aggiornamento dell’app non funziona, è necessario reinstallarlo. Prima di farlo, assicurati di controllare il punto 6 di seguito per sapere come eliminare tutti i dati dell’app.

3. INSTAGRAM ANCORA NON FUNZIONA? DAI UN’OCCHIATA SUL WEB

Apri il tuo browser preferito su un computer o smartphone e controlla se Instagram si carica o no su di esso. Se funziona correttamente, è possibile utilizzarlo temporaneamente da lì. Sai, come una soluzione rapida? Se non si carica, il problema potrebbe non essere stato risolto perché non dipende da te. Leggi il punto successivo per maggiori dettagli in questo caso.

4. SE INSTAGRAM NON FUNZIONA ALLORA È INATTIVO?

Ho notato alcune notizie di Instagram che sono state pubblicate nelle ultime notizie. Un modo semplice e rapido per verificare se Instagram funziona o no è utilizzare Down Detector. Aggiungilo ai segnalibri ora e puoi ringraziarmi più tardi.

L’app è stata disattivata solo 3 volte nell’ultima settimana, influenzando diversi aspetti dell’app. Esiste una mappa delle interruzioni in tempo reale, quindi usalo per vedere se il problema è globale o interessa un’area selezionata. Di solito, hanno server dislocati in tutto il mondo per fornire notizie molto velocemente.

5. ANTIVIRUS

I passaggi dipenderanno dall’app antivirus che stai utilizzando, questa è la premessa di base. Innanzitutto, disabilita l’antivirus per verificare se risolve l’errore di Instagram. Se sì, alcune impostazioni del tuo antivirus stanno bloccando o giocando con l’app. Se non succede nulla, passa al punto successivo. Forse Instagram non è autorizzato, bloccato o non avete concesso le autorizzazioni necessarie. Passare attraverso l’app antivirus per assicurarsi che tutto sia in ordine.

6. ELIMINA CACHE E DATI

I vecchi file di dati e cache possono rovinare il funzionamento e il comportamento di un’app. L’eliminazione di questi file non avrà alcun effetto. Dovrai accedere nuovamente.

  • Apri le Impostazioni e tocca Gestisci app, cerca e apri Instagram.
  • Tocca Cancella dati in basso e seleziona Cancella tutti i dati e Cancella entrambi.
  • Torna indietro e accedi a Instagram e ricontrolla.

7. AUTORIZZAZIONI DELL’APP

Torna al punto in cui hai eliminato la cache e vedrai le autorizzazioni dell’app. Toccale una volta per assicurarti che i servizi che desideri utilizzare con l’app di Instagram ricevano le autorizzazioni necessarie. Se torni indietro, noterai anche Altre autorizzazioni. Ancora una volta, assicurati che le autorizzazioni necessarie siano state abilitate.

8. PROBLEMA DI RETE O DATI

Hai controllato il tuo piano dati? Forse hai finito i dati? Connettiti a una rete Wi-Fi per verificare e confermare se Instagram sta funzionando bene o no. È anche possibile che ci sia un problema di rete. Chiedi a un amico su una rete diversa e vedi se può accedere a Instagram.

  • Apri Impostazioni e sotto Altro opzione, tocca Ripristina Wi-Fi, cellulare e Bluetooth.
  • Se stai utilizzando un iPhone o un iPad, apri Impostazioni e in Generale, tocca Ripristina.
  • Tocca su Ripristina impostazioni di rete e non toccare nient’altro.

Tieni presente che dovrai riconnetterti a tutte le reti Wi-Fi salvate inserendo le password. Quindi, assicurati di annotarle da qualche parte prima di iniziare.

INSTA FIX

Queste soluzioni ti aiuteranno a risolvere il problema con Instagram che non si carica, non funziona o si arresta in modo anomalo in pochissimo tempo. Alcuni di questi trucchi possono essere utilizzati anche per altre app che si comportano in modo strano. Facci sapere se hai trovato un altro modo. Ciò potrebbe aiutare alcuni dei nostri lettori.

Leggi anche: Cosa fare se Instagram ti dà un “errore sconosciuto”

Author: GuideSmartPhone

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

3 thoughts on “Instagram non funziona oggi, 8 modi per risolvere

  1. gaetano

    LE gif sulle storie e musica non le pubblica si blocca da quando su Galaxy s7 oreo nessun miglioramento ho dsintallano un macello di volte e reinstallato ma nienteeeee

Lascia un commento