Instagram non funziona, vediamo come risolvere!

By | Maggio 16, 2019

Instagram è una delle piattaforme di social media più popolari al mondo, ma quando non funziona la situazione diventa frustrante. I server sono generalmente affidabili, ma ci sono dei momenti in cui Instagram non funziona, abbiamo messo insieme un elenco di soluzioni per risolvere se possibile, il problema di Instagram che non ne vuole sapere di funzionare. Segui la guida alla risoluzione dei problemi qui di seguito per risolvere eventuali problemi di Instagram che potresti riscontrare.

Occasionalmente, Instagram non funziona, impedendo cosi agli utenti di accedere all’app o caricare le loro foto sul social network. Di tanto in tanto, un errore sul tuo smartphone fa sì che l’applicazione non funzioni più. Scopri i passaggi da seguire per far funzionare Instagram perfettamente.

Controlla se Instagram è down

Se Instagram non funziona per te, non è detto che funziona per gli altri. Prima di andare vanti ed iniziare con i vari procedimenti, controlliamo se i server di Instagram sono attivi. Ci sono un certo numero di siti web che ti permettono di farlo, ma quello che raccomandiamo è Down Detector.



Quando siamo sulla pagina Instagram di Down Detector, vedremo uno dei seguenti avvisi, Nessun problema su Instagram, Possibili problemi su Instagram, o Problemi su Instagram. Puoi anche segnalare eventuali problemi, che verranno notificati ad altri utenti.

Se Instagram non funziona, c’è poco che puoi fare se non aspettare. Se non lo è, continua a leggere il tutorial qui sotto.

Cosa fare se il tuo account Instagram è stato hackerato

Riavvia l’app di Instagram

Se i server di Instagram funzionano bene, ma l’applicazione per te ancora non funziona, prova a chiudere l’app e riaprila. Su Android Pie questo è facile e richiede solo pochi secondi. I passaggi esatti possono differire leggermente a seconda dello smartphone che stai utilizzando.

Come chiudere e riavviare Instagram



  1. Tocca il quadrato in basso a destra.
  2. Scorri fino a Instagram per chiuderlo.
  3. Riapri Instagram.

Riavviare l’app potrebbe essere una soluzione rapida, ma se il problema è più serio richiederà ulteriori passaggi.

Aggiorna l’app di Instagram

Chiudere e riaprire Instagram risolverà la maggior parte dei problemi, ma se ancora non funziona ora devi controllare se stai utilizzando la versione più recente dell’app. Le versioni più recenti spesso contengono correzioni di bug oltre alle nuove funzionalità. Segui i passaggi sottostanti per verificare gli aggiornamenti di Instagram.

Come aggiornare Instagram

  1. Apri Google Play Store.
  2. Apri il menu toccando l’icona dell’hamburger in alto a sinistra.
  3. Tocca Le mie app e i miei giochi.
  4. Tocca Aggiorna accanto a Instagram, se disponibile.

Come aggiungere sondaggi e questionari su Instagram Stories

Controlla la tua connessione

Se il tuo feed Instagram non si sta caricando o non sei in grado di caricare immagini, potrebbe avere a che fare con la tua connessione internet. Se stai usando una connessione Wi-Fi, ci sono diverse cose da fare quando questo accade, e ognuna di esse può risolvere il problema. Prova ognuno dei consigli nella lista qui sotto.

  • Disattiva i dati e passa al Wi-Fi.
  • Avvicinati al tuo router
  • Resetta il modem, anche se Internet funziona su altri dispositivi.

Se nessuna delle soluzioni di qui sopra funziona, prova a spegnere per 30 secondi il WiFi e poi riaccendi e controlla se Instagram inizia a funzionare. Se adesso funziona, è il momento di acquistare un nuovo modem, ma se ancora non funziona è ora di passare alla prossima potenziale soluzione.

Controlla la connessione dati mobile o WiFi

Il tuo segnale dati WiFi o dati mobile potrebbe a volte apparire come abilitato ma in realtà non lo è. Se anche altre applicazioni non funzionano normalmente, prova a scollegare i dati e a riattivarli in Impostazioni> Consumo dati> Dati mobili. Per il WiFi, fai la stessa cosa.

6 modi per sapere se qualcuno ti ha bloccato su Instagram

Controlla lo stato delle notifiche

Se il problema sta nel non ricevere le notifiche di Instagram, puoi verificare che siano abilitate andando alle impostazioni (i tre puntini verticali in alto a destra della pagina del tuo profilo) e facendo clic su Notifiche push nella categoria Impostazioni.

Svuota la memoria cache

Se il problema rimane irrisolto, vai nelle Impostazioni> Applicazioni> Tutti> Instagram e fai clic sul pulsante Cancella cache. Ciò eliminerà i file temporanei che potrebbero entrare in conflitto con il funzionamento dell’applicazione.

Come risolvere le notifiche di Instagram non funzionano su Android e iPhone

Elimina i dati

Torna a Impostazioni> Applicazioni> Tutti> Instagram, ma seleziona Elimina dati questa volta. Dovrai solo reinserire le tue credenziali di accesso per accedere all’app Instagram.

Riavvia il tuo telefono

Come molti problemi tecnici, la soluzione più semplice ed efficace è riavviare il dispositivo. Quando Instagram non funziona, si applica la stessa logica.

Ripristina il tuo dispositivo e potrebbe risolvere istantaneamente i tuoi problemi Instagram. Tieni premuto il pulsante di accensione e tocca riavvia. Se ciò non funziona, vai al prossimo consiglio della lista.

Disinstalla e reinstalla l’app di Instagram

Occasionalmente può comparire un bug durante l’installazione o l’aggiornamento di Instagram che ne causa l’interruzione del funzionamento. L’unico modo per ovviare a questo è disinstallare e reinstallare l’app.

Come disinstallare Instagram

  1. Apri Impostazioni.
  2. Tocca App e notifiche.
  3. Trova e seleziona Instagram.
  4. Tocca Disinstalla.

Da lì, trova Instagram nel Google Play Store e reinstallalo. Installerà automaticamente la versione più recente, ma potrebbe essere necessario reinserire i dati di accesso.

Controlla l’elenco dei problemi noti

Se hai provato tutto sulla lista e Instagram continua a non funzionare, potrebbe essere un problema o un bug legittimo all’interno della app. Puoi tenere traccia di questi sulla pagina di Instagram problemi noti.

Instagram non funziona ancora? Spiegaci il tuo problema nei commenti.

Come modificare le impostazioni sulla privacy di Instagram

La conoscenza muore se non è condivisa ...!
Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

3 thoughts on “Instagram non funziona, vediamo come risolvere!

  1. gaetano

    LE gif sulle storie e musica non le pubblica si blocca da quando su Galaxy s7 oreo nessun miglioramento ho dsintallano un macello di volte e reinstallato ma nienteeeee

    Reply
    1. Luana

      Si blocca con gif sulle storie Galaxy a 8 appena comprato ho provato di tutto

      Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.