Instagram vs Instagram Lite: quale dovresti usare

By | Dicembre 22, 2020
Instagram vs Instagram Lite

Quando un’app diventa ricca di funzionalità e consuma molti dati, viene subito rilasciata la versione Lite di quelle app. Che si tratti di Facebook, Messenger, Twitter o TikTok. Anche Instagram aveva una versione Lite ma è stata gradualmente eliminata a maggio 2020. Con sorpresa di molti, Instagram Lite è ritornato dopo aver subito qualche trattamento sul fronte dello sviluppo.


Sebbene l’ultima versione di Instagram apporti modifiche al design, è naturale chiedersi se è possibile utilizzare usare solo la versione Lite. Tuttavia, qual è la differenza tra le versioni dell’app Instagram e delle app Instagram Lite? Lo scopriremo in questo post.

Le app Lite o Go (come Google ama chiamarle) sono versioni più leggere delle app reali progettate per telefoni con poca memoria. Sono progettate per funzionare meglio su reti mobili e Internet a bassa velocità. Quindi dovresti disinstallare l’app principale di Instagram e passare all’app Lite?

Differenza nella dimensione dell’app

Uno dei principali fattori di differenziazione tra il principale Instagram e la sua versione Lite è la sua dimensione. L’app standard pesa circa 30 MB. Riuscite a indovinare la dimensione dell’app Lite? Sono solo 2 MB.

Quindi, se il tuo telefono Android sta esaurendo lo spazio di archiviazione e non vuoi smettere di usare Instagram, dovresti disinstallare l’app di Instagram e utilizzare invece Instagram Lite.

Disponibilità

Per ora, Instagram Lite funziona su telefoni Android. Anche se è progettato per telefoni con poca memoria, non ci sono restrizioni se lo usi anche su un telefono Android premium o di fascia alta.


Inoltre, Facebook sta testando le acque con l’app Lite nel mercato indiano prima di lanciarla a livello globale proprio come Facebook Lite. Se non desideri aspettare, puoi scaricarlo tramite APK da fonti attendibili.

Interfaccia utente

Potresti pensare che l’app Lite apparirebbe drasticamente diversa dall’app principale di Instagram. Tuttavia, non è così. L’app Instagram Lite è identica all’app principale. Detto questo, i caratteri potrebbero avere un aspetto leggermente diverso. Tutte le icone e le funzionalità sono disponibili nelle rispettive posizioni. Storie e Posta in arrivo in alto, seguite da schede (ricerca, notifica e profilo) in basso.

Come previsto, non troverai tutte le funzionalità di Instagram nell’app Lite. Se sei un fan del vecchio Instagram che si concentrava solo su post e storie, l’app Lite potrebbe essere ottima per te. Non troverai schede dedicate per funzionalità appena introdotte come IGTV, Reels e Shopping. Quindi puoi aspettarti un’esperienza più pulita e interagire con le persone che segui o che desideri seguire.

Tuttavia, ciò non significa che non puoi utilizzare IGTV o Reels. Se una persona ha pubblicato un video IGTV o un Reel come post, puoi comunque riprodurlo nell’app Lite. Hai notato la piccola icona del video sui post? L’app Lite mostra la stessa icona per tutti i video: video normali, IGTV o Reels.

L’app Lite manca anche della tanto amata modalità oscura. Oltre a ciò, non sarai in grado di videochiamare le persone utilizzando l’app Lite. Tuttavia, altre funzionalità di messaggistica annullamento dell’invio, l’invio di GIF o adesivi e la scomparsa dei messaggi funzionano normalmente. Ancora una volta, se pensi ai vecchi messaggi di Instagram, hai mtutto a disposizione. Ma i messaggi di Instagram hanno recentemente ricevuto un grande aggiornamento sull’app principale. Queste funzionalità (modalità sparizione, temi di chat, ecc.) Non si trovano ancora nell’app Lite, per il momento.

Differenza di esperienza

La tua esperienza sarà completamente diversa in base alle tue aspettative e al tuo utilizzo. Principalmente perché la versione Lite elimina alcune funzionalità, come indicato nella sezione precedente. In Instagram Lite, tutto il necessario funziona perfettamente. Si possono caricare foto, video e storie senza intoppi. Se stai scorrendo il tuo feed o guardando storie, l’esperienza è simile a quella dell’app principale e leggermente migliore. Il motivo è che l’interfaccia sembra meno ingombra e più prominente.

Tuttavia, noterai la differenza tra le app quando l’app Lite deve caricare qualcosa. Ad esempio, se tocchi un profilo, questo si aprirà leggermente più lentamente nell’app Lite rispetto all’app principale. Non sto dicendo che il tempo di caricamento sia estremamente lento o inutilizzabile, ma provenendo dall’app principale di Instagram, noti la differenza. Ed è reso più evidente dalla barra di avanzamento che appare in alto ogni volta che l’app Lite deve caricare qualcosa.

Allo stesso modo, il caricamento dei video potrebbe richiedere un po’ di tempo. Anche in questo caso non è molto lento, ma non passa inosservato, considerando come l’app principale ci ha abituato.

C’è un’alternativa

Se il tuo telefono Android ha poca memoria, puoi passare all’app Instagram Lite. Tuttavia, come hai visto, manca di alcune funzionalità. Nel caso in cui desideri utilizzare queste funzionalità senza installare l’app principale, devi aggiungere il sito Web di Instagram come scorciatoia. Per farlo, apri Instagram.com dal browser del tuo telefono. Apparirà un pop-up che ti chiederà di aggiungere il collegamento alla schermata principale. Tocca Installa. Ora puoi utilizzare un’altra variante dell’app Lite di Instagram senza la variante Lite o l’app principale.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!