Installa TWRP Recovery su Xiaomi Mi A3

By | Novembre 3, 2020
Installa TWRP Recovery su Xiaomi Mi A3

Sono ora disponibili build ufficiali e non ufficiali della recovery TWRP per Xiaomi Mi A3. In questa guida imparerai come scaricare e installare la recovery TWRP su Xiaomi Mi A3. L’installazione di TWRP ti consentirà di eseguire il flashing di ROM personalizzate, kernel, mod, backup / ripristino di NANDroid e anche il flashing dello zip di installazione di Magisk per eseguire il root del telefono.

Xiaomi Mi A3 è la terza iterazione della serie di Xiaomi Mi A, che è parte del programma Android One. E così, il telefono esegue la versione quasi di serie del sistema operativo Android, come si vede sulla serie Google Pixel. 

Ciò significa che il software non è pieno di funzioni, che potresti aver visto sui normali dispositivi Xiaomi con MIUI. Ciò significa anche che non hai molte opzioni a portata di mano per personalizzare il software.

Se stai cercando modi per personalizzare il software per più funzionalità o per ottimizzare le prestazioni e la durata della batteria, puoi farlo installando ROM o kernel personalizzati. Puoi anche eseguire il root del tuo telefono utilizzando Magisk se desideri utilizzare app che richiedono permessi di root o applicare modifiche al tuo telefono, senza sistema. Ma per fare tutto ciò, devi prima installare TWRP sul tuo Xiaomi Mi A3.

Grazie allo sviluppatore XDA mauronofrio, ora abbiamo la TWRP funzionante per Xiaomi Mi A3, disponibile sia ufficialmente che ufficiosamente. Le nuove build supportano l’archiviazione esterna (scheda SD) e USB OTG in TWRP.

Ogni funzionalità principale del ripristino TWRP funziona perfettamente, come elencato di seguito:

  • Installazione di ROM personalizzate, kernel, mod e qualsiasi altra zip flashable.
  • Installazione di immagini delle partizioni (sistema, avvio, ecc.)
  • Eseguendo backup di Nandroid e ripristinandoli
  • Cancellazione delle partizioni dei singoli dispositivi come Dati, Sistema, Cache, ecc
  • Eseguire un ripristino completo delle impostazioni di fabbrica
  • Montaggio e smontaggio delle partizioni del dispositivo
  • Montaggio della memoria interna / esterna del telefono per MTP
  • … E altro ancora.

Ora che ci sei, vai avanti e segui le istruzioni di seguito su come installare la recovery TWRP su Xiaomi Mi A3.


Processo di installazione In breve

Poiché Mi A3 supporta lo schema di partizione A / B, non esiste più una partizione [/ recovery] dedicata (proprio come su Mi A2 e Mi A1 ) e il ripristino stesso risiede all’interno della partizione [/ boot].

Il primo passo è eseguire il flash dell’immagine di avvio di serie corrispondente alla versione del software installata sul telefono, nello slot attualmente attivo (dire “a”). Sebbene non sia obbligatorio, questo viene fatto in modo da eliminare ogni possibilità che la partizione / boot venga modificata in precedenza.

Fatto ciò, dovrai cambiare lo slot attivo del telefono in quello attualmente inattivo (Pronuncia “b). Quindi, eseguire il flash dell’immagine di ripristino TWRP nello slot di avvio appena attivo (“b”) e quindi forzare il riavvio del telefono nella recovery TWRP. Infine, devi eseguire il flashing dello zip di installazione per installare in modo permanente la recovery TWRP su entrambi gli slot (a & b) del tuo Mi A3.

Una volta terminato tutto, l’ultimo passaggio consiste nel cambiare lo slot attivo del telefono in quello che era attivo inizialmente (“a”). Non preoccuparti se all’inizio suona un po ‘confuso. Abbiamo provato e semplicemente la procedura il più possibile, di seguito.

Prerequisiti

  • Fai un backup completo di tutti i tuoi dati. Sebbene questa procedura non cancellerà alcun dato sul tuo telefono, sarebbe saggio salvaguardare i tuoi dati nel caso in cui qualcosa vada storto. Ecco una guida completa su come eseguire un backup di tutti i tipi di dati sul tuo dispositivo.
  • Per eseguire il flashing della TWRP, il bootloader del tuo Mi A3 deve essere sbloccato. Se non l’hai ancora fatto, segui la nostra guida passo passo su come farlo. Nota che lo sblocco del bootloader CANCELLERÀ TUTTI I DATI, inclusa la memoria interna.
  • L’installazione della TWRP su Xiaomi Mi A3 richiede l’utilizzo di “fastboot”. Quindi, installa gli strumenti della piattaforma Android SDK (ADB e Fastboot) sul tuo PC, se non l’hai ancora fatto.
    • Nota: durante le istruzioni, assicurati di anteporre i comandi di avvio rapido con [. \ ] Durante l’utilizzo di PowerShell su Windows e [./ ] durante l’utilizzo di Terminal su macOS o Linux.
  • Quando ti viene chiesto di avviare la finestra della riga di comando sul PC, procedi come segue:
    • PowerShell in Windows: vai alla cartella in cui sono installati ADB e fastboot. Quindi premere e tenere premuto il tasto “Maiusc” e fare clic con il pulsante destro del mouse su uno spazio vuoto all’interno della cartella. Infine, seleziona “Apri la finestra di PowerShell qui” per avviare PowerShell sul tuo PC Windows.
    • Terminale in macOS / Linux: apri il Terminale e “cd” nella cartella in cui sono installati i binari ADB e di avvio rapido (ad esempio cd Documents / platform-tools ).
  • Inoltre, scarica i driver USB per il tuo Mi A3 e installali sul tuo PC.
  • Infine, assicurati di aver caricato il telefono a un livello di batteria sufficiente per evitare arresti improvvisi durante il processo di installazione.

Scarica Xiaomi Mi A3 TWRP Recovery (laurel_sprout)

I link per il download sono stati ricavati direttamente dal thread XDA originale, grazie allo sviluppatore mauronofrio! Anche se faremo del nostro meglio per mantenere questo post aggiornato con l’ultima versione di TWRP. Ma ti invitiamo a controllare sempre il thread XDA e il database ufficiale per l’ultima versione disponibile.

1. Official TWRP v3.4.0-0

2. Unofficial TWRP v3.3.1-17 (Recommended)

Recovery Image

Istruzioni per installare TWRP Recovery su Xiaomi Mi A3

Per renderlo più facile da capire, abbiamo suddiviso le istruzioni in tre passaggi principali. Assicurati di esaminarli prima e di capire cosa farai prima di procedere.

Passaggio 1: immagine di avvio delle scorte istantanee e slot di commutazione

  1. Scarica l’ultima immagine di ripristino TWRP e i file zip del programma di installazione per Xiaomi Mi A3.
  2. Inoltre, scarica l’immagine di avvio di serie per la versione del software attualmente installata sul telefono. Ad esempio, hai installato la versione del software “V10.3.13.0.PFQMIXM”, quindi scarica l’immagine di avvio V10.3.13.0.
  3. Spostare il file img di avvio e ripristino di serie nella cartella del PC in cui sono installati i binari ADB e Fastboot (ad esempio C: \ platform-tools).
  4. Successivamente, trasferisci il file zip del programma di installazione TWRP scaricato (ad esempio twrp-3.3.1-17-laurel_sprout-Installer-mauronofrio.zip) nella memoria interna del telefono.
  5. Ora spegni il tuo Mi A3 e avvialo in modalità Fastboot.
  6. Collega il tuo telefono (mentre è in modalità Fastboot) al PC utilizzando il cavo USB.
  7. Avvia la finestra della riga di comando sul tuo PC.
  8. Inserisci il comando seguente per assicurarti che il tuo PC sia in grado di riconoscere il tuo Mi A3 tramite l’avvio rapido:
    fastboot devices
  9. Ora esegui il flash dell’immagine di avvio di serie nello slot attualmente attivo utilizzando il comando seguente:
    fastboot flash boot stock_boot_x.x.x.x_mi_a3_xxxxx.img

    Esempio:

    fastboot flash boot stock_boot_10.3.13.0_mi_a3_global.img
  10. Una volta lampeggiato, controlla lo slot attivo del tuo telefono:
    fastboot getvar current-slot
  11. Il comando dovrebbe visualizzare lo slot attualmente attivo (diciamo che è “a”; ci riferiremo a questo come “slot originale”).
  12. Cambia lo slot attivo nello slot inattivo corrente (Pronuncia “b”; lo chiameremo “nuovo slot”) utilizzando il seguente comando:
    fastboot --set-active=b
  13. Non scollegare o spegnere ancora il telefono. Vai al passaggio 2.

Ora, useremo un po’ di convenzione di denominazione da qui in avanti per evitare confusione.

  • Faremo riferimento allo slot inizialmente attivo (mostrato in # 11) come lo “slot originale“. Per la dimostrazione, questo sarà lo slot “a”.
  • Lo slot attualmente attivo (mostrato in # 12) che era precedentemente inattivo come “nuovo slot“. Per la dimostrazione, questo sarà lo slot “b”.

Passaggio 2: ripristino TWRP flash su Xiaomi Mi A3

  1. Flash l’immagine di ripristino TWRP sul nuovo slot di Xiaomi Mi A3:
    fastboot flash boot twrp-recovery-image.img

    Sostituisci “twrp-recovery-image.img” con il nome file effettivo della recovery che stai utilizzando. Per esempio:

    fastboot flash boot twrp-3.3.1-17-laurel_sprout-Q-mauronofrio.img
  2. Ora, è importante avviare il tuo Xiaomi Mi A3 direttamente in modalità di ripristino TWRP. Per fare ciò, inserisci il seguente comando tenendo premuto il tasto Volume su fino a quando non viene visualizzata la schermata iniziale TWRP:
    fastboot reboot
  3. Immettere il PIN / password della schermata di blocco quando richiesto per consentire a TWRP di decrittografare la partizione [/ data] (memoria interna).
  4. Quando richiesto, fai scorrere il pulsante “Scorri per consentire le modifiche”.
  5. Premere il pulsante “Installa” nella TWRP e selezionare il file zip del programma di installazione TWRP (ad esempio twrp-3.3.1-0-installer-laurel_sprout.zip).
  6. Infine, fai scorrere il pulsante “Scorri per confermare Flash” per eseguire il flashing dello zip del programma di installazione TWRP e installare in modo permanente la recovery TWRP su Xiaomi Mi A3.

Il processo potrebbe richiedere alcuni secondi. Una volta terminato, non riavviare ancora il telefono. Vai al terzo e ultimo passaggio della procedura.

Passaggio 3: torna allo slot originale

Ora, prima di riavviare il tuo Mi A3 nel sistema, è importante cambiare nuovamente lo slot in quello che era attivo inizialmente (slot originale). Fare così:

  1. Vai al menu “Riavvia” in TWRP
  2. Toccare lo slot che era attivo inizialmente (dire “a”) per passare ad esso.
  3. Una volta che lo slot attivo è stato impostato correttamente, tocca il pulsante “Recovery” per riavviare il tuo Mi A3 nella recovery TWRP.
  4. Infine, vai al menu “Riavvia” e tocca “Sistema” per avviare il telefono nel sistema (OS).

Se ti viene richiesto di installare l’app TWRP, tocca “Non installare”. Il tuo telefono dovrebbe ora avviarsi nel sistema operativo.

Ora hai TWRP installato sul tuo telefono. Puoi usare Magisk per eseguire il root del tuo Mi A3 o eseguire l’installazione di una ROM personalizzata per un’esperienza software totalmente nuova e unica. Come accennato in precedenza, TWRP ti consente anche di eseguire backup Nandroid del tuo sistema operativo completo, il che può tornare utile se desideri ripristinare una ROM precedente o anche il firmware di serie.

Quindi eccoti! Questa era la nostra guida su come installare facilmente la recovery TWRP su Xiaomi Mi A3. Se hai domande sulla procedura o hai dubbi prima di procedere, faccelo sapere attraverso la sezione commenti qui sotto.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!