Come installare APK su Android – Guida facile

By | Agosto 4, 2020
Come installare APK su Android

Tramite la lettura di questo tutorial, imparerai come installare APK su Android. APK significa Android Package Kit, ovvero il formato standard usato per distribuire app Android. Ci sono numerosi app store di terze parti dove puoi scaricare i file APK per installarli sul tuo Android.

Il download di app da Google Play Store è un processo veloce e molto, molto conveniente, perché devi solo premere il pulsante “Installa” per aggiungere l’app al tuo Android. Ma cosa succede quando un’app non è nel Google Store? Devi ricorrere ai file APK, quelli su cui ci concentreremo in questa guida per spiegare cosa sono, quali sono i migliori market per scaricarli e come puoi installarli su Android.

Come installare APK su Android – Guida facile

Google consiglia di non installare app di terze parti per proteggere i tuoi dispositivi, ma scoprire che c’è vita oltre il Play Store è una cosa positiva. Se sarai molto attento, sarai in grado di installare i file APK sul tuo Android e goderti le app che desideri sul tuo cellulare. Se non sai come funzionano questi file, questa guida ti sarà molto utile.

1. Che cos’è un file APK

Un file con estensione .apk (“Pacchetto applicazione Android” è un file in pacchetto che contiene i componenti da installare su cellulari e tablet Android. Quando li si esegue, il sistema operativo li legge e inizia la loro rapida installazione sul dispositivo. Per avere un’idea migliore di come funziona, si dovrebbe sapere che è simile ai file .exe su Windows.

Questi file APK sono un buon modo per accedere alle app o alle nuove versioni delle app che non sono disponibili su Google Play. Tuttavia, non tutto è positivo, perché dovendo scaricarli da altre piattaforme, si corre il rischio di aprire le porte del cellulare o tablet al software maligno.

2. Migliori negozi per scaricare i file APK Android

Ci sono numerosi negozi alternativi a Google Play da cui è possibile scaricare in modo sicuro il file APK delle applicazioni.

Malavida

Malavida è un app store di origine spagnola. Malavida è una fantastica alternativa quando si tratta di scaricare applicazioni e giochi su Android, perché non solo include quelle applicazioni esistenti su Google Play, ma ci offre anche alcuni file APK che, per motivi diversi, non sono disponibili nello store nativo di Android.

F-Droid

F-Droid ti offre un ampio catalogo di applicazioni open source. F-Droid è un app store alternativo, che nel suo catalogo ha solo applicazioni gratuite e il cui codice sorgente è gratuito. Questo comporta diverse cose, tra cui molte delle applicazioni popolari non sono disponibili, ma d’altra parte è possibile trovare alternative open source, forse più interessanti di quelle originali.

APKMirror

In APKMirror è possibile scaricare le versioni precedenti delle app. APKMirror è un altro negozio popolare, che ospita principalmente le applicazioni gratuite che già esistono su Google Play. Anche se si tratta di uno store alternativo che di solito non include app non disponibili nel mercato Android, può essere una buona scelta per coloro che vogliono scaricare versioni precedenti di un’app o app che non sono disponibili in un determinato paese. Ti interessa leggere: Huawei aggiunge APKMirror al suo market di app.

Come installare APK su Android

Dopo aver spiegato cosa sono i file APK e quali sono i migliori negozi dove puoi scaricarli, è il momento di imparare a installarli sul tuo Android. Prima di iniziare, dobbiamo spiegare che abbiamo selezionato il negozio Malavida per fare il tutorial.

Il processo da seguire in altri negozi per scaricare il file APK dell’app che desideri è simile, quindi non devi preoccuparti se scegli un altro repository. Iniziamo!

1. Vai su Malavida – o il negozio che hai scelto – e trova l’app che vuoi scaricare.

2. Fare clic sul pulsante “Download” e, nella nuova pagina, toccare nuovamente il pulsante verde “Download”. Prima di iniziare il processo di download, il tuo Android ti avviserà che il file potrebbe essere pericoloso. Per avviare il download, fare clic su “OK”.

3. Prima di avviare l’installazione, ricordarsi di attivare fonti sconosciute su Android al fine di installare il file APK.

4. Una volta scaricato il file e attivate le fonti sconosciute, vai su “I miei file” > “Download” e fai clic sul file APK per aprirlo.

5. Dopo aver avviato il processo di installazione, è sufficiente fare clic sul pulsante “Installa” per avere l’applicazione installata sul tuo Android.

Facile e veloce, quindi installa i file APK su Android per poter utilizzare applicazioni che, per un motivo o per l’altro, non sono sul Google Play.

Ricorda che è qualcosa che dovresti fare con cautela e scarica sempre i file da app store di terze parti che sono sicuri.

Inoltre, applicazioni come WhatsApp offrono il loro APK dal proprio sito web, in modo da poter cercare i loro siti web per scaricare le applicazioni in modo sicuro.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.