
Quindi vuoi sapere come installare browser di terze parti su Chromebook? Anche se non esiste un modo semplice per sostituire il browser Chrome sul Chromebook, dopo tutto, si tratta di un “Chromebook”, tuttavia è possibile installare browser Web di terze parti dal Play Store.
Ma hanno i loro problemi, ad esempio, la maggior parte dei browser Android non può sfruttare il layout desktop del Chromebook. Allo stesso modo, la maggior parte delle app Linux non sono ottimizzate per Chromebook mentre vengono eseguite nell’ambiente Sandbox.
Per fortuna, ci sono ancora alcuni browser come Firefox, Brave e Samsung Internet che non sono solo ottimizzati per il layout del desktop ma sorprendentemente funzionano abbastanza bene sul Chromebook. Quindi, ecco una guida passo-passo per aiutarti.
Inoltre, leggi: Come installare Photoshop su Chromebook
Come installare browser di terze parti su Chromebook
1. Mozilla Firefox
Sebbene Firefox abbia più versioni su Android, sfortunatamente, nessuna di esse sfrutta il layout desktop del Chromebook. Per fortuna, la versione Linux funziona esattamente come immagini.
L’unica avvertenza è che Linux su Chrome OS ha il suo spazio di archiviazione, quindi non è possibile salvare i file direttamente nei file locali, né è possibile accedere a nessun file locale.
Ad esempio, se scarichi un documento dal Web utilizzando il browser Firefox, quel file non sarà disponibile nella cartella Download. Invece, i tuoi file verranno archiviati nella cartella Linux.
Per installare Firefox sul Chromebook, devi prima abilitare Linux sul tuo Chromebook. Per fare ciò, Apri le impostazioni di Chrome OS, fai clic su Linux (Beta) nella barra laterale e fai clic sul pulsante “Attiva” accanto all’opzione Linux.
Ora fai clic sul pulsante Installa nel popup visualizzato. Una volta installato Linux, puoi vedere un terminale nel cassetto delle app nella cartella Linux.

Firefox ESR è già disponibile nel repository Chromebook. Nel terminale, basta digitare il seguente testo e premere Invio per installare Firefox
sudo apt install firefox-esr
Firefox ESR significa Firefox Extended Support Release che è la versione di Firefox per Entreprises. Invece di rilasciare aggiornamenti costanti, Firefox ESR ottiene gli aggiornamenti al completamento del ciclo di aggiornamento. Se vuoi passare alla versione standard di Firefox.
Installa la versione ESR per installare le dipendenze con questo comando.
sudo apt install firefox-esr
Ora, disinstalla la versione ESR, in modo da poter installare Firefox standard.
sudo apt remove firefox-esr
Ora tutto ciò che devi fare è eseguire questo comando per installare la versione standard di Firefox.
sudo apt install iceweasel

2. Brave Browser
Se stai cercando un browser che supporti le estensioni di Chrome e abbia anche opzioni di privacy migliori rispetto a Chrome, Brave fa per te.
Per installare browser di terze parti su Chromebook, assicurati di aver abilitato Linux sul tuo Chromebook. Per fare ciò, Apri le impostazioni di Chrome OS, fai clic su Linux (Beta) nella barra laterale e fai clic sul pulsante “Attiva” accanto all’opzione Linux. Ora fai clic sul pulsante Installa nel popup visualizzato. Una volta installato Linux, puoi vedere un terminale nel cassetto delle app nella cartella Linux.
Per installare Brave su Chromebook, innanzitutto, esegui questo comando per aggiornare tutte le dipendenze
sudo apt upgrade
Se ti viene richiesto di aggiornare qualcosa, basta premere Y e fare clic su Invio per aggiornare. Ora inserisci l’intero comando nel terminale con un solo clic e fai clic su Invio.
Suggerimento pro: – Per incollare nel terminale, è possibile utilizzare la scorciatoia da tastiera: – Crtl + Maiusc + V
(Ctrl + V, non funziona sul terminale)
sudo apt install apt-transport-https curl
curl -s https://brave-browser-apt-release.s3.brave.com/brave-core.asc | sudo apt-key --keyring /etc/apt/trusted.gpg.d/brave-browser-release.gpg add -
echo "deb [arch=amd64] https://brave-browser-apt-release.s3.brave.com/ stable main" | sudo tee /etc/apt/sources.list.d/brave-browser-release.list
sudo apt update
sudo apt install brave-browser
Dopo aver completato il processo, dovrebbe terminare con il comando Sudo apt install brave-browser. Basta fare clic su Invio per installare il browser Brave e premere Y per continuare.
Il processo sopra descritto dovrebbe installare Brave Browser, ma se ricevi anche un errore: chiave non valida. Quindi eseguire questi comandi uno dopo l’altro.
sudo apt-key del C2D4E821
sudo apt remove brave-keyring
sudo apt clean
E quindi eseguire nuovamente questo comando per installare Brave.
curl -s https://brave-browser-apt-release.s3.brave.com/brave-core.asc | sudo apt-key --keyring /etc/apt/trusted.gpg.d/brave-browser-release.gpg add -
echo "deb [arch=amd64] https://brave-browser-apt-release.s3.brave.com/ stable main" | sudo tee /etc/apt/sources.list.d/brave-browser-release.list
sudo apt update
sudo apt install brave-browser
Dovrebbe terminare con il comando Sudo apt install brave-browser. Basta fare clic su Invio per installare il browser Brave e premere Y per continuare. Brave browser dovrebbe essere installato sul tuo Chromebook.

Leggi anche: Come usare Skype su Chromebook
3. Samsung Internet
Tra tutti i browser Android incluso Chrome, Samsung Internet è l’unico browser che funziona bene anche in ambiente desktop, grazie a Dex. Quindi installare un browser di terze parti su Chromebook è facile come scaricare dal Play Store. Basta aprire questo collegamento per aprire Samsung Internet sul Play Store e fare clic su Installa.
Una volta che sei sul browser Internet Samsung, fai clic sul menu a tre punti nell’angolo in alto a destra e fai clic sull’opzione chiamata “Versione desktop” per abilitare il layout desktop sul browser. Questa impostazione verrà salvata su questo dispositivo e non è necessario reimpostare manualmente.
Ma l’unico avvertimento è fare clic con il pulsante destro del mouse sul trackpad, ma a volte non è possibile selezionare le opzioni all’interno del trackpad, quindi è necessario utilizzare i tasti freccia e fare clic su Invio oppure è possibile utilizzare il touchscreen per selezionare l’opzione che lo rende un po’ incoerente.
Installare browser di terze parti su Chromebook, conclusione
Questi sono i browser che ho provato e che hanno funzionato benissimo su Chromebook, ne usi altri? Fammi sapere nei commenti qui sotto. Lo sai che puoi: installare Microsoft Office su Chromebook