
Quindi vuoi installare correttamente i driver scheda video AMD, Intel, Nvidia, ok però lo facciamo con DDU. Il computer è dotato di un processore grafico (GPU, unità di elaborazione grafica) presente su una scheda video dedicata o sulla scheda madre o sullo stesso circuito integrato del processore centrale.
È questo processore grafico che gestisce il display e che ti permette di giocare ai videogiochi, eseguire l’editing video, la modellazione 3D e semplicemente usare il tuo computer (è lui che gestisce rendering di Windows e di tutte le applicazioni).
NVIDIA, AMD e Intel sono i primi tre produttori di GPU desktop e laptop Windows.
A volte, i driver della scheda grafica sono obsoleti o difettosi, il che può causare crash, blocchi, schermate nere, instabilità o bug grafici. È inoltre possibile che venga visualizzato il messaggio “Display Driver smesso di rispondere ed è stato ripristinato” su Windows indicando che il driver della scheda video è instabile.
In questa pagina, vedremo come installare correttamente i driver della scheda grafica utilizzando Display Driver Uninstaller (DDU) per ottenere una visualizzazione stabile e sfruttare le ultime funzionalità del driver più recente.
Come installare correttamente driver scheda video Nvidia

Presentazione
Display Driver Uninstaller (DDU) è un’utilità di rimozione dei driver che consente di disinstallare completamente driver e pacchetti dalle schede grafiche AMD / NVIDIA / Intel senza lasciare traccia (chiavi di registro, cartelle e file, archivio driver saranno tutti cancellati).
I driver della scheda video AMD / NVIDIA / Intel possono normalmente essere disinstallati dal Pannello di controllo di Windows, ma la disinstallazione dei driver potrebbe non riuscire o lasciare tracce che potrebbero entrare in conflitto con i nuovi driver che si desidera installare.
DDU rimuove completamente i driver per le schede grafiche AMD, NVIDIA o Intel e vi permette di installare correttamente i driver della scheda video.
Una volta eseguito, tutto ciò che devi fare è installare il driver più recente per la tua scheda grafica per stabilità e prestazioni ottimali!
Raccomandazioni prima di installare correttamente i driver scheda video Intel, Asus ecc

- Disconnetti il tuo PC da Internet, blocca completamente Windows Update o disabilita l’installazione automatica dei driver su Windows 10 quando esegui DDU, fino a quando non reinstalli i nuovi driver (per impedire a Windows Update di installare i suoi driver)
- DDU deve essere utilizzato in caso di problemi durante la disinstallazione o l’installazione di un driver video o quando si modifica il produttore della scheda grafica
- DDU non deve essere utilizzato ogni volta che si installa un nuovo driver a meno che non si sappia cosa si sta facendo
- DDU deve essere utilizzato su un’unità locale (non su un’unità di rete)
- DDU può essere utilizzato in modalità normale, ma per una stabilità ottimale è consigliabile utilizzarlo in modalità sicura
- Se si utilizza DDU in modalità normale: pulire con DDU, riavviare, ripulire con DDU, quindi riavviare
- Effettuare un backup o creare un punto di ripristino del sistema prima di utilizzare DDU
- È meglio escludere completamente la cartella DDU da qualsiasi software di sicurezza ( antivirus ) per evitare problemi.
Installare correttamente i driver scheda video

Per reinstallare correttamente il driver della scheda grafica con Display Driver Uninstaller (DDU), seguire queste istruzioni:
- Creare un punto di ripristino del sistema. Link sopra.
- Scarica Display Driver Uninstaller (DDU) e decomprimi l’archivio.
- Fare doppio clic su DDU.exe, quindi fare clic sul pulsante Estrai.
- Si ottiene una cartella DDU contenente l’eseguibile Display Driver Uninstaller.ex e che dovrà essere eseguito in un secondo momento.
Scarica l’ultimo driver per la tua scheda grafica:
- [Opzionale] Disabilita l’installazione automatica del driver su Windows 10 per impedire a Windows di installare la propria versione dei driver della scheda video (che spesso non è aggiornata).
- Riavvia Windows in modalità provvisoria.
- Esegui Display Driver Uninstaller.exe, fai clic su OK, quindi lascia le opzioni predefinite facendo clic su Chiudi.
- A destra, selezionare GPU e quindi il produttore della scheda grafica ( NVIDIA , AMD o Intel ).
- Fai clic sul pulsante Pulisci e riavvia.
- Attendere che i driver e il software della scheda video vengano rimossi, il computer verrà riavviato.
Una volta riavviato il PC, è sufficiente eseguire il programma di installazione dei driver della scheda video NVIDIA, AMD o Intel scaricati in precedenza per installare un driver video aggiornato.
Se non hai disabilitato l’installazione automatica del driver su Windows 10, disconnettiti da Internet o blocca temporaneamente Windows Update per impedirne l’installazione della propria versione del driver.
Congratulazioni! Hai disinstallato correttamente i driver per la tua scheda video e reinstallato i driver più recenti.