Come installare driver scheda video

driver scheda video

L’installazione di una nuova scheda video più potente può fare la differenza quando si tratta di giocare su un PC. E poiché non si tratta di ricostruire interamente un PC, non si tratta di un’operazione terribilmente complicata. Tuttavia, può sembrare un’operazione scoraggiante per chi non ha mai aperto il lato del case di un PC. Fortunatamente, con un po’ di aiuto, gli strumenti giusti e 10 minuti di tempo libero, potrete tornare a giocare in men che non si dica. Se siete interessati ad aggiornare la vostra GPU ma non avete in mente un nuovo hardware, date un’occhiata alle nostre migliori schede video disponibili al momento. Se inveve volete solo sapere come scaricare e installare driver scheda video continuate a leggere! È necessario installare i driver video per far funzionare il PC Windows in condizioni ottimali e questo articolo mostra alcuni metodi da provare. L’accesso a un sito di assistenza ufficiale si rivela estremamente semplice ed efficiente. I driver della scheda grafica possono essere facilmente installati con l’aiuto di alcune opzioni interne. È anche possibile utilizzare un software dedicato per raggiungere questo preciso obiettivo in pochissimo tempo.


Leggi anche: Cosa fare se il PC si spegne da solo

Come installare driver scheda video

I driver sono i componenti software più importanti che consentono ai nostri PC e alle nostre applicazioni di funzionare in condizioni ottimali. Per questo motivo, è essenziale eseguire una corretta installazione dei driver. Ci sono alcuni modi semplici da prendere in considerazione quando si tratta di aggiornare driver scheda video Windows. In questo articolo troverete una selezione proprio delle soluzioni più collaudate in materia.

1. Come aggiornare i driver della scheda video dal sito Web del produttore

1.1 Driver AMD. Andare al sito web di supporto dei driver AMD. È possibile scaricare immediatamente la raccomandazione gratuita. È possibile digitare il nome esatto del prodotto o cercarlo nell’elenco dei driver grafici. Scaricare quello necessario. Seguire le istruzioni sullo schermo per completare la configurazione. Riavviare il PC.

1.2 Driver nVidia. Accedere al sito Web di supporto dei driver Nvidia. Individuare il driver appropriato per il prodotto nVidia, quindi fare clic sul pulsante verde Cerca. Al termine della ricerca, selezionare Download. Seguire le istruzioni sullo schermo per completare la configurazione. Riavviare il computer.

1.3 Driver Intel. Andare al centro di download dei driver Intel. Scegliere la scheda video. Cercate il driver grafico di cui avete bisogno e fate clic sul suo nome. Scegliere un’opzione tra i download disponibili. Non dimenticate di controllare la descrizione dettagliata elencata sul lato destro.

2. Aggiornamento driver scheda video utilizzando Gestione periferiche

Il modo più semplice per installare o aggiornare i driver della scheda video è utilizzare la Gestione periferiche integrata. Questo strumento aiuta a scaricare e installare i driver più recenti per la GPU.

  1. Aprire Gestione periferiche.
  2. Espandere la scheda Adattatori schermo e fare clic con il pulsante destro del mouse sul driver della scheda grafica.
  3. Selezionare Proprietà dall’elenco delle opzioni.
  4. Fare clic sulla scheda Driver, quindi selezionare Aggiorna driver.
  5. Fare clic su Cerca automaticamente il software del driver aggiornato.
  6. Gestione periferiche installerà ora i driver più recenti sul PC. Questo processo può richiedere alcuni minuti.

3. Installare i driver scheda grafica utilizzando applicazioni di terze parti

L’installazione manuale dei driver della scheda video è un’operazione che richiede molto tempo. Vi consigliamo vivamente di utilizzare un software di terze parti, in modo da semplificare ulteriormente il vostro lavoro. Con questa opzione, non dovrete più preoccuparvi di alcuna azione relativa ai driver. Questo strumento vi aiuterà a installare, aggiornare e correggere automaticamente i componenti software. Alcuni dei più comuni errori e bug di Windows sono dovuti a driver vecchi o incompatibili. La mancanza di un sistema aggiornato può causare lag, errori di sistema o addirittura BSoD. Per evitare questo tipo di problemi, è possibile utilizzare uno strumento automatico che trovi, scarichi e installi la versione giusta del driver sul vostro PC Windows in un paio di clic. Ecco come fare:


  1. Scaricare e installare DriverFix.
  2. Avviare l’applicazione.
  3. Attendere che DriverFix rilevi tutti i driver difettosi.
  4. A questo punto il software mostrerà tutti i driver che presentano problemi e sarà sufficiente selezionare quelli che si desidera risolvere.
  5. Attendere che DriverFix scarichi e installi i driver più recenti.
  6. Riavviare il PC per rendere effettive le modifiche.

Conclusione

I metodi presentati vi aiuteranno sicuramente a sapere come aggiornare driver scheda video. Inoltre, per mantenere al sicuro i vostri componenti software, potete sempre leggere come aggiornare i driver in Windows gratis. Per qualsiasi altra domanda o suggerimento, non esitate a lasciare un commento nella sezione sottostante. Siamo ansiosi di conoscere la vostra opinione.

Leggi anche: Come testare batteria notebook Windows e MAC

Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.