Si possono installare due antivirus sul PC?

By | Marzo 14, 2022
installare due antivirus sul PC

Secondo Statista, il numero di attacchi malware nel mondo è diminuito da 9,9 miliardi nel 2019 a 5,6 miliardi nel 2020, il più basso negli ultimi cinque anni. Sebbene i numeri sono incoraggianti, non è il momento di abbassare la guardia. Devi comunque difendere il tuo computer con il miglior software antivirus, soprattutto se si considera il recente aumento degli attacchi ransomware globali. Di conseguenza, potresti essere tentato di installare due antivirus sul PC. Ma si può fare e, soprattutto, si possono installare due antivirus insieme sullo stesso computer? Nella guida seguente, risponderemo a queste domande e ti forniremo tutti i dettagli sul motivo per cui puoi o non puoi installare 2 antivirus insieme sul tuo PC.

Leggi anche: Antivirus Android, serve per davvero?

Posso installare 2 antivirus contemporaneamente sul mio PC?

L’antivirus Windows Defender (come lo conosciamo oggi) è in circolazione dal 2005. Microsoft lo ha rilasciato la prima volta nel 2005 con Windows 8.1. Fino a poco tempo fa potevi eseguire il tuo antivirus in parallelo con Windows Defender o disabilitarlo completamente. Ma ora non è più cosi.

Ora, quando installi un antivirus di terze parti, disabilita Windows Defender per impostazione predefinita. Tuttavia, puoi riattivarlo ed eseguire entrambi gli antivirus in tandem. Questo è un modo per eseguire due antivirus sul PC. Tuttavia, puoi andare oltre e installare un altro antivirus di terze parti ed eseguire tre antivirus insieme sul tuo computer.

Pertanto, la risposta è un inequivocabile sì, si possono installare due antivirus sul tuo computer. Ma come si usa un antivirus di terze parti insieme a Windows Defender? Continua a leggere, ti mostriamo come fare.

Come usare il tuo antivirus insieme a Windows Defender

Per quelli di voi che eseguono l’ultima versione di Windows 10, è possibile riattivare Windows Defender con i seguenti passaggi:

  • Apri il menu di avvio ( Winkey )
  • Digita Windows Security nel campo di ricerca e premi il tasto Invio.
  • Nel pannello di sinistra, fai clic su Protezione da virus e minacce.
  • Scorri verso il basso il pannello principale e fai clic su Opzioni di Windows Defender Antivirus.
  • Impostare Scansione periodica su Attivata.

Dopo aver attivato questa opzione, Windows Defender eseguirà solo scansioni periodiche in modo da non interferire con il tuo antivirus principale.


È dannoso utilizzare due antivirus sul PC e perché?

Anche se può sembrare una buona idea avere 2 antivirus in esecuzione sul tuo PC, non lo è. Logicamente, pensi che offra più sicurezza. Nella maggior parte dei casi, è proprio il contrario. Le tue buone intenzioni potrebbero avere risultati disastrosi. Ecco alcuni motivi per cui non dovresti eseguire due antivirus sul tuo PC:

1. Un pesante e inutile tributo delle risorse di sistema

L’esecuzione di un singolo antivirus per impieghi gravosi può essere piuttosto faticoso per il tuo sistema. Cercare di eseguire più antivirus può rallentare il tuo sistema operativo, soprattutto se non disponi di un PC di fascia alta. Ti consigliamo in particolare di non eseguire due antivirus su un PC portatile, soprattutto se lo usi per lo più a batteria. Gli antivirus possono assorbire molta potenza di elaborazione e memoria che, a loro volta, assorbiranno più energia. Anche se il tuo computer è in grado di gestire la domanda di sistema, è comunque probabile che si verifichino blocchi e arresti anomali.

2. Interferenze

Più antivirus possono interferire tra loro. Spesso gli antivirus sono invadenti quanto i virus che mirano a combattere. Se stai eseguendo più antivirus, aumenta la possibilità di falsi positivi. Quando il tuo antivirus rileva programmi sospetti, li mette quarantena, a meno che tu non specifichi diversamente. Se entrambi gli antivirus eseguono scansioni simultanee, entrambi potrebbero rilevare lo stesso programma o file sospetto. Ciò potrebbe causare un conflitto che causa l’arresto temporaneo di uno dei tuoi antivirus o, peggio ancora, il crash del tuo sistema operativo (soprattutto se è Windows).

Concludiamo

Se insisti nell’utilizzare due antivirus, il modo migliore per riservare le risorse di sistema è semplificare il modo in cui funzionano tra loro. Puoi mettere un antivirus in-game/modalità silenziosa mentre l’altro esegue la scansione. Alcuni antivirus consentono di configurare quali componenti funzionano e come. Ad esempio, nonostante la privacy traballante, Avast ne è un buon esempio.


Ha una serie di scansioni antivirus, protezioni, sandbox, firewall, ecc. Puoi selezionare le funzionalità che desideri abilitare o disabilitare. Se prevedi di eseguire più antivirus, dovrai configurarli in modo che non interferiscano tra loro. Ancora una volta, ogni antivirus deve avere le stesse eccezioni e regole di scansione.

Non è necessario installare due antivirus. Aziende come ESET hanno scanner online gratuito. Se il tuo antivirus non viene fornito con una determinata funzionalità, puoi scaricare o acquistare un’applicazione alternativa. Ad esempio, se desideri una funzionalità firewall più completa, perché non scaricare TinyWall?

Invece di eseguire più antivirus, è meglio averne uno provato, testato e buono. Molti antivirus offrono versioni gratuite o di prova. Il modo migliore per testare un antivirus è farlo individualmente. Ma ovviamente puoi risparmiare tempo leggendo le recensioni online.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!