Come installare Google Play Store su qualsiasi ROM personalizzata

By | Marzo 8, 2019

Come installare Google Play Store su qualsiasi ROM personalizzata, o telefono cinese. Google, è colui che possiede Android e il Google Play Store. Ma Google ha avuto dei problemi con le aziende che producono smartphone cinesi. Questo è l’unico motivo del perché i telefoni cinesi non hanno il firmware stock Android e hanno il proprio launcher o tema.

Come installare app esterne al Google Play Store

A volte è necessario installare manualmente il Google Play Store. Se lo hai disinstallato per errore o se desideri tornare a una versione precedente, o anche se il tuo Google Play Store non funziona e vuoi solo una nuova installazione, c’è una soluzione!

Quindi, è possibile utilizzare questo metodo per installare il Play Store. E’ possibile installare il Google Play Store anche se lo avete accidentalmente cancellato, dopo aver ricevuto i permessi di root. Si tratta di una soluzione per tutte le ROM che non hanno il Google Play Store, per impostazione predefinita.



Come installare Google Play Store su qualsiasi ROM personalizzata – Primo metodo

Scarica l’APK direttamente sul tuo telefono

Sì, forse ci avevi pensato, si può fare proprio cosi. Vai su APK Mirror sul tuo smartphone tramite browser e scarica l’app del Google Play Store. Installa l’APK come una semplice applicazione. Una volta installata, aprila e segui le indicazioni sullo schermo.

Installa il Play Store dal PC

Se non disponi di dati o wi-fi sul telefono o vuoi installarlo dal computer, è possibile eseguire lo stesso procedimento dal PC. Devi comunque andare su APK Mirror e scaricare l’APK, colleghi il telefono tramite USB al computer e copi il file APK sul telefono. Una volta copiato il file sul telefono, installi l’applicazione come sopra.

Come installare Google Play Store su qualsiasi ROM personalizzata – Secondo metodo

Questo è il metodo più semplice e più sicuro per l’installazione del Play Store. Questo è utile anche se volete aggiornare il vostro Play Store manualmente. Dovete avere installato una recovery personalizzata TWRP per poter installare il fix del Play Store. Poi scaricate il fix del Play Store da questo link.

Come installare Google Play Store su qualsiasi ROM personalizzata

Responsabilità: noi di GuideSmartPhone non siamo responsabili se il tuo dispositivo si blocca oppure si rompe. Alcuni utenti che hanno già provato questo tutorial non si sono lamentati.

  • Scaricare e posizionare il fix del Play Store nella scheda SD del vostro smartphone. Avvia il tuo smartphone tramite la recovery personalizzata, e poi seleziona “Install ZIP da SD card.
  • Selezionate la zip e attendete che l’installazione sia terminata.
  • Riavviare il dispositivo dopo che l’installazione è completata.
  • Avete installato con successo il Play Store sul vostro dispositivo.
  • NOTA: Non c’è bisogno di effettuare nessun reset di fabbrica o la pulizia della cache. Semplicemente basta installare questo file.
  • Spero che questo articolo ti ha aiutato ad installare Play Store sul dispositivo.

N.B. Il fix potrebbe richiedervi di essere aggiornato, se è cosi fatelo.



Risoluzione dei problemi di Google Play Store

Google Services Framework è un servizio cruciale che consente al Play Store di comunicare con le app sul dispositivo, consentendo aggiornamenti automatici e così via. Se queste funzioni cessano di funzionare o si verificano altri problemi, è possibile che si sia verificato un problema con il servizio. In tal caso, è necessario svuotare la cache sia su Google Play Store sia su Google Play Services. Per fare questo:

  • Vai a  Impostazioni > App
  • Scorri verso il basso fino a  Google Play Store, tocca, quindi tocca Cancella cache.
  • Fai lo stesso per  i servizi di Google Play
  • Questo dovrebbe risolvere la maggior parte dei problemi che incontrerai con il Play Store

Se avete qualche dubbio/suggerimento è possibile scrivere nei commenti. Vi prego di condividere questo post! Grazie!

La conoscenza muore se non è condivisa ...!
Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.