Come installare driver Android su Windows e MAC

driver android

Da questo post, potrete scaricare e installare gli ultimi driver Android sulle vostre piattaforme Windows e Mac. Grazie alla natura open-source del sistema operativo Android, è possibile effettuare una pletora di modifiche. Gli utenti in generale possono provare launcher, pacchetti di icone e temi, tra gli altri. Allo stesso modo, possono anche trasferire file tra il dispositivo e il PC, condividere Internet del dispositivo tramite il Tethering USB o utilizzare la modalità MIDI o PTP. Gli appassionati di tecnologia possono fare un ulteriore passo avanti ed eseguire i comandi ADB e Fastboot. Potrebbero quindi sbloccare il bootloader, flashare ROM personalizzate, installare una recovery personalizzata come TWRP o effettuare il root dei loro dispositivi. Ma per eseguire la maggior parte di queste modifiche, è necessario collegare smartphone a PC tramite cavo USB. A sua volta, il PC deve essere in grado di riconoscere il dispositivo collegato. Questo è possibile solo se sono stati installati i driver Android necessari. A questo proposito, potete scaricare e installare gli ultimi USB driver Aandroid per Windows e Mac da questa guida.


Perché abbiamo bisogno dei driver USB Android ?

Una domanda importante che potrebbe venire in mente è perché è necessario installare questi driver. Le ragioni sono molteplici. Dai soliti trasferimenti di file all’utilizzo della modalità MIDI o PTP, le opportunità sono numerose. Inoltre, è possibile condividere la connessione Internet del dispositivo tramite il Tethering USB. Ma questa è solo la punta dell’iceberg. Essendo di natura open-source, Android consente una moltitudine di personalizzazioni. Questi includono lo sblocco del bootloader, l’installazione di una recovery personalizzata come TWRP e l’ottenimento dei privilegi amministrativi nella forma root. Allo stesso modo, esistono molti tipi di comandi ADB e Fastboot che si possono eseguire utilizzando il PC. Ma per tutte le operazioni sopra descritte, esiste un requisito importante. Il PC deve avere installato i driver per Android necessari. A questo proposito, si può scegliere tra la via manuale e quella automatica. Questa guida si concentrerà su quest’ultima, ovvero su come installare manualmente Android drivers sul PC.

Leggi anche: Come scegliere la chiavetta USB: 7 consigli

Come installare Android USB driver sul PC

È sempre bene installare manualmente i driver Android USB sul PC. Perché non si sa mai quando voi o qualcun altro ne avrete bisogno. Anche se non possedete uno smartphone Android, è probabile che un giorno uno dei vostri amici o familiari vi chieda di trasferire foto, file, ecc. sullo smartphone Android e per fare questo dovete collegare Android a PC. E se non avete installato Android driver sul vostro PC, li deluderete alla grande! Ma non preoccupatevi. Oggi, in questo post, vi spiegheremo come installare i driver Android.

Scaricare Android USB drivers dai siti dei produttori:

Casa Driver
Acer http://www.acer.com
Alcatel http://www.alcatelonetouch.com
Asus https://www.asus.com
Blackberry https://swdownloads.blackberry.com
Dell http://support.dell.com
Fujitsu http://www.fmworld.net
HTC http://www.htc.com
Huawei http://consumer.huawei.com
Intel http://www.intel.com
Kyocera http://www.kyocera-wireless.com
Lenovo http://support.lenovo.com
LGE http://www.lg.com
Motorola https://motorola-global-portal.custhelp.com
MTK http://online.mediatek.com
Samsung http://developer.samsung.com
Sharp http://k-tai.sharp.co.jp
Sony http://developer.sonymobile.com
Toshiba http://support.toshiba.com
Xiaomi http://www.xiaomi.com
ZTE http://support.zte.com.cn

Come installare Android driver USB su Windows?

Su Windows una volta individuati i driver, fai semplicemente doppio clic sul file per installarli. Quindi riavvia il computer e collega il dispositivo e … dispositivo connesso. Se invece utilizzate macOS, dovrete installare Android File Transfer per Mac e sarete pronti a partire. Collegherà automaticamente i dispositivi Android e computer Mac per condividere file multimediali e commenti.

Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.