Come installare la Recovery TWRP sul Sony Xperia XA Ultra

By | Febbraio 19, 2018

Come installare la Recovery TWRP sul Sony Xperia XA Ultra F3211, F3212 Dual, F3213, F3215, F3216 Dual. Quasi tutti noi prima o poi dobbiamo fare i conti con l’installazione di una recovery personalizzata sul nostro dispositivo, in special modo quando non sarà più aggiornato.

Purtroppo i nostri dispositivi prima o poi non verranno più aggiornati dai produttori, e in quel momento entra in gioco la recovery personalizzata TWRP insieme a root al vostro dispositivo, che vi permetterà di installare l’ultimo aggiornamento Android.

Con una recovery personalizzata installata sul Sony Xperia XA ULTRA non solo potete aggiornare il dispositivo, ma vi sarà possibile possibile effettuare il backup completo, chiamato Nandroid backup.

Per quelli che hanno ancora il bootloader bloccato, leggete la nostra guida: Come sbloccare Bootloader sui dispositivi Sony. È ora possibile installare facilmente la recovery TWRP sul Sony Xperia XA Ultra utilizzando il nostro tutorial.

Come installare la Recovery TWRP sul Sony Xperia XA Ultra

Vi consiglio di effettuare un backup del vostro dispositivo, casomai qualcosa vada storto.

Prima cosa da fare prima di passare alla guida, è quella di installare i driver USB del vostro dispositivo sul Pc, sennò il vostro smartphone non verrà riconosciuto dal computer, e non potrà dialogare con esso, perciò andate in questa pagina, scaricate i driver USB ed installateli.

Una volta installati i driver, ora bisogna abilitare il DEBUG USB sul vostro smartphone, per fare in modo che il Pc, veda tutta la memoria interna del vostro telefono, per fare questa operazione, leggete questa semplicissima guida.

Ora alcuni dispositivi, potrebbero avere bisogno di sbloccare l’OEM, un’altra facile procedura, che trovate in questa guida e avete bisogno di effettuare un buon backup del vostro dispositivo che trovate in questa guida.

Come installare la Recovery TWRP sul Sony Xperia XA Ultra

Disclaimer: Tutti gli strumenti, mod o ROM indicate di seguito appartengono ai rispettivi proprietari / sviluppatori. Noi (Guidesmartphone.net) o gli sviluppatori non devono essere ritenuti responsabili se bloccate il dispositivo. Non vi abbiamo detto noi di provare questo tutorial.

Fase 1 – Assicuratevi che ADB e Fastboot siano configurati sul PC. Come? Vedi qui: come impostare ADB e Fastbot. Questo è importante!

Fase 2 – Collegare il Sony Xperia XA Ultra al PC con un cavo USB e installare i driver ADB.

Fase 3 – Scarica TWRP rinonima “twrp.img” e copia/incolla nella cartella android-sdk-windows\platform-tools.

Fase 4 – Andare nella modalità Fastboot/Bootloader. Come? Andare in android-sdk-windows\platform-tools e aprire il prompt dei comandi (Shift + tasto destro del mouse> Apri Command Prompt).

Fase 5 – Digitare il seguente comando e premere Invio.

adb reboot bootloader

Fase 6 – Il Sony Xperia XA Ultra si spegnerà per poi riaccendersi nella modalità Fastboot. Una volta che i driver sono stati installati, procedere come segue.

NOTA: In alternativa, è anche possibile accedere alla modalità Fastboot spegnendo il telefono e riaccendendolo tenendo premuto i pulsanti Volume Giù + Power insieme.

Fase 7 – Adesso digitare il seguente comando e premere Invio.

fastboot flash recovery twrp.img

Fase 8 – Una volta completato, selezionare il menu della recovery Fastboot e digitare Recovery Mode. Navigare su e giù con i tasti del volume.

Passaggio 9 – Se vedete TWRP recovery, vuol dire che fino ad ora è stato eseguito tutto con successo e cosi avete installato la recovery personalizzata.

Fase 10 – Dal momento che tutto sta andando bene, si può tornare normalmente al telefono riavviando il Sony Xperia XA Ultra. Selezionare “reboot system now” dal menu della recovery. Il telefono riavvierà.

Questo è tutto. Il tuo Sony Xperia XA Ultra è stato aggiornato con una recovery personalizzata TWRP e completamente funzionante sul vostro telefono.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.