Come installare la recovery personalizzata TWRP sul Galaxy S8

By | Maggio 4, 2018

In questo articolo imparerete come installare la recovery personalizzata TWRP sul Galaxy S8. Questa è una guida completa su come aggiornare la recovery sul Samsung Galaxy S8 con TWRP 3.1.0. TeamWin Recovery è la più famosa recovery personalizzata disponibile.



Il nuovo Samsung Galaxy S8 sta per raggiungere gli scaffali e qui abbiamo la prima recovery personalizzata TWRP pronta. Attraverso questa guida, sarete in grado di installare la recovery personalizzata TWRP 3.1.0 sul vostro Galaxy S8.

Proprio l’altro giorno abbiamo parlato di come entrare in recovery mode sul Galaxy S8 e ora abbiamo anche la recovery modificata che va ha sostituire quella ufficiale. I passaggi sono abbastanza semplici e se avete già un po di esperienza con l’installazione di file sui dispositivi Samsung, non dovreste avere nessuna difficoltà.

La nuova recovery personalizzata TWRP 3.1.0 ora supporta Android 7.0 Nougat e con esso anche il nuovo Galaxy S8. Grazie alle sue potenti capacità, con la TWRP è possibile ricevere i permessi di root sul Galaxy S8 e anche provare altre mod, come Xposed Framework.

Per installare la TWRP 3.1.0 sul vostro Galaxy S8, si prega di leggere la guida passo passo qui sotto. Il Galaxy S8 modello internazionale non ha il bootloader bloccato. Continuando a leggere, vi guiderò attraverso l’intero processo su come installare la recovery personalizzata TWRP sul Galaxy S8 utilizzando Odin.

Una recovery personalizzata come TWRP 3.1.0 consente di installare ROM personalizzate, ricevere i permessi di root per il Galaxy S8, creare copie di backup o ripristinare il telefono e si possono facilmente installare tweaks di sistema aggiuntivi.

Assicuratevi che di eseguire il backup di tutti i dati prima di provare questa esercitazione, perché non vogliamo farvi perdere tutti i dati presenti sul vostro smartphone. I seguenti suggerimenti sono importanti in quanto vi aiuteranno durante la procedura di installazione. Continuiamo con il tutorial di oggi.

Come installare la recovery personalizzata TWRP sul Galaxy S8

Iniziamo innanzi tutto con il download e l’installazione dei driver che trovate qui. Poi per sicurezza vi consiglio di fare un backup del telefono, se non sapete come fare trovate la guida qui. Abilitate le Opzioni sviluppatore andando nelle Impostazioni> Info sul telefono e toccate su numero build più volte.

Poi andate nelle Impostazioni> Opzioni sviluppatore e abilitare ‘Sblocco OEM’. Abilitate la modalità Debug USB sul telefono. [ Come attivare il debug USB ]

Fase 1 – Scaricate il file TWRP 3.1.0 per il Samsung Galaxy S8 e estraete il file ovunque sul computer.

Samsung Galaxy S8: TWRP-3.1.0-r1_0424_dreamlte.tar

NOTA: Accertatevi di selezionare il file appropriato per il modello Galaxy S8.

Fase 2 –  Scaricate Odin che vi aiuterà ad installare la recovery personalizzata TWRP sul Galaxy S8.

Fase 3 – Spegnete il telefono. Ora riavviate il Galaxy S8 in Download Mode. Come? Premere e tenere premuto i pulsanti Volume Giù + Bixby insieme poi premere sul pulsante di accensione fino a quando non vedete un triangolo. Premete di nuovo sul pulsante Power confermare di voler entrare in download Mode.



Fase 4 – Assicuratevi di avere i driver USB Samsung Galaxy S8 installati sul computer.

Fase 5 – Aprite Odin sul computer. Collegate il telefono al computer mentre il telefono è in download Mode.

Fase 6 – Se avete collegato bene il telefono, il box ID: COM diventerà giallo con il numero della porta COM. Questo passaggio potrebbe richiedere un po di tempo.

Fase 7 – Ora selezionate il seguente file che dovete installare sul telefono.

  • Cliccate su PDA/AP e selezionate il file TWRP che avete scaricato al passaggio 1.

Passo 8 – In ODIN, deselezionate Auto reboot e  F. reset time.

Passo 9 – Ora cliccate sul pulsante Start in Odin. Il processo di installazione avrà inizio, ci vorranno un paio di minuti.

Fase 10 – Una volta completata l’installazione, tenete il pulsante di accensione, tasto volume giù e  pulsante Bixby finché lo schermo non diventa nero.

Fase 11 – Una volta fatto, lasciate andare il pulsante Volume giù e tenete premuto il pulsante Volume Up continuando a tenere premuti gli altri pulsanti elencati. Questo procedimento avvierà il telefono in recovery mode. Ora dovreste vedere l’interfaccia della recovery personalizzata TWRP 3.1.0.

Fase 12 –  Adesso è possibile riavviare il telefono toccando l’opzione Reboot sulla TWRP.

Questo è tutto! Avete installato con successo la recovery personalizzata TWRP sul Samsung Galaxy S8.

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.