Come installare TWRP o CWM Recovery su Nexus 4

By | Febbraio 20, 2018

Come installare TWRP o CWM Recovery su Nexus 4, ho deciso di scrivere questa guida perche è strano che non avessi il tutorial su come installare una recovery personalizzata, su una vecchia ammiraglia, il Nexus 4. L’installazione di una recovery personalizzata come TWRP o CWM su Nexus 4 è auspicabile se si vuole installare una ROM personalizzata, mod o implementare diverse modifiche che non sono disponibili nel negozio Android.

Anche se è possibile rotare il Nexus 4, senza alcuna necessità di installare una recovery personalizzata, l’installazione della CWM o della TWRP renderà il processo di root un gioco da ragazzi, se non hai ancora rotato il dispositivo.

In questa guida imparerai come installare TWRP o ClockworkMod (CWM) sul tuo Google Nexus 4. Questa guida vi insegnerà a installare una recovery personalizzata sul Nexus 4, utilizzando un facile metodo di installazione, con un solo clic.

Basta scegliere la recovery di vostro gradimento tra la TWRP o CWM e seguire i passaggi indicati di seguito, per installarla sul vostro Nexus 4. Prima di installare TWRP o CWM sul Nexus 4, vi consiglio di leggere questi punti importanti.

Come installare TWRP o CWM Recovery su Nexus 4

  • Questa guida dovrebbe funzionare con tutti i dispositivi Nexus 4 con sistema operativo Android 4.1 o successivo.
  • Eseguire il backup dei dati personali e assicuratevi che la batteria del telefono è carica.
  • Installare i driver ADB.
  • Sbloccate il bootloader. Leggete questa guida, se non lo avete già fatto.

Disclaimer: Anche se questo metodo di installazione della recovery TWRP e ClockworkMod su Nexus 4 è sicuro e testato, seguite le istruzioni a vostro rischio. Non possiamo essere ritenuti responsabili se qualcosa va storto.

Come installare TWRP o CWM Recovery su Nexus 4

Le due recovery personalizzate più popolari sono disponibili per il Google Nexus 4: ClockworkMod (CWM) e TeamWin Recovery Project (TWRP).

Download ClockworkMod Recovery for Nexus 4
Download ClockworkMod Touch Recovery for Nexus 4
Download TWRP Recovery for Nexus 4

Ora spegnete il vostro Nexus 4 e inseritelo nella modalità Fastboot premendo contemporaneamente i pulsanti di accensione + volume giù. Quando viene visualizzato il testo “Start” sullo schermo, rilasciare il tasto. Ora siete nella modalità Fastboot.

Ora collegare il dispositivo al computer tramite il cavo USB e lasciare che l’installazione dei driver sia completa. Ora vai nella cartella della recovery estratta (dal punto 1) e lanciare il file “Recovery-Windows” o il file del vostro sistema operativo (Mac o Linux).

Ora premere un tasto per avviare il processo di installazione della recovery. In primo luogo sarà sbloccato il bootloader del dispositivo se non l’avete già fatto e poi sarà installata la recovery personalizzata sul vostro Nexus 4.

Una volta fatto, il Nexus 4 si avvierà normalmente.

Questo è tutto!

Ora potete entrare nella recovery personalizzata premendo contemporaneamente i tasti, volume giù + il tasto power e quindi utilizzare i tasti del volume per navigare tra le opzioni.

Spero di avervi fatto cosa gradita. Se l’articolo vi è piaciuto condividetelo grazie.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.