
Stai pensando di aggiornare il tuo Samsung Galaxy S5 con una ROM personalizzata? O forse si vuole fare un backup Nandroid prima di applicare altre procedure personalizzate sul vostro smartphone Android?
In questo caso vi sarà richiesta un recovery personalizzata; seguendo la guida capiremo come installare facilmente TWRP Recovery sul Samsung Galaxy S5.La recovery TWRP rappresenta una delle recovery più usate e popolari tra le recovery personalizzate per Android.
Come sapete, il vostro Galaxy S5 viene fornito con pre-installato di default una recovery ufficiale. Questa recovery offre funzionalità limitate, quindi non sarete in grado di utilizzarla quando si cerca di completare operazioni più complesse. Questo è il motivo per cui installare una recovery personalizzata sul vostro S5.
La recovery TWRP è infatti è la versione migliorata della recovery CWM, quindi si può tranquillamente utilizzare sul tuo dispositivo. Questa versione di TWRP è stabile e verrà eseguita senza problemi sul vostro Galaxy S5.
Come installare TWRP Recovery sul Samsung Galaxy S5
Come installare TWRP Recovery tramite Odin
- Sul computer scaricare l’immagine da qui e Odin .
- Installare Odin e decomprimere il file di ripristino nella stessa cartella di Odin.
- Installare anche i driver USB Galaxy S5 sul computer – è possibile farlo tramite Samsung Kies .
- Spegnere lo smartphone e riavviarlo in modalità download: basta premere il pulsante di accensione con tasto volume giù fino a quando viene visualizzata la modalità di download.
- Aprite Odin sul computer e poi collegare il dispositivo al PC tramite cavo USB.
- Su Odin ora verrà visualizzato il messaggio “Added” e l’ID: COM diventerà giallo o blu – se non, reinstallare i driver Galaxy S5 sul PC e poi ripetere la procedura descritta da sopra.
- Da Odin ora fare clic sull’opzione “PA” e selezionare il file immagine di ripristino che avete scompattato in precedenza.
- Senza apportare altre modifiche al programma cliccare su “start” e attendere che la procedura di installazione è in fase di completamento.
- Alla fine su Odin si noterà il messaggio “pass” visualizzato e l’ID: COM diventò verde; è possibile scollegare il cavo USB e riavviare lo smartphone.
Utilizzare i comandi adb
- Prima di tutto, sul vostro computer, scaricare e installare Android SDK: installare il SDK di Android su Windows o configurare ADB su MAC OS X / Linux.
- Quindi scaricare il file immagine di ripristino TWRP da qui .
- Posizionare l’immagine di ripristino sulla stessa cartella di ADB.
- Collegate il vostro Galaxy S5 con il computer collegando il cavo USB.
- Passare alla cartella ADB e aprire una finestra del prompt dei comandi (clic destro su uno spazio vuoto della cartella indicata e scegliere Apri finestra di comando qui).
- Nella finestra cmd digitare “adb shell” seguito da “su”.
- Se viene richiesto il permesso per SuperSu app, siate d’accordo con essa.
- Ora installare recupero TWRP digitando cmd: “dd if = / sdcard/openrecovery-twrp-2.7.0.0-klte.img of = / dev/block/mmcblk0p21”.
- Alla fine, rimuovere il cavo USB e riavviare il telefono.
Utilizzando un’applicazione personalizzata da Google Play
- Prendete il vostro telefono cellulare e scaricare l’applicazione GooManager da Google Play (usare questo link).
- Installare lo strumento sul tuo Samsung Galaxy S5.
- Aprire lo stesso e toccare menu.
- Quindi selezionare “Installa OpenRecoveryScript” e scegliere “sì”.
- Seguire le istruzioni sullo schermo.
- Tutto qui.
Congratulazioni, avete installato TWRP Recovery sul Samsung Galaxy S5.