Come installare TWRP Recovery sul Motorola Moto G4

Come installare TWRP Recovery sul Motorola Moto G4, qualche giorno fa abbiamo visto come fare il root Motorola Moto G4 con Android 6.0.1 Marshmallow, oggi invece andiamo a vedere come installare una recovery personalizzata TWRP sul Motorola Moto G4. La TWRP è il primo passo da fare se avete deciso di smanettare con il vostro telefono. Von TWRP e il root sul vostro dispositivo potete finalmente aggiornare il vostro dispositivo con l’ultima rom personalizzata, la CM 14.1 che vi farà godere dell’ultimo sistema operativo Android 7.1 Nougat.

Attenzione: questo tutorial è solo per Motorola Moto G4. Non provate questa guida su qualsiasi altro dispositivo Android. Inoltre, non siamo responsabili per eventuali danni causati dalle istruzioni fornite in questa pagina. Prova questa guida a proprio rischio. Tuttavia, è molto improbabile che il dispositivo possa essere danneggiato se si seguono tutte le istruzioni che sono state menzionate nella procedura.

Vi consiglio di effettuare un backup del vostro dispositivo, casomai qualcosa vada storto.

Prima cosa da fare prima di passare alla guida, è quella di installare i driver USB del vostro dispositivo sul Pc, sennò il vostro smartphone non verrà riconosciuto dal computer, e non potrà dialogare con esso, perciò, scaricate i driver USB ed installateli.

Come installare TWRP Recovery sul Motorola Moto G4

Una volta installati i driver, ora bisogna abilitare il DEBUG USB sul vostro smartphone, per fare in modo che il Pc, veda tutta la memoria interna del vostro telefono, per fare questa operazione, leggete questa semplicissima guida.

Ora alcuni dispositivi, potrebbero avere bisogno di sbloccare l’OEM, un’altra facile procedura, che trovate in questa guida.

Adesso avete bisogno di un buon backup del vostro dispositivoe questo si può fare in un sacco di modi, a me piace il Backup Nandroid, effettuabile solo se avete una recovery personalizzata installata. Se ancora non l’avete installata allora leggete qui.

Dovete effettuare un backup del vostro telefono, perchè alla fine del procedimento tutti i dati sul vostro telefono saranno stati cancellati

ADB e Fastboot installato leggi qui o qui per sapere come fare.

Sbloccare il Bootloader leggi qui per sapere come fare

Scarica questo file Zip, che contiene il pacchetto TWRP | Link

Come installare TWRP Recovery sul Motorola Moto G4

  • Collegare Motorola Moto G4 al computer con il cavo USB.
  • Aprire la cartella download sul computer Windows e quindi estrarre il file della recovery personalizzata.
  • Copiare il contenuto del file TWRP nella stessa cartella ADB
  • Aprire CMD nella cartella ADB. Premere e tenere premuto il tasto shift + tasto destro del mouse su uno spazio vuoto> quindi fare clic su “Apri qui una finestra di comando“

Digitare il comando “adb reboot bootloader”

Digitare il comando “fastboot flash recovery twrp-3.0.2-0-athene.img”

Digitare il comando “fastboot reboot”.

Avete fatto! Spegnere il Moto G4, ora premere e tenere premuto il tasto Volume giù dai 2-5 secondi. Tenendo premuto il tasto Volume Giù, premere il pulsante di accensione per 1-2 secondi e rilasciare.

Dopo aver rilasciato i pulsanti, dovreste vedere il menu Fastboot. Da questo menu, scorrere verso il basso scegliere l’opzione Recovery e selezionarla. Lo scorrimento avviene tramite i pulsanti Volume giù e Volume su. Mentre il tasto Home agisce come pulsante per la selezione.

A questo punto è possibile navigare nella recovery personalizzata con il tuo Moto G4 utilizzando i pulsanti del volume e il tasto Power!

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.