Posso installare Windows 10 sul mio vecchio computer?

By | Marzo 22, 2019

Posso installare Windows 10 sul mio vecchio computer? Questi sono i requisiti minimi per poter installare Windows 10! Ogni volta che Microsoft rilascia una nuova versione del suo sistema operativo, si ritiene che sia necessario un computer all’avanguardia per poter utilizzare il nuovo sistema operativo senza problemi.



Come aggiornare Windows 7 a Windows 10 senza perdere i dati

Tuttavia, a differenza di ciò che molti utenti pensano, questo non è vero, le ultime versioni del “nuovo” sistema operativo Windows, hanno bisogno ancora degli stessi requisiti per funzionare come Windows 7, versione rilasciata nel 2009.

Ultimamente abbiamo visto una serie di commenti in cui molti utenti dicono che per essere in grado di usare Windows 10 normalmente e senza problemi, è necessaria un hardware di fascia alta (un Intel i5, ad esempio, e 16 GB di RAM).

Siamo lontani dalla realtà, qui sotto trovate i requisiti minimi ufficiali che Microsoft consiglia per poter installare Windows 10 e, una serie di raccomandazioni per migliorare il funzionamento di questo sistema operativo sui vecchi computer con funzionalità di fascia bassa.

Come (e perché) è importante mettere Windows su chiavetta USB

Posso installare Windows 10 sul mio vecchio computer? Questi sono i requisiti minimi di Windows 10!

In base ai requisiti minimi ufficiali di Microsoft, per installare Windows 10 su un computer è necessario avere un processore di almeno 1 Ghz (non è stata specificata alcuna generazione o numero di core, ma solo 1 Ghz di frequenza), oltre a 1 GB di RAM installata sul computer (2 GB per la versione a 64 bit) e 16 GB di spazio libero sul disco rigido.

Tuttavia, questi requisiti sono necessari per garantire il corretto funzionamento della versione a 32 bit. Se vogliamo installare la versione a 64 bit, anche se Microsoft dice che con 2 GB è sufficiente, l’ideale è avere almeno 4 GB di RAM, oltre ad avere un processore leggermente più potente (e compatibile con le istruzioni a 64 bit) per poter operare con il sistema senza problemi. Inoltre, saranno necessari 20 GB di spazio su disco.

Come cambiare un disco rigido con un SSD

Allora posso installare Windows 10 sul mio vecchio computer!

Sebbene Windows 10 può essere installato su qualsiasi computer che soddisfi i requisiti di cui sopra, ciò non significa che il sistema operativo funziona come su un computer di fascia alta, soprattutto perché dobbiamo installare applicazioni e permettere di utilizzare tutte le funzioni.

Il primo dei motivi per cui Windows 10 può rallentare su un vecchio computer è a causa di  Windows Defender.

Questo è uno dei migliori antivirus per Windows 10 ed è installato e attivato di default nel sistema.



Il problema con questo antivirus è che consuma troppe risorse, specialmente quando si installano applicazioni e si analizzano i processi quando si eseguono applicazioni quotidiane. Pertanto, se disponiamo di un vecchio computer, il meglio che possiamo fare è non utilizzare Windows Defender e optare per un altro antivirus più leggero che non causi problemi di prestazioni.

I migliori antivirus gratuiti per PC del 2019

Un’altra applicazione che consuma molte risorse quando si utilizza Windows è Google Chrome, il browser Web più utilizzato. In alternativa, possiamo optare per browser più leggeri, tipo Firefox.

Le trasparenze, le animazioni e altri effetti sono molto belli, ma consumano anche molte risorse. Pertanto, a meno che non si disponga di una scheda grafica di fascia alta (qualcosa di improbabile se utilizziamo un computer con 1 GB di RAM), la cosa migliore che possiamo fare è disabilitare tutti questi effetti per risparmiare le risorse.

Come rendere più veloce il tuo vecchio PC

Hai un vecchio computer, o di fascia bassa, con Windows 10? Come si muove il sistema operativo?

Author: Morgana Presi

Mi chiamo Morgana e non sono una fata. Scrivo di tanto in tanto per Guidesmartphone.net articoli che parlano di tecnologia. Mi piace scrivere di smartphone. Nella vita studio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.