Internet lento: cause principali e possibili soluzioni

By | Agosto 15, 2020
Internet lento: cause principali e possibili soluzioni

Se Internet è lento, in questo articolo troverai tutte le soluzioni possibili ai problemi connessione Internet e ti spieghiamo anche come velocizzare Internet. Disporre di una connessione Internet oggi è quasi essenziale per la maggior parte degli utenti.

Abbiamo la capacità di navigare attraverso reti wireless e cablate. Ci sono molti dispositivi che attualmente hanno accesso alla rete. Tieni presente che non funziona sempre correttamente e ne parleremo in questo articolo. Spiegheremo quali sono i motivi principali per cui il nostro Internet va lentissimo e cosa possiamo fare nei casi in cui dipende da noi.

Internet lento: cause principali e possibili soluzioni

Oggi ti spiegheremo perché Internet va lento e come velocizzare la connessione Internet. La connessione a Internet e la velocità dipendono da molti fattori, quindi a volte è un po’ difficile sapere cosa sta causando un Internet lento. Vedremo le cause principali e le loro possibili soluzioni.

Internet lento: cause principali e possibili soluzioni

Connessione lenta, cattiva copertura o interferenze?

Un motivo comune di una connessione Wifi lenta è che in quel momento hai una scarsa copertura sul dispositivo che stai utilizzando, sia esso un cellulare o un PC. Questo motivo non si applica se si utilizza un PC connesso a Internet tramite un cavo.

Questo può accadere se stai utilizzando dati mobili e hai una scarsa copertura di rete o se sei connesso a una rete Wi-Fi e il segnale ti raggiunge a malapena. Nel primo caso, non c’è molto che puoi fare oltre a trasferirti in un luogo con una migliore copertura mobile, possibilmente vicino a una porta o una finestra.

Se parliamo di una connessione Wi-Fi, la copertura e quindi la velocità della rete può diminuire per due fattori principali: la distanza dal router e le interferenze. Più sei lontano dal router Wi-Fi, più debole è il segnale e più lenta e instabile sarà la tua connessione Internet, anche se devi anche prendere in considerazione gli ostacoli lungo il percorso, in particolare metallo, muri di pietra e anche l’acqua.

Internet lento cosa fare?

  • Se stai utilizzando dati mobili, spostati in una posizione con una copertura migliore
  • Se utilizzi i dati mobili e la velocità ridotta è un problema ricorrente, valuta la possibilità di passare a un altro operatore che offra una copertura migliore nella tua zona
  • Se utilizzi il Wi-Fi, dai un’occhiata a questi suggerimenti per migliorare la velocità della tua rete
  • Cambia il router in una posizione migliore
  • Se il Wi-Fi non raggiunge correttamente l’intera casa, considera l’utilizzo di un ripetitore Wi-Fi o di PLC

Qualcuno sta scaricando molti dati sulla tua rete

Un motivo comune per cui la connessione Internet lenta è perché viene utilizzata molta larghezza di banda, sia per il download che per il caricamento di file. Può essere qualsiasi tipo di download, sebbene le applicazioni di file sharing P2P come i client Bittorrent abbiano maggiori probabilità di saturare la rete effettuando molte connessioni contemporaneamente per massimizzare la velocità di download.

Prima di contattare il tuo provider Internet o provare soluzioni più complesse, non fa mai male controllare che nessuno sulla tua rete stia scaricando o caricando file ad alta velocità, occupando gran parte della larghezza di banda.

Questo non significa che non puoi scaricare file mentre fai altre cose, ma se accade frequentemente che Internet è lento durante il download di file in applicazioni come Bittorrent, potresti voler limitare la velocità massima di download o upload, per evitare di saturare il connessione.

Come velocizzare connessione

  • Controlla se qualcuno connesso alla tua rete sta scaricando o caricando file ad alta velocità
  • In tal caso, provare a limitare la velocità massima di download o upload nell’applicazione che stanno utilizzando, per evitare di saturare la connessione
  • Puoi anche adottare la strategia di scaricare cose quando non stai usando il PC per altre cose, come navigare in rete

Sono presenti intrusi sulla tua rete Wi-Fi

Potrebbe anche essere il caso che qualcuno stia usando la tua connessione in blocco ma non è qualcuno della tua famiglia: i vicini potrebbero rubare Wi-Fi e usarlo per scaricare file senza interruzioni, rallentando la tua connessione senza che tu nemmeno lo sappia.

Per chiarire i dubbi, la cosa più semplice è controllare chi è connesso alla tua connessione per vedere se hai un intruso sul tuo Wi-Fi. In tal caso, ci sono una serie di passaggi che puoi adottare per proteggerti e impedire che ti accada di nuovo. Uno dei più importanti è cambiare la password per la rete Wi-Fi.

  • Controlla se ci sono estranei collegati al tuo Wi-Fi con strumenti come Fing o Wireless Network Watcher
  • In tal caso, disabilitare WPS sul router, modificare il nome di rete e la password e, se necessario, parlare con il vicino

Hai malware o altri problemi sul tuo PC

Può anche accadere che né tu né un vicino malvagio stiate utilizzando eccessivamente la rete, ma sul vostro PC è presente del malware che utilizza la rete eccessivamente in background. Altre volte, il malware potrebbe utilizzare il tuo PC per attività che richiedono molta elaborazione (come il mining di criptovalute ), il che rende il PC lento su internet in generale, inclusa la navigazione in Internet.

Il modo più semplice per verificare se questo è il caso è scartarlo, controllando se Internet è lento su un altro dispositivo o se accade solo su un PC specifico. Se riguarda solo quel PC, potrebbe esserci qualcosa di sbagliato in quel particolare PC e non nella tua connessione Internet. Ci sono molte cose che possono andare storte, una delle quali è la presenza di malware o virus sul PC.

Altri problemi sul PC che possono rallentare il PC e la velocità di Internet sono problemi fisici con l’adattatore di rete (cioè è rotto o danneggiato) o con i driver. Il primo è più difficile da sistemare, mentre per il secondo ci sono diversi strumenti per aiutarti.

Computer lento su Internet cosa fare?

  • Verifica con un altro dispositivo se Internet è lento su altri dispositivi
  • Se il tuo PC è solo lento, prova a eseguire un antivirus per rilevare ed eliminare le minacce
  • Verificare che il cavo di rete sia correttamente collegato al PC
  • Se il tuo PC ha un’antenna per Wi-Fi, assicurati che sia collegata e orientata correttamente
  • Verifica la disponibilità di aggiornamenti alla scheda di rete del tuo PC

Problemi con il tuo modem

Un altro motivo per connessione Internet lento è perché il router non dà più di se stesso. È relativamente comune che i router forniti dalle compagnie telefoniche non siano di alta qualità, quindi possono guastarsi nel tempo o diventare troppo saturi quando molti dispositivi sono collegati o si fa un uso intensivo della rete, ad esempio, con download P2P.

Un fattore che a volte viene trascurato è che i router possono surriscaldarsi notevolmente in estate, il che influisce sulle loro prestazioni. Come con i telefoni cellulari o i PC, più il router si riscalda, peggio funziona e potrebbe rallentare o bloccarsi completamente di tanto in tanto.

Sfortunatamente, se hai un router di scarsa qualità, non puoi fare molto se non acquistare un altro router. Se questa non è un’opzione al momento, prova a rallentare il modo in cui usi Internet, specialmente nelle app a uso intenso per evitare di rallentare. Ovviamente, qualcosa che di solito funziona, anche temporaneamente, è riavviare il router.

  • Riavvia il router
  • Se fa troppo caldo, lascialo riposare o trova un altro posto dove non sarà esposto alle alte temperature
  • Prendi in considerazione l’ acquisto di un router nuovo, più potente e a prova di futuro. Ad esempio, con Wi-Fi 6.

Problemi con il tuo provider Internet

Spesso il problema non è la copertura, il tuo PC, il cellulare o il vicino, ma il tuo provider Internet. Quando il tuo provider Internet subisce una disconnessione parziale, è possibile che alcune pagine vadano a te ma non altre o che l’intera Internet stia andando piuttosto male.

Un modo rapido per verificare se questo è il caso è visitare la pagina Downdetector del tuo provider (ad esempio, Vodafone o TIM ), anche se puoi anche controllare i social network come Twitter per vedere se ci sono anche altre persone che usano il tuo stesso servizio. avere problemi.

Internet lentissimo cosa fare?

  • Controlla se ti succede con una pagina web o con tutte
  • Controlla sui social network se più persone che utilizzano la stessa società Internet hanno problemi
  • Contatta il servizio tecnico del tuo provider Internet

La pagina web che stai visualizzando è lenta

Alcune pagine web sono semplicemente troppo lente. Può anche accadere che tu non abbia problemi da parte tua, ma la pagina che stai cercando di vedere è molto lenta. Un motivo comune per questo è che stai visualizzando una pagina web ospitata dall’altra parte del globo.

Trattandosi di un caso specifico, quello che puoi fare è armarti di pazienza, anche se se utilizzi Android, puoi provare ad attivare la Modalità Risparmio dati. In questo modo, il browser carica la pagina Web tramite i server di Google, il che può renderlo più veloce rispetto a farlo direttamente.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.