Internet non funziona su iPhone

By | Febbraio 19, 2018

Internet non funziona su iPhone, come risolvere questo fastidioso problema. Dopo l’ultimo aggiornamento di quest’anno, molti utenti si sono lamentati che il loro iPhone non si connette a Internet. A quanti di voi è capitato? Oppure che il vostro iPad non si connette a internet?

A quanto pare è un problema molto comune quando si parla di dispositivi che per funzionare hanno bisogno di connettersi ad Internet sia Mobile che Wifi. In special modo è molto comune sentir dire da molti utenti che Internet non funziona su iOS.

Internet non funziona su iPhone

Andiamo a vedere quali sono i metodi principali per risolvere l’errore iPhone non si connette al Wifi.

Metodo 1. Un primo metodo spesso funzionante è quello del riavvio forzato del vostro iPhone. Qui abbiamo il metodo per il riavvio forzato iPhone 7 e anche per gli iPhone più vecchi. Sui nuovi iPhone 7, è sufficiente premere e tenere premuto il tasto Standby, mantenedo premuto il pulsante Volume (-) e rilasciarli entrambi appena il cellulare si spegne automaticamente, per poi riavviarsi.

Mentre sugli iPhone più vecchi tenete premuti i tasti Standby/Riattiva e il tasto Home contemporaneamente per almeno dieci secondi, fino a quando lo schermo diventa nero e appare il logo Apple.

Metodo 2. Potreste aver immesso una password sbagliata. Per cancellare la password sbagliata bisogna far dimenticare la connessione al vostro dispositivo Apple. Per dimenticare il Wi-Fi, toccate la rete Wi-Fi dall’elenco nelle Impostazioni> Wi-Fi . Poi toccate su Dimentica questa rete. Vi verrà chiesto un’altra volta se volete dimenticare la rete Wifi, dovete solo confermare.

Ora tornate alle Impostazioni> Wi-Fi, selezionate la rete ancora una volta, inserite la password e controllate se avete risolto il problema.


Metodo 3. La maggior parte dei problemi relativi alla connessione Internet che ho vissuto sono stati risolti dopo il ripristino delle impostazioni di rete. Per ripristinare le impostazioni di rete, andate nelle Impostazioni > Generali> Ripristina, quindi toccate su reset delle impostazioni di rete.

Metodo 4. Molti utenti hanno segnalato che hanno risolto i loro problemi disabilitando la rete Wi-Fi nelle Impostazioni> Privacy> Servizi di localizzazione > Servizi di sistema. Dovete disabilitare solo la rete Wifi che vi interessa.

Metodo 5. Con iOS 9, Apple ha introdotto il Wi-Fi Assist, che fornisce le connessioni Internet più affidabili quando la rete Wi-Fi diventa instabile. Tuttavia, alcuni lettori hanno segnalato che spegnendo e riaccendendo questa funzione hanno risolto i problemi Wi-Fi sul loro dispositivo iOS.

Metodo 6. Se nessuno di questi suggerimenti è stato utile per risolvere il vostro problema, l’ultima cosa da fare è quella di ripristinare il vostro iPhone o iPad tramite iTunes e configurarlo come un nuovo dispositivo.

In questo modo, ripartirete sbarazzandovi di tutte le personalizzazioni eventualmente problematiche e le impostazioni presenti sul dispositivo. In questa sezione, trovate il vostro dispositivo. Vi raccomando di fare il backup del telefono prima di passare a tale operazione. Qui ci sono alcuni consigli su come fare il backup del vostro dispositivo iOS.

Come già detto per Android, stessa cosa per i dispositivi iOS. Se con tutti i metodi consigliati, non siete riusciti a risolvere di Internet non funziona su iPhone, non vi resta che recarvi in un centro assistenza.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.