Internet non funziona su Android

By | Marzo 30, 2018

Internet non funziona su Android, si oggi proprio non ne vuole sapere di connettersi, la connessione dati è attiva ma non funziona. Quante volte è capitato anche a voi. Per questo ho deciso di scrivere un tutorial sul perché lo smartphone non si connette a Internet.


Questo problema può capitare con qualsiasi operatore e di solito non è colpa dell’operatore.

Il mio nuovo Samsung non si connette a Internet e io mi sono messo subito alla ricerca delle cause.

Vediamo allora come risolvere.

Internet non funziona su Android

In generale, l’utente Android affronta spesso il problema dei dati cellulari che non funzionano sul loro telefono Android, le cause possono essere tante.

La connessione ad Internet è una delle funzioni più importanti su qualsiasi smartphone e se questa non funziona, non è possibile sfruttare appieno le potenzialità del vostro smartphone.


Sui telefoni di oggi non c’è più bisogno di attivare la connessione dati come una volta, adesso è tutto automatico.

Ma a volte può capitare che non funzioni la connessione alla rete cellulare sul proprio dispositivo e sentirsi in difficoltà in quel momento.

Però ci sono alcune modifiche alle impostazioni che si possono fare con Android e che possono aiutarvi a risolvere il problema. In questo articolo vedremo come fare per risolvere la connessione dati cellulare persa o non funzionante.

Basta leggere l’articolo per sapere come fare!

Come impostare il consumo dei dati Android

Beh, sappiamo tutti che gli smartphone Android hanno la possibilità di impostare i propri limiti del consumo dei dati mobili. L’opzione consente agli utenti di salvare i dati. La connessione dati si interrompe semplicemente appena il limite viene superato. 

Pertanto, controllate se avete un limite al consumo di dati mobili. Per fare questo basta andate nelle Impostazioni> Utilizzo dati mobile e verificare se è stato attivato o avete superato il limite.

Android, come abilitare la modalità Aereo

Un’altra cosa che si può fare per risolvere la connessione dati persa sul vostro smartphone Android, è quella di abilitare la modalità Aereo per qualche secondo, più o meno 30 e poi disattivarla. Questo farà disconnettere il vostro dispositivo dal provider, una volta riattivata verrete riconnessi ad un nuovo server.

Potete trovare l’opzione nel pannello delle notifiche.

Riavviamo il nostro smartphone

Ancora potete provare a riavviare il dispositivo Android con la modalità aereo attiva. Spegnete e riavviate il dispositivo Android con la Modalità Aereo attivata. Una volta che si è riavviato, spegnere la modalità aereo. Molto probabilmente avete risolto con la connessione dati sul vostro Android.

Ripristina l’APN sul telefono Android

Sappiamo che c’è una sorta di APN utilizzato dal nostro operatore di telefonia mobile, esso fa in modo di eseguire la connessione diretta tra il dispositivo e il server.

Se avete fatto delle modifiche all’APN sul dispositivo, questa potrebbe essere una delle cause della connessione persa.

Per risolvere il problema dovete ripristinare l’APN sul dispositivo o ricevere le impostazioni Internet dal proprio operatore e poi installarle sul vostro dispositivo.

Spegnere e riaccendere i dati per qualche secondo

Se tutti i metodi che abbiamo descritto qui sopra non funzionano, allora potrebbe essere un problema di segnale. Provate semplicemente a spegnere la connessione dati cellulare per 1 minuto e poi la riaccendete. Metodo molto semplice ma spesso risolutivo.

Potete trovare l’opzione nel pannello delle notifiche.

Eseguite un Hard reset al vostro telefono Android

Ultimo metodo al quanto risolutivo è quello di effettuare un hard reset al vostro dispositivo, eliminando eventuali problemi causati dai dati corrotti. Andate nella sezione Hard Reset sul nostro sito e trovate il vostro dispositivo.

Prima di fare un’hard reset al vostro dispositivo mobile, vi consiglio di fare un backup del vostro dispositivo Android.

Conclusione

In questo articolo abbiamo parlato di come risolvere se Internet non funziona su Android. Se proprio non siete riusciti a risolvere il problema, non vi resta che portare il vostro Android in un centro di assistenza. A mali estremi, estreme soluzioni.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.