
I messaggi che si autodistruggono su WhatsApp sono una funzione avanzata che consente agli utenti di inviare messaggi che si cancelleranno automaticamente dopo un determinato periodo di tempo. Questa funzione è molto utile per coloro che desiderano inviare messaggi privati e sensibili che devono essere cancellati automaticamente per garantire la sicurezza e la privacy. In questo articolo, esploreremo come attivare e utilizzare la funzione dei messaggi che si autodistruggono su WhatsApp, nonché i vantaggi di questa funzione. Infine, esamineremo i motivi per cui gli utenti dovrebbero considerare l’utilizzo dei messaggi che si autodistruggono su WhatsApp.
Sapevate che WhatsApp permette di inviare messaggi che scompaiono? Il meccanismo non è così ben fatto come quello dei messaggi che scompaiono di Signal, ma almeno la filiale di Meta ci permette di attivare la cancellazione automatica dopo 24 ore per ogni chat. Inoltre, ora c’è anche la possibilità di visualizzare foto e video solo una volta, il che è sia più veloce che più sicuro, dato che la persona dall’altra parte ha meno tempo per salvare i vostri file multimediali. In questo post vi spiegheremo entrambe le opzioni, in modo che possiate godere di un’esperienza di messaggistica istantanea ancora più sicura e con meno operazioni da fare sul vostro smartphone .Le istruzioni funzionano su entrambe le versioni iOS e Android dell’app.
Come inviare su Whatsapp messaggi, foto e video che si autodistruggono
Con questa funzione è possibile inviare foto o video su WhatsApp, che si autodistruggono non appena il destinatario li avrà visualizzati e avrà chiuso il visualizzatore multimediale. Non appena il visualizzatore multimediale viene chiuso, la foto o il video scompaiono dalla chat. Non sarà più possibile trovare i file multimediali nella galleria e questo significa anche che non potranno essere inoltrati! Ma dovete tenere presente che gli utenti potranno comunque registrare o fare screenshot dei contenuti che avete inviato loro e che non verrete avvisati nel caso in cui lo facciano, quindi usate questa funzione con cautela.
- Aprire una chat individuale o di gruppo.
- Toccare l’icona della fotocamera per scattare una foto o un video o selezionare l’immagine dall’album. In alternativa, è possibile selezionare gli allegati.
- A questo punto, toccare l’icona con il simbolo “1” sul lato destro del messaggio. Al centro dell’immagine apparirà un messaggio di conferma che indica che si desidera visualizzarla una sola volta.
- Toccare il pulsante Invia.
Questa funzione, che in precedenza era disponibile solo per foto e video, ora è disponibile anche per i normali messaggi di testo.
Come inviare messaggi che si autodistruggono su Whatsapp
L’opzione di attivare l’autodistruzione dei messaggi nelle chat è disponibile da tempo. L’utente non ha alcuna influenza sul tempo di conservazione dei messaggi, che scompaiono automaticamente una volta trascorso il tempo impostato. Ecco come funziona:
- Aprite la chat WhatsApp corrispondente.
- Toccare il nome del contatto o del gruppo.
- Selezionare l’opzione Messaggi efimeri.
- Selezionare il timer messaggi che si desidera attivare.
Tenete presente che in una chat di gruppo, sebbene tutti i partecipanti possano attivare o disattivare la scomparsa dei messaggi, l’amministratore del gruppo può modificare le impostazioni in modo da ignorare la vostra preferenza. Questo è possibile solo per gli amministratori!
Come attivare Whatsapp messaggi che si autodistruggono per impostazione predefinita
Inoltre, è possibile attivare un’opzione che fa scomparire tutti i messaggi futuri per impostazione predefinita all’ora stabilita. Ciò significa che per tutte le chat private che avete, i messaggi futuri scompariranno automaticamente allo scadere del timer, risparmiandovi la fatica di attivare la funzione in ogni singola chat. Questo non modificherà i messaggi già inviati ai vostri contatti.
Il modo più breve è quello di aprire una chat individuale e seguire i passaggi sopra descritti; nell’ultimo menu, potete selezionare l’opzione“Prova un timer predefinito” che vi porterà direttamente alla pagina giusta. Ma se non avete chat private disponibili, dovrete passare attraverso le impostazioni:
- Dalla schermata principale di WhatsApp, toccate il menu ad hamburger in alto a destra e poi Impostazioni.
- Quindi toccare Privacy.
- A metà strada troverete e toccherete un’opzione chiamata Messaggi effimeri.
- Dal nuovo menu, selezionare il tempo dopo il quale si desidera che un messaggio scompaia.
In ogni caso, siate utenti responsabili
Anche se ora WhatsApp ci offre l’opzione per gestire i nostri messaggi e le nostre foto che non devono più rimanere nella chat per sempre, dobbiamo sempre essere attenti e responsabili con ciò che condividiamo! Verificate sempre le informazioni e le notizie prima di inviarle, perché una volta che una notizia falsa diventa virale, potrebbe provocare mal di testa o danni incalcolabili.
Se qualcuno non apre WhatsApp per il tempo stabilito, i messaggi o le foto scompariranno automaticamente. Tuttavia, l’utente può ancora vedere l’anteprima del messaggio nelle notifiche fino al momento in cui WhatsApp viene lanciato. Bisogna anche fare attenzione alle risposte e ai messaggi inoltrati: Se si risponde a un messaggio che scompare, il testo citato potrebbe rimanere nella chat. Se il messaggio viene inoltrato a una chat in cui i messaggi che scompaiono sono stati disabilitati, il messaggio non scompare nemmeno lì.
Se è stato eseguito un backup prima dell’eliminazione del messaggio, questo verrà salvato. Tuttavia, scomparirà quando il backup verrà ripristinato. Indipendentemente dall’impostazione che avete scelto di utilizzare con WhatsApp: considerate il tipo di messaggi o di media che condividete! Il destinatario potrebbe aver attivato il backup automatico. In questo caso, tali informazioni finiranno comunque sullo smartphone del destinatario e scompariranno solo una volta aperta la chat. Abbiamo anche scritto un articolo su come inoltrare messaggi WhatsApp!