iOS 9 come disattivare la localizzazione

iOS 9 come disattivare la localizzazione, è possibile attivare o disattivare i servizi di localizzazione su iPhone e iPad, nel caso in cui si desidera migliorare la durata della batteria dell’iPhone. La funzionalità di localizzazione su iOS 9 utilizza una combinazione di dati mobile, Wi­Fi e la tecnologia GPS, per determinare la posizione.


Conoscere la posizione aiuta alcune applicazioni a offrire un servizio migliore e una migliore esperienza utente. Per le applicazioni di mappatura, come ad esempio Apple Maps, Google Maps e Waze, fare uso delle informazioni sulla posizione sarà utile al vostro dispositivo per capire dove siete e cosi vi fornirà delle indicazioni molto precise. Allora andiamo a vedere su iOS 9 come disattivare la localizzazione.

I servizi di localizzazione sono disponibili e presenti su tutti i dispositivi iOS, non è difficile gestire correttamente questo delicato servizio sul vostro iPhone o iPad. Infatti iOS 9 rende veramente facile gestire i servizi di localizzazione, fornendo tutte le impostazioni necessarie per attivare o disattivare applicazioni e servizi, e di accedere ai dati sulla posizione memorizzata sul dispositivo.

In base al proprio giudizio e discrezione, siete totalmente liberi di consentire ad alcune applicazioni di utilizzare le informazioni basate sulla localizzazione, evitando ad altre applicazioni di accedere tali informazioni.


Si può anche spegnere del tutto il servizio di localizzazione sul dispositivo, nel caso in cui  la disattivazione dei servizi di localizzazione sia la cosa migliore per la vostra privacy. E’ possibile:

1. Disattivare completamente i servizi di localizzazione sul dispositivo

2. Disattivare alcuni Servizi di sistema che utilizzano i servizi di localizzazione

3. Disabilitare alcune applicazioni che utilizzano i servizi di localizzazione.

Disattivare completamente i servizi di localizzazione su iPhone e iPad

Per disabilitare completamente o totalmente i servizi di localizzazione sul vostro iPhone:

1. Premete su Impostazioni> Toccare Privacy.

2. Toccare i servizi di localizzazione.

3. Mettere su off i servizi di localizzazione.

Nota: Con i passaggi eseguiti adesso i servizi di localizzazione sono stati completamente disabilitati sul dispositivo e non sarete più in grado di utilizzare tutte quelle applicazioni e servizi che richiedono le informazioni sulla località.

Disabilitare i servizi di localizzazione per le applicazioni di servizio

Adesso andiamo a vedere come disabilitare i servizi di sistema che richiedono la localizzazione, ma che non gli serve.

Seguire il tutorial per abilitare o disabilitare i servizi di localizzazione per i servizi di sistema sul vostro iPhone o iPad.

1. Premete su Impostazioni > Toccare Privacy.

2. Toccare su servizi di localizzazione.

3. Assicuratevi che i servizi di localizzazione siano impostati sulla posizione ON.

4. Toccare servizi di sistema.

5. Verrà visualizzata una lista di servizi del sistema che utilizzano informazioni sulla posizione

6. Decidi quali sono secondo te i servizi che hanno bisogno della localizzazione e quali no. Off per quelli a cui non serve sapere dove ti trovi.

Un altro servizio che si può decidere di commutare in OFF è “Diagnostica e Utilizzo”. Sarete d’accordo che questo servizio non è essenziale ed è noto che scarica velocemente la batteria.

Disabilitare i servizi di localizzazione per le applicazioni

Oltre ai servizi di sistema, iOS 9 consente di abilitare o disabilitare le applicazioni che utilizzano i servizi di localizzazione sul vostro iPhone e iPad. Ad esempio, è possibile consentire alle mappe di utilizzare queste informazioni, ma di non consentirlo ai social media o ad altre applicazioni di accedere ai dati sulla posizione.

1. Premete su Impostazioni > Toccare Privacy.

2. Toccare i servizi di localizzazione.

3. Andare attraverso le applicazioni e trovare le applicazioni che si desidera impedire l’utilizzo dei servizi di localizzazione

4. Toccare Mai per tutte queste applicazioni.

Tutte le applicazioni che sono impostate su Mai non saranno in grado di accedere alle informazioni memorizzate sulla posizione sul dispositivo iOS.

Spero che troverete questo post utile e apprezzerete il fatto che iOS 9 consente di personalizzare completamente la funzionalità sulla localizzazione in base alle proprie esigenze.

2 Commenti

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*