iPhone chiama da solo, 5 soluzioni

By | Giugno 17, 2021
iPhone chiama da solo

I 5 migliori metodi per risolvere il problema con l’iPhone che chiama da solo. Vedi spesso un numero o un contatto nel registro delle chiamate del tuo iPhone che non ricordi di aver chiamato? Oppure ricevi spesso chiamate da amici e familiari che ti chiedono perché li hai chiamati quando invece non l’hai fatto? Se questo descrive il tuo problema, è molto probabile che il tuo iPhone effettui chiamate involontarie.

Per quanto terribile possa sembrare, dai un’occhiata a queste 5 soluzioni per risolvere il problema delle chiamate casuali dell’iPhone. Hai subito pensato di aver digitato erroneamente quei numeri mentre il tuo telefono era in tasca, ma non è così.

iPhone chiama da solo, come risolvere

Alcuni utenti hanno avuto il tuo stesso problema, hanno riferito di chiamate partite dal loro numero ma mai realmente effettuate, nessuno ha toccato i telefoni e non li tenevano nemmeno in tasca. Senza ulteriori indugi, passiamo alle soluzioni.

1. Disabilita il controllo vocale

Introdotto in iOS 13, Voice Control è un’elegante funzione di accessibilità che ti consente di interagire con il tuo dispositivo utilizzando i comandi vocali. Con questa funzione abilitata, il tuo dispositivo potrebbe captare la voce dall’ambiente e scambiarla per nomi di persone sul tuo contatto che vuoi che chiami.

Prova a disabilitare la funzione Controllo vocale sul tuo dispositivo e verifica se il tuo iPhone chiama ancora da solo. Ecco come disabilitare il controllo vocale sul tuo iPhone.

Passaggio 1: avvia il menu Impostazioni del tuo iPhone.

Passaggio 2: individuare e selezionare Accessibilità.


Passaggio 3: nella sezione “Fisico e motore”, tocca l’opzione Controllo vocale.

Passaggio 4: se il controllo vocale è abilitato (con un pulsante di attivazione/disattivazione verde), tocca il pulsante per disabilitare la funzione.

Se il controllo vocale è disabilitato, ma il tuo iPhone continua a effettuare quelle chiamate casuali, passa alla soluzione successiva di seguito.

2. Disconnetti i dispositivi Bluetooth

Quando sono collegati al tuo iPhone, alcuni dispositivi Bluetooth possono effettuare chiamate con il semplice tocco di un pulsante. Alcuni dispositivi Bluetooth dispongono di un pulsante di chiamata dedicato che avvia una telefonata all’ultima persona che hai chiamato nell’elenco dei contatti. 


È possibile che qualcuno (forse il tuo bambino) stia giocando con il tuo dispositivo Bluetooth o che tu abbia un accessorio Bluetooth difettoso che avvia chiamate casuali sul tuo dispositivo.

Come attivare il Bluetooth

Se c’è un dispositivo Bluetooth connesso al tuo iPhone ogni volta che si verifica questo problema di telefonata casuale, prova a disconnettere i dispositivi Bluetooth e controlla se il problema persiste. 

In alternativa, puoi disattivare temporaneamente il Bluetooth del tuo iPhone. Apri semplicemente il Centro di controllo del tuo dispositivo e, se l’icona Bluetooth è blu, tocca l’icona per disattivarla.

Puoi anche disabilitare il Bluetooth dal menu Impostazioni dell’iPhone.

Passaggio 1: avvia il menu Impostazioni del dispositivo.

Passaggio 2: tocca Bluetooth.

Passaggio 3: tocca il pulsante verde per disattivare il Bluetooth.

3. Riavvia il telefono se il tuo iPhone chiama da solo

Riavviare il tuo iPhone aiuta ad aggiornarlo e farlo funzionare meglio e più velocemente. Questa azione potrebbe anche aiutare a risolvere i problemi di chiamate casuali sul tuo iPhone. Ciò implica spegnere il dispositivo e riaccenderlo. 

Per spegnere il tuo iPhone, tocca e tieni premuto il pulsante laterale/di blocco e uno dei pulsanti del volume. Quindi procedi a spostare il pulsante “Scorri per spegnere” a destra.

Per riaccenderlo, tocca e tieni premuto il pulsante di blocco/accensione finché il logo Apple non appare sullo schermo. Se il problema delle chiamate casuali persiste sul tuo iPhone, passa alla soluzione successiva di seguito.

4. Aggiorna il sistema operativo iPhone (iOS)

A volte, un bug del sistema operativo (OS) potrebbe causare al tuo iPhone di effettuare chiamate casuali. Apple risolve bug comuni e problemi del sistema operativo quando rilascia nuovi aggiornamenti. Vuoi assicurarti che il tuo iPhone esegua l’ultima versione di iOS. In caso contrario, assicurati di scaricare e installare l’ultimo aggiornamento disponibile per il tuo dispositivo. Ecco come farlo.

Passaggio 1: avvia il menu Impostazioni iPhone.

Passaggio 2: selezionare Generale.

Passaggio 3: tocca Aggiornamento software.

Passaggio 4: se è disponibile un aggiornamento per il tuo iPhone, scaricalo e installalo sul tuo dispositivo.

NOTA: assicurati di essere connesso a Internet, preferibilmente tramite Wi-Fi, per aggiornare iOS del telefono.

Potrebbero volerci un paio di minuti (a seconda della velocità della tua connessione Internet), ma quando il processo di aggiornamento del software è completo, non dovresti più avere problemi con il tuo iPhone che effettua chiamate casuali.

5. Ripristina le impostazioni dell’iPhone

Il ripristino delle impostazioni del tuo iPhone è un modo affidabile per risolvere alcuni strani problemi che stai riscontrando sul tuo dispositivo. Se il tuo iPhone effettua chiamate casuali da solo, ad esempio, il ripristino di tutte le impostazioni potrebbe aiutare a risolvere il problema. 

Quando ripristini le impostazioni sul tuo iPhone, stai ripristinando tutte le configurazioni che hai precedentemente effettuato nel menu Impostazioni del tuo dispositivo alle impostazioni di fabbrica.

I tuoi file e le tue app andrebbero bene e intatti, ma potresti dover riconfigurare alcune cose come reti Wi-Fi, dispositivi Bluetooth, Apple Pay, ecc. Potrebbe sembrare un rischio troppo grande da correre, ma potrebbe aiutare a risolvere lo strano caso problema delle chiamate. Ecco come ripristinare le impostazioni del tuo iPhone.

Passaggio 1: avvia il menu Impostazioni iPhone.

Passaggio 2: selezionare Generale.

Passaggio 3: scorri fino alla fine della pagina e tocca Ripristina.

Passaggio 4: selezionare “Ripristina tutte le impostazioni”.

Passaggio 5: inserisci il passcode del tuo iPhone per avviare il processo di ripristino.

Dopo aver ripristinato tutte le impostazioni sul tuo iPhone, non dovresti più avere a che fare con il tuo dispositivo che effettua chiamate casuali.

Il tuo iPhone chiama ancora da solo?

Almeno una delle opzioni di risoluzione dei problemi sopra elencate dovrebbe risolvere i problemi di chiamate casuali dell’iPhone che stai riscontrando. In caso contrario, ti consigliamo di contattare il tuo operatore telefonico per eseguire un controllo sul tuo numero/scheda SIM. Puoi anche portare il tuo dispositivo in un vicino centro di riparazione autorizzato Apple per far controllare il telefono.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!