iPhone: come abilitare i servizi di localizzazione

By | Febbraio 1, 2022
attivare servizi di localizzazione iPhone

Servizi di localizzazione è un servizio che può essere abilitato su un iPhone per fornire informazioni basate sulla posizione. Ciò include la posizione corrente dell’utente, l’indirizzo di casa e lavoro e le posizioni dei punti di interesse nelle vicinanze. L’iPhone utilizzerà reti Wi-Fi, reti cellulari e GPS per determinare la posizione del dispositivo.

Con l’opzione “Servizi di localizzazione” sul tuo iPhone, puoi consentire e impedire alle app di utilizzare la posizione GPS del tuo telefono. Puoi gestirlo sia per app che a livello di sistema. Ti mostreremo come abilitare i servizi di localizzazione sul tuo iPhone.

Mentre i servizi di localizzazione sono disabilitati, le tue app non possono tracciare la tua posizione GPS. Se ti imbatti in un’app che necessita di dati sulla posizione (come un’app per la consegna di cibo) per funzionare, è facile attivare l’opzione. Puoi anche fornire ad alcune app selezionate la tua posizione mentre la blocchi per tutte le altre app, come spiegheremo di seguito.

Abilita i servizi di localizzazione (GPS) su iPhone

Per abilitare i servizi di localizzazione sul telefono:

  1. Apri l’app Impostazioni sul tuo iPhone.
  2. In Impostazioni, scorri un po’ verso il basso e tocca Privacy.
  3. Nella pagina Privacy, in alto, tocca Servizi di localizzazione.
  4. Abilita l’opzione Servizi di localizzazione per abilitare la funzione.

D’ora in poi, le tue app autorizzate possono trovare la tua posizione utilizzando la funzione appena abilitata.

Gestisci i servizi di localizzazione per app specifiche su iPhone

Se desideri concedere o negare l’accesso alla tua posizione per app specifiche, puoi farlo come segue.

Apri Impostazioni sul tuo iPhone e vai su Privacy> Servizi di localizzazione. Assicurati che l’interruttore Servizi di localizzazione sia abilitato in alto. Scorri verso il basso per vedere le app installate. Qui, tocca l’app per cui desideri controllare l’accesso alla posizione.


Nella pagina dell’app, puoi scegliere tra tre opzioni di autorizzazione alla posizione:

  • Mai: per non consentire mai a questa applicazione di utilizzare i dati sulla tua posizione, seleziona questa opzione.
  • Quando si utilizza l’app: per consentire all’app di utilizzare la propria posizione solo quando si utilizza l’app, selezionare questa opzione. Ciò impedisce all’app di accedere alla tua posizione in background.
  • Sempre: seleziona questa opzione per consentire all’app di utilizzare sempre i dati sulla tua posizione.

Dopo aver selezionato un’opzione, il tuo iPhone salverà automaticamente le modifiche.

Conclusione

In questa guida hai imparato come abilitare i servizi di localizzazione su iPhone. Se hai domande o suggerimenti, faccelo sapere nei commenti. Puoi anche dare un’occhiata alle migliori app GPS per iPhone.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!