iPhone: come funziona Apple Dual SIM?

By | Settembre 17, 2018
iPhone: come funziona Apple Dual SIM?

Apple ha inaugurato la funzione Dual SIM con la sua gamma di iPhone 2018. Come funziona? Durante la conferenza tenuta il 12 settembre 2018, Apple ha reso ufficiale l’arrivo della funzione Dual SIM che, come suggerisce il nome, permette di godere di due pacchetti / doppia SIM, di cui una eSIM, sullo stesso dispositivo. Per sfruttare questa opportunità bisogna utilizzare una carta SIM fisica (formato nano) e una eSIM, o una SIM virtuale.

Cosa sono le eSIM? Vi spieghiamo i pro e i contro

Sul sito web ufficiale, è possibile scoprire come configurare e i vantaggi della doppia SIM su un’iPhone. Ovviamente per i proprietari di Android, la notizia non è rivoluzionaria. Ma per Apple, questa è una novità importante.

Non c’è bisogno di passare manualmente da una all’altra

Apple ha dichiarato durante il suo intervento: con Dual SIM Dual Standby, le due SIM lavoreranno insieme. Ciò significa che non sarà necessario passare manualmente da una all’altra per ricevere / effettuare chiamate o ricevere / inviare SMS / MMS.

Al contrario, i dati cellulari, utilizzati per la navigazione in Internet, ad esempio, possono essere utilizzati da una sola SIM.

Un semplice codice QR per eSIM

La configurazione della Dual SIM sarà semplice come dire ciao. Installiamo la scheda SIM fisica e usiamo un codice QR fornito da un operatore per configurare la eSIM sul vostro iPhone- o viceversa. Quindi, si tratta di assegnare una priorità e una funzione all’uno e all’altro dei pacchetti: dati primari, secondari, personali, professionali, di viaggio, cellulari o personalizzati. 

Se intendi utilizzare due provider, il tuo iPhone dovrà essere sbloccato.

L’iPhone ti chiederà quindi una linea predefinita: verrà automaticamente utilizzata per iMessage, FaceTime, i numeri che non vengono salvati nei tuoi contatti e dati cellulari. 


Durante questo passaggio, puoi anche configurare la seconda SIM solo per i dati. Un’opzione che può rivelarsi utile se vai all’estero e sottoscrivi un’offerta sul posto solo per avere internet ovunque. A questo proposito, possiamo impostare indipendentemente entrambe le linee, ad esempio, eliminare i dati.

Una volta impostato tutto, potrai dare ai tuoi familiari, colleghi, amici ecc il numero a loro riservato. Altrimenti, prima di effettuare una chiamata o inviare un messaggio (iMessage, SMS, MMS), avrai la possibilità di cambiare il tuo numero di telefono con un solo clic.

Apple iPhone Xs e iPhone Xs Max: i nuovi iPhone svelati

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.