iPhone non riesce a connettersi al Wifi, come risolvere

By | Ottobre 22, 2019
iPhone non riesce a connettersi al Wifi

Risoluzione dei problemi relativi alla connessione Wi-Fi del tuo iPhone. È super frustrante quando il tuo iPhone non si connette al Wi-Fi (specialmente se hai un limite mensile di dati cellulari invece di un piano dati illimitato sul tuo iPhone).


Non avere il Wi-Fi ti impedisce di fare quello che vuoi, dal momento che l’aggiornamento di iOS, il download di file di grandi dimensioni e lo streaming di musica e video sono tutti fatti meglio tramite una connessione Wi-Fi.

Nella maggior parte dei casi, è possibile connettere il telefono a una rete Wi-Fi dopo alcuni semplici passaggi per la risoluzione dei problemi. In alcuni casi, sono necessarie tecniche più avanzate.

Scopri i molti modi in cui puoi risolvere i problemi con il tuo iPhone non riesce a connettersi al Wifi. Prova queste soluzioni per riconnettere il tuo iPhone al Wi-Fi e tornare all’accesso a Internet ad alta velocità.

Questo articolo è stato scritto usando iOS 13, ma si applica a molte versioni precedenti. Nelle versioni precedenti, i passaggi descritti di seguito potrebbero essere leggermente diversi.

iPhone non riesce a connettersi al Wifi, come risolvere

Attiva il Wi-Fi

La prima regola del supporto tecnico è confermare che la cosa che stai cercando di risolvere è attivata. In questo caso, potrebbe essere necessario semplicemente attivare il Wi-Fi sul tuo iPhone. Utilizzare Control Center per attivare il Wi-Fi è più semplice.

Basta scorrere verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo (o verso il basso dall’alto in alto, su iPhone X, XS e XR) e toccare l’icona Wi-Fi per attivarlo.

Mentre sei in Control Center, guarda l’icona Modalità aereo vicino all’icona Wi-Fi. Se il tuo iPhone è in modalità aereo (forse l’hai lasciato accidentalmente in quel modo dopo un recente viaggio?), Il tuo Wi-Fi è disabilitato. Questa potrebbe essere la causa del tuo problema. Un altro tocco per disabilitare la Modalità aereo e si torna sulla rete.

La rete Wi-Fi è protetta da password?

Non tutte le reti Wi-Fi sono disponibili a tutti. Quelli delle aziende e delle scuole sono spesso riservate all’uso solo da determinate persone. Queste reti utilizzano password per impedire agli utenti non autorizzati di connettersi ad esse. Puoi sapere quali reti sono protette da password perché hanno icone di blocco accanto a loro nella schermata delle impostazioni Wi-Fi.

Se riscontri problemi di connessione a una rete Wi-Fi, vai su Impostazioni > Wi-Fi per vedere se accanto alla rete Wi-Fi è presente un’icona a forma di lucchetto. In tal caso, puoi richiedere una password al proprietario della rete (ad esempio se sei in una caffetteria) o cercare una rete sbloccata.

Se si dispone della password Wi-Fi ma si riscontrano ancora problemi, toccare il nome della rete a cui non è possibile accedere e toccare Elimina rete nella schermata successiva. Quindi torna alla schermata principale delle impostazioni Wi-Fi e seleziona di nuovo la rete, inserisci la password e tocca Connetti.

Forza il riavvio dell’iPhone

Saresti sorpreso di quanto spesso il riavvio del tuo iPhone risolva i problemi che lo affliggono. Ovviamente non è un sicuro e non risolverà profondi problemi di software o hardware. Ma è veloce e semplice, quindi di solito vale la pena provare.

  1. Premi e tieni premuti contemporaneamente il pulsante laterale / di accensione e il pulsante Volume su giù, quindi rilascia entrambi i pulsanti quando viene visualizzato il menu Scorri per spegnere.
  2. Trascina il cursore di spegnimento verso destra per spegnere completamente il tuo iPhone.
  3. Dopo 30 secondi, tieni premuto di nuovo il pulsante laterale / di accensione finché non viene visualizzato il logo Apple.

Aggiornamento all’ultima versione di iOS

I dispositivi mobili e i sistemi operativi vengono aggiornati regolarmente, il che può portare a problemi di compatibilità con cose come le reti Wi-Fi. Apple rilascia regolarmente aggiornamenti per iOS progettati per incompatibilità di indirizzi.

Se riscontri problemi di connessione al Wi-Fi, controlla se è disponibile un aggiornamento iOS per il tuo dispositivo. Se c’è, installalo (ma ricorda, questi aggiornamenti sono davvero grandi, quindi è meglio eseguirli tramite Wi-Fi o quando il tuo iPhone è connesso a iTunes). Questo potrebbe risolvere il tuo problema.

Per verificare la presenza di aggiornamenti iOS:

  1. Tocca Impostazioni.
  2. Tocca Generale.
  3. Tocca Aggiornamento software.
  4. Se lo schermo indica che è disponibile un aggiornamento per il tuo iPhone, collega il telefono a una presa di corrente e tocca Scarica e installa.

Ripristina impostazioni di rete iPhone

Le impostazioni di rete del telefono contengono tutti i tipi di informazioni, inclusi i dati di connessione e le preferenze per le reti cellulari e Wi-Fi. Se una delle impostazioni Wi-Fi è sbagliata, potrebbe impedirti di accedere al Wi-Fi.

In questo caso, la soluzione è ripristinare le impostazioni di rete. Sebbene ciò elimini alcune preferenze e dati memorizzati relativi alla connettività, a volte è l’unica opzione. Per ripristinare le impostazioni:

  1. Tocca Impostazioni.
  2. Tocca Generale.
  3. Scorri verso il basso e tocca Ripristina.
  4. Tocca Ripristina impostazioni di rete.
  5. Se ti viene chiesto di confermare che desideri ripristinare queste impostazioni, fallo.

Fatto ciò, potrebbe essere necessario chiedere al proprietario della rete Wi-Fi i dati di connessione e inserirli nuovamente.

Disattiva i servizi di localizzazione

Il tuo iPhone fa un sacco di cose dietro le quinte che dovrebbero essere utili. Uno di questi prevede l’utilizzo di reti Wi-Fi vicine per migliorare l’accuratezza dei servizi di mappatura e posizione. Questa potrebbe essere la soluzione quando il tuo iPhone non riesce a connettersi al Wifi.

Se nessuno di questi suggerimenti ha aiutato finora, disattivate questa impostazione. In questo modo non ti impedirà di utilizzare il Wi-Fi, ma solo di utilizzarlo per migliorare la consapevolezza della posizione. Segui questi passi:

  1. Tocca Impostazioni.
  2. Tocca Privacy.
  3. Tocca Servizi di localizzazione.
  4. Scorri verso il basso e tocca Servizi di sistema.
  5. Spostare il dispositivo di scorrimento Wi-Fi Networking e Bluetooth (su alcune versioni precedenti, questo è semplicemente chiamato Wi-Fi Networking ) nella posizione bianco / Off.

Ripristina iPhone alle impostazioni di fabbrica

Se non riesci ancora a collegarti a una rete Wi-Fi, potresti dover prendere una misura drastica: ripristinare il tuo iPhone alle impostazioni di fabbrica. Questo elimina tutto dall’iPhone e lo riporta alle condizioni originali.

Prima di eseguire questa operazione, eseguire un backup completo di tutti i dati sul telefonoQuindi, pulisci il tuo iPhone pulito seguendo questi passaggi:

  1. Tocca Impostazioni.
  2. Tocca Generale.
  3. Scorri verso il basso e tocca Ripristina.
  4. Tocca Cancella contenuto e impostazioni.
  5. Ti verrà chiesto di confermare che vuoi davvero farlo. Confermare e procedere con il ripristino.

Al termine del ripristino, avrai un nuovo iPhone. È quindi possibile configurarlo come un nuovo iPhone o ripristinare dal backup. Il ripristino dal backup è più veloce, ma è possibile ripristinare il bug che ti ha impedito di accedere al Wi-Fi in primo luogo, quindi è meglio configurarlo da zero.

Contatta Apple per il supporto tecnico

A questo punto, se il tuo iPhone non riesce ancora a connettersi al Wi-Fi, potrebbe avere un problema hardware. I problemi hardware vengono meglio diagnosticati e riparati da Apple o da un tecnico Apple autorizzato. Porta il tuo iPhone all’Apple Store più vicino per un controllo o contatta l’assistenza Apple online per le alternative.

Come cancellare le impostazioni e i dati del tuo iPhone

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.