iPhone non si connette al Wi-Fi

iPhone non si connette al Wi-Fi, noi abbiamo risolto

Risoluzione dei problemi di connessione Wi-Fi del tuo iPhone. È super frustrante quando il tuo iPhone non si connette al Wi-Fi (specialmente se hai un limite mensile di dati cellulari invece di un piano dati illimitato). Non essere in grado di connettersi al Wi-Fi ti impedisce di fare cose come aggiornare il tuo iPhone, il download di file di grandi dimensioni e lo streaming di musica e video.

Potresti non essere in grado di connetterti al Wi-Fi se sei fuori portata o se ci sono interferenze con il segnale WiFi. Assicurati di essere vicino al router wireless quando cerchi di risolvere questo problema. Questo articolo è stato scritto utilizzando iOS 14 e iOS 13, ma la guida è applicabile anche a versioni precedenti. Nelle versioni precedenti, i passaggi esatti descritti di seguito potrebbero essere leggermente diversi.

Come risolvere i problemi Wi-Fi di iPhone

Nella maggior parte dei casi, puoi riparare un iPhone che non si connette a Internet dopo alcuni semplici passaggi per la risoluzione dei problemi. In altri casi, sono necessarie tecniche più avanzate. Scopri i molti modi in cui puoi riparare un iPhone che non si connette al Wi-Fi e tornare.

1. Assicurati che il Wi-Fi sia attivo. La prima regola del supporto tecnico è confermare che il problema che stai cercando di risolvere è attivo. In questo caso, potresti semplicemente dover attivare il Wi-Fi sul tuo iPhone. Utilizzare il Centro di controllo per attivare il Wi-Fi è molto semplice. 

2. Controlla se la modalità aereo è attiva. Se il tuo iPhone è in modalità aereo (forse l’hai lasciato accidentalmente in quel modo dopo un recente viaggio), il tuo Wi-Fi è disabilitato.

3. Controlla se la rete Wi-Fi è protetta da password. Puoi sapere quali reti sono protette da password perché hanno le icone di blocco accanto a loro nella schermata delle impostazioni Wi-Fi (vai su Impostazioni > Wi-Fi ). In tal caso, puoi richiedere una password al proprietario della rete (facile se ti trovi in ​​un bar, ad esempio) o cercare una rete sbloccata. Puoi anche provare a disconnetterti e riconnetterti dalla rete.

4. Verifica la disponibilità di aggiornamenti iOS. Se è disponibile un aggiornamento, installalo. Questo potrebbe risolvere il tuo problema.

5. Riavvia il tuo iPhone. Il riavvio del tuo iPhone risolve spesso i suoi problemi. Se non funziona, puoi forzare il riavvio del tuo iPhone come ultima risorsa.

6. Ripristina le impostazioni di rete dell’iPhone. Se una delle impostazioni Wi-Fi è configurata male, potrebbe impedirti di connetterti al Wi-Fi. Anche se questo elimina alcune preferenze, a volte è la tua unica opzione.

7. Disattiva i servizi di localizzazione. Il tuo iPhone fa molte cose utili dietro le quinte. Uno di questi prevede l’utilizzo di reti Wi-Fi nelle vicinanze per migliorare l’accuratezza della mappatura e dei servizi di localizzazione. Questa è una bella funzione, ma può essere la causa del fatto che il tuo iPhone non si connette al Wi-Fi.

8. Ripristina il tuo iPhone alle impostazioni di fabbrica. Se non riesci ancora a connetterti al Wi-Fi, dovresti prendere in considerazione una misura drastica: ripristinare il tuo iPhone alle impostazioni di fabbrica. Questo elimina tutto dall’iPhone e lo riporta alla sua condizione originale, pronto per l’uso. Prima di farlo, assicurati di eseguire il backup di tutti i dati sul tuo telefono. Quando il ripristino sarà completo, avrai un nuovo iPhone. Puoi quindi configurarlo come nuovo iPhone o ripristinarlo dal tuo backup. Il ripristino dal backup è più veloce, ma potrebbe riportare il bug che ti impediva di accedere al Wi-Fi, pensaci un attimo

9. Contatta Apple per il supporto tecnico. Se nessuna delle soluzioni di qui sopra ha funzionato, potresti avere un problema hardware, che è meglio diagnosticare e riparare da Apple o da un fornitore di servizi Apple autorizzato. Cerca nel sito di supporto online di Apple se vuoi comunque provare a risolverlo da solo. Altrimenti, porta il tuo iPhone in un Apple Store, ti consigliamo di fissare un appuntamento all’Apple Genius Bar.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.