iPhone non scarica email, 7 soluzioni

By | Novembre 25, 2021
iPhone non scarica email

Le email sono una forma di comunicazione importante di questi tempi. Di solito non ci sono problemi nell’inviare e ricevere email utilizzando l’app Mail sul tuo iPhone, anche se potrebbe capitare un bel giorno che il tuo iPhone non scarica più le email, cosi per capriccio.

iPhone non scarica email, 7 soluzioni

Ci possono essere molte ragioni alla base del problema, dai problemi di connessione alle impostazioni errate dell’app. Per fortuna, la risoluzione del problema non dovrebbe richiedere molto tempo, una volta esaminate le soluzioni di seguito. Quindi, senza perdere tempo, andiamo subito al dunque.

1. Controlla la connessione a Internet

Poiché l’app Mail richiede una connessione Internet stabile per funzionare, puoi iniziare verificando la connessione Internet sul tuo iPhone. Per fare ciò, apri l’App Store o visita un sito Web su Safari per verificare se Internet funziona correttamente. Problemi di connessione con il WiFi di casa: come risolverli


2. Riavvia l’app

Se il problema persiste, puoi provare a riavviare l’app Mail. L’app Mail potrebbe essere stata bloccata da un errore durante l’avvio, ed è questo che le ha impedito di scaricare nuove email dal server.

Per forzare la chiusura dell’app di posta, scorri verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo per visualizzare il selettore di app. Ora vai all’app Mail e scorri verso l’alto sull’app per chiuderla. Ora apri l’app Mail per vedere se può scaricare nuove email dal server.

3. Riavvia iPhone

Se il riavvio dell’app Mail non funziona, puoi provare a riavviare il telefono stesso. Una delle app o dei processi in esecuzione in background potrebbe essere il motivo per cui il tuo iPhone non scarica nuove email. Il riavvio del dispositivo dovrebbe aiutare a eliminare eventuali problemi minori responsabili e far funzionare nuovamente l’app Mail.


4. Esci e accedi

Successivamente, puoi provare a eliminare l’account di posta dal tuo iPhone e accedere nuovamente per vedere se questo aiuta. In questo modo, puoi configurare il tuo account da zero e risolvere eventuali impostazioni errate. Ecco come fare.

  1. Avvia l’app Impostazioni sul tuo iPhone e vai a Mail. Ora vai su Account.
  2. Quindi tocca l’account e-mail con cui stai riscontrando problemi. Tocca l’opzione Esci in basso per rimuovere l’account in questione.

Una volta rimosso, torna alla pagina Account e tocca l’opzione Aggiungi account per accedere con il tuo account.

5. Consenti all’app di recuperare automaticamente le email

Per impostazione predefinita, il provider di posta elettronica imposta la frequenza con cui l’iPhone scarica nuove email dal server. Se il provider non supporta le notifiche push, il tuo iPhone seguirà l’impostazione Scarica nuovi dati per determinare la frequenza con cui dovrebbe cercare nuove email. Pertanto, puoi provare a modificare le impostazioni di Recupero per vedere se questo risolve il problema. Ecco come.

  1. Avvia l’app Impostazioni sul tuo iPhone, vai su Posta e tocca Account.
  2. Tocca l’opzione Scarica nuovi dati.
  3. Abilitare l’interruttore accanto all’opzione Push. Successivamente, nella sezione Recupero, imposta la pianificazione Recupero su Automaticamente.

Al termine, riavvia l’app Mail per vedere se puoi ricevere e-mail ora.

6. Aggiorna l’app di posta

Se stai utilizzando una versione precedente dell’app Mail, aggiornarla potrebbe essere una buona idea. È possibile che il bug che impedisce al tuo iPhone di scaricare nuove email sia limitato solo alla versione corrente dell’app e l’aggiornamento dell’app potrebbe essere d’aiuto.

Già che ci sei, puoi aggiornare anche il tuo iPhone. È spesso considerata la migliore pratica mantenere aggiornati i dispositivi per evitare tali bug.

7. Ripristina iPhone

Infine, se non funziona nulla, ti tocca ripristinare il tuo iPhone. Questo ripristinerà tutte le tue preferenze e le impostazioni al loro valore predefinito. Ecco come fare.

  1. Apri il menu Impostazioni e vai a Generale.
  2. Vai su Trasferisci o ripristina iPhone. Quindi, tocca Ripristina e scegli Ripristina tutte le impostazioni dal menu risultante.

Ti verrà chiesto di inserire il tuo passcode. Una volta verificato, il tuo iPhone inizierà a ripristinarsi. Puoi scegliere di conservare o rimuovere tutti i tuoi dati durante il ripristino del dispositivo.

Non perdere mai più una mail

Speriamo che la guida di cui sopra ti ha aiutato a risolvere il problema con l’iPhone che non scarica le email e che tu torni ad essere operativo. Se sei stanco di affrontare tali problemi sull’app Mail, considera di passare a una migliore alternativa all’app Mail per iPhone.


Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!