iPhone non trova la cassa Bluetooth, 8 soluzioni

By | Marzo 21, 2022
iPhone non trova cassa Bluetooth

Otto semplici soluzioni per quando l’iPhone non trova la cassa Bluetooth. Un altoparlante Bluetooth è molto utile quando si va in gita con la famiglia, un incontro sociale o una festa con gli amici. Cosa succede se il tuo iPhone non si connette alla cassa Bluetooth? Dovrai utilizzare un cavo AUX per collegare il cellulare all’altoparlante? Invece, puoi utilizzare le soluzioni scritte in questo tutorial e risolvere il problema.

iPhone non trova cassa Bluetooth, ti aiutiamo a risolvere

Leggi anche: Come togliere filigrana TikTok, Android e iPhone

1. Attiva il Bluetooth sull’altoparlante

Partiamo come sempre dalle basi. Tutti gli altoparlanti Bluetooth sono dotati di un pulsante fisico per accendere il dispositivo. Cerca il pulsante di accensione sulla cassa Bluetooth e accendi il dispositivo. Potrebbe anche esserci un LED a conferma che la cassa Bluetooth è effettivamente accesa o meno. Dopo aver acceso il dispositivo Bluetooth, prova collegare iPhone a una cassa Bluetooth.

2. Collegare cassa Bluetooth all’iPhone

Questo trucco funziona con tutti gli altoparlanti Bluetooth. Se hai già accoppiato il tuo iPhone con l’altoparlante Bluetooth, puoi dimenticare l’altoparlante dal menu Bluetooth e accoppiarlo di nuovo. Ecco cosa devi fare.

  1. Apri l’app Impostazioni su iPhone e vai al menu Bluetooth.
  2. Dal menu I miei dispositivi, trova l’altoparlante Bluetooth a cui stai provando a connetterti.
  3. Tocca il piccolo pulsante “i” accanto al nome dell’altoparlante e seleziona Dimentica questo dispositivo. Conferma la decisione.
  4. Torna al menu Bluetooth e trova l’altoparlante Bluetooth dal menu Altri dispositivi.
  5. Tocca il nome dell’altoparlante Bluetooth e stabilisci nuovamente la connessione.

3. Controlla la batteria del dispositivo Bluetooth

Se iPhone non si collega a cassa Bluetooth, controlla la batteria dell’altoparlante. Come accennato in precedenza, questi altoparlanti sono dotati di un indicatore LED che mostra la carica attuale del dispositivo. Ad esempio, un indicatore LED rosso indica che la batteria dell’altoparlante Bluetooth sta per esaurirsi. Collegalo con un caricabatterie e prova a collegare nuovamente l’iPhone all’altoparlante Bluetooth. iOS viene fornito con un widget batteria che mostra la carica rimanente sul telefono anche dei dispositivi Bluetooth collegati. Se la cassa Bluetooth non si connette a iPhone, puoi controllare l’esatta percentuale di carica della batteria rimasta tramite il widget batteria.

  1. Scorri verso destra fino al menu di visualizzazione Oggi di iOS.
  2. Premi a lungo e tocca l’icona + in alto.
  3. Trova il widget Batteria e scegli tra le dimensioni del widget piccola, media o grande.
  4. Aggiungi il widget alla schermata Today View e puoi controllare la carica della batteria del dispositivo Bluetooth connesso.

4. Riavviare iPhone

Se il l’iPhone non trova dispositivi Bluetooth nelle vicinanze, puoi forzare il riavvio e tentare nuovamente la connessione al Bluetooth. Con i modelli di iPhone X e superiori, puoi premere contemporaneamente il volume su/giù e il pulsante laterale e tenerlo premuto finché non viene visualizzato il logo Apple. Se hai un modello di iPhone precedente, puoi controllare questa guida dedicata di Apple per forzare il riavvio.

Leggi anche: Riavviare iPhone tutti i modelli


5. Controlla il pulsante Mute sull’altoparlante Bluetooth

Molti altoparlanti Bluetooth sono dotati di un pulsante mute dedicato. Potrebbe essere stato premuto accidentalmente sull’altoparlante Bluetooth. Quindi il brano continuerà a essere riprodotto su iPhone, ma non sentirai niente sull’altoparlante Bluetooth. Tocca il pulsante muto sull’altoparlante Bluetooth un paio di volte per verificare.

6. Disabilita la modalità di risparmio energetico su iPhone

La modalità Risparmio energetico su iPhone è progettata per mettere in pausa le attività in background e gli aggiornamenti automatici per risparmiare la carica della batteria. Se la batteria sta per esaurirsi, potresti aver abilitato l’interruttore Risparmio batteria su iPhone. Devi disabilitare la modalità di risparmio batteria o caricare il tuo iPhone.

  1. Apri il menu Impostazioni iPhone.
  2. Vai al menu Batteria e disabilita l’interruttore Risparmio batteria dal menu seguente.

7. Ripristina le impostazioni

Una modifica sbagliata nelle impostazioni su iPhone può causare problemi con il Bluetooth. Puoi ripristinare le impostazioni su iPhone e lasciare che iOS gestisca il problema.

  1. Vai all’app Impostazioni iPhone.
  2. Dal menu Generale, seleziona Ripristina o Trasferisci iPhone.
  3. Tocca Ripristina e ripristina impostazioni dal menu di scelta rapida.

8. Aggiorna iOS

Ogni volta che Apple rilascia un importante aggiornamento del sistema operativo, alcuni utenti hanno problemi con la connessione Bluetooth. Apple è pronta a risolvere tali problemi con gli aggiornamenti del sistema operativo. Vai su Impostazioni e apri il menu Generale. Da Aggiornamenti software, installa l’ultimo aggiornamento iOS e collega il tuo iPhone con un altoparlante Bluetooth.


Leggi anche: Aggiornare iPhone, guida completa

Ascolta la cassa Bluetooth sul tuo iPhone

Ora che Apple ha completamente abbandonato il jack per le cuffie, è più importante che mai che la funzionalità Bluetooth funzioni come previsto. Leggi questo tutorial se il Bluetooth non funziona su iPhone.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!