iPhone non squilla, 8 soluzioni

By | Agosto 26, 2021
iPhone non squilla

8 modi per riparare un iPhone che non squilla correttamente. Quando il tuo iPhone non squilla, potrebbe essere dovuto a impostazioni audio errate o a diversi altri problemi.

Se il tuo iPhone non squilla, potrebbe trattarsi di un problema con il volume o impostazioni sbagliate che può essere facilmente risolto. Dovresti prima provare soluzioni come il controllo del volume e la disattivazione della modalità Non disturbare o Silenzioso. Considera anche di riavviare il telefono prima di passare alle altre soluzioni.

Come riparare un iPhone che non squilla

Se il tuo iPhone non squilla correttamente, potrebbero essere diversi i motivi. Prima di tentare di riparare il telefono per problemi di suoneria, controlla che il tuo iPhone non abbia la modalità Non disturbare abilitata o che non sia rimasto bloccato in modalità cuffia.

Dovresti anche assicurarti che il tuo iPhone non sia su Silenzioso, non hai bloccato alcun numero e che le suonerie personalizzate funzionino correttamente. Ecco alcune soluzioni per quando il tuo iPhone non squilla.

1. Disattiva la modalità Non disturbare

Se il tuo telefono è in modalità Non disturbare, le chiamate in arrivo non squilleranno e andranno direttamente alla segreteria. Quando abilitato, c’è un’icona a forma di mezzaluna nella barra di stato. Se la vedi, ecco come disabilitare la modalità Non disturbare. 

  1. Scorri verso l’alto dalla parte inferiore della schermata Home.
  2. Se il pulsante Non disturbare, che sembra un quarto di luna, è evidenziato, toccalo per disabilitare la funzione.

2. Verifica che il tuo iPhone non sia bloccato in modalità cuffia

È possibile che il tuo telefono sia “bloccato” in una modalità in cui pensa di riprodurre la suoneria, ma la sta inviando a un dispositivo non connesso, come auricolari non collegati o un Bluetooth dispositivo non acceso.


Ecco alcune cose che puoi provare per “risvegliare” la connessione audio del tuo iPhone in modo che funzioni correttamente:

  • Collega gli auricolari al telefono e rimuovili di nuovo per convincere il telefono a riconoscere che non ci sono auricolari collegati. 
  • Assicurati di non essere connesso a un altro dispositivo audio scorrendo verso l’alto sullo schermo per visualizzare il Centro di controllo. Quindi tocca l’icona Airplay nel riquadro della musica – sembra un triangolo con tre cerchi – e se è selezionato qualcosa di diverso dall’iPhone, scegli l’iPhone.
  • Abilita e disabilita la modalità aereo toccando l’icona dell’aereo nel Centro di controllo.

3. Verifica se le suonerie personalizzate funzionano

Se il telefono non squilla per un chiamante specifico e quella persona non è bloccata, controlla se è una suoneria personalizzata che gli hai assegnato funziona.

Su iPhone che utilizzano iOS 12 e versioni precedenti, puoi modificare la suoneria personalizzata per un contatto. Apri l’app del telefono, seleziona il loro nome dai tuoi contatti e tocca “Modifica” nell’angolo in alto a destra della pagina del contatto. Sotto l’intestazione “Suonerie”, seleziona una suoneria non personalizzata dall’elenco delle opzioni disponibili, quindi esegui una chiamata di prova per vedere se il tuo iPhone continua a non squillare. 

Per gli utenti di iPhone con iOS 13 o versioni successive, seguire questi passaggi per rimuovere una suoneria personalizzata prima di reimpostare il tono per un contatto. 


  1. Apri l’app Impostazioni.
  2. Seleziona “Suoni e sensazione tattile”.
  3. Scegli “Suoneria”.
  4. Individua il tono che desideri eliminare dall’elenco Suonerie prima di scorrere verso sinistra su di esso.
  5. Toccare l’icona rossa “Elimina” che appare per eliminare la suoneria.
  6. Torna al tuo contatto e assegna una suoneria diversa al suo profilo.

4. Assicurati che il numero non sia bloccato sul tuo iPhone

Apple ti dà la possibilità di bloccare numeri di telefono specifici, il che è utile se ricevi molte telefonate di telemarketing e altre chiamate spam. Per assicurarti di non aver bloccato accidentalmente un numero importante per sbaglio, segui questi passaggi. 

  1. Apri l’app Impostazioni.
  2. Tocca “Telefono”.
  3. Tocca “Blocco chiamate e identificazione”.
  4. Nell’elenco delle chiamate bloccate, verifica se hai bloccato accidentalmente dei numeri. Per sbloccarlo, fallo scorrere verso sinistra e tocca “Sblocca”.

5. Assicurati che il tuo iPhone non sia su Silenzioso

Assicurati che l’interruttore Suoneria/Silenzioso del tuo iPhone non sia in posizione Silenzioso. Dovrebbe, ovviamente, essere capovolto verso lo schermo. Se è abbassato (con una banda rossa visibile) è impostato su silenzioso e potrebbe essere stato accidentalmente urtato in quella posizione.

6. Aumenta il volume del tuo iPhone

È possibile che il volume del telefono sia troppo basso per sentirlo squillare. Per risolvere il problema con il volume e aumentare il volume del tuo iPhone, premi il pulsante Volume su sul lato sinistro del telefono finché non senti qualcosa.

Puoi quindi verificare se la suoneria del tuo iPhone non funziona riproducendo musica o un video. Se senti rumore, il problema è il volume della suoneria basso, non la suoneria che non funziona.

7. Riavvia il tuo iPhone

Se tutto il resto fallisce, prendi in considerazione il riavvio o il riavvio forzato del tuo iPhone. Questo è un passaggio di ultima istanza quando il tuo iPhone si imbatte in bug del software che causano un funzionamento lento o traballante del telefono, incluso se il suo suono o la suoneria hanno smesso di funzionare.

8. Se il tuo iPhone ancora non squilla portalo a riparare

Se nessuno dei trucchi qui sopra ha risolto il tuo problema, probabilmente hai un problema hardware con il tuo iPhone, come un altoparlante danneggiato o una porta rotta. 

Puoi andare alla pagina di supporto di Applefissare un appuntamento al Genius Bar per far sì che qualcuno lo guardi di persona.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!