iPhone non suona: cosa fare

By | Agosto 1, 2019
iPhone non suona: cosa fare

Anche se di solito è divertente essere un utente iPhone, a volte può trasformarsi in amore duro. Le stesse funzionalità che rendono magnifici gli iPhone possono spesso non essere così buone se non sai cosa sta succedendo o come usarle correttamente.



Questo è esattamente il caso di uno dei problemi più comuni dell’iPhone oggi: il “rifiuto” del telefono di squillare. Non solo è frustrante quando succede, ma può anche potenzialmente rovinare un affare, farti perdere una riunione o perdere una chiamata importante in generale.

Se questo ti è successo, non preoccuparti; sei nel posto giusto. Questo articolo spiega esattamente cosa devi fare per risolvere questo problema comune degli iPhone.

Leggi anche: Come vedere le foto di FaceTime

VERIFICA DELL’OVVIO

Prima di passare a soluzioni più impegnative, è necessario rimuovere l’ovvio. Ciò che intendiamo per “ovvio” in questo caso è verificare se il tuo iPhone è stato messo in modalità silenziosa. Va da sé che il tuo iPhone non sarà in grado di squillare se l’interruttore Silenzioso sul suo lato non è stato impostato per squillare.

Nel caso in cui l’interruttore silenzioso del tuo iPhone sia stato spostato verso lo schermo, il suono del tuo iPhone è attivato. Se lo stesso interruttore che è stato premuto verso la parte posteriore del tuo iPhone, significa che la modalità silenziosa è attivata. In tal caso, noterai anche una piccola striscia (solitamente arancione) situata accanto all’interruttore menzionato.

Un altro segno che il tuo iPhone si trova in modalità silenziosa è l’icona dell’altoparlante. Se vedi l’icona dell’altoparlante sul display del tuo iPhone, significa che l’audio è disattivato.

Certo, la soluzione è piuttosto semplice. Tutto quello che devi fare per disattivare la modalità silenziosa del tuo iPhone e abilitare l’audio sul tuo dispositivo è premere il pulsante Volume su. Questo pulsante si trova sul lato del telefono.

In alternativa, puoi aumentare il volume del tuo iPhone attraverso le sue Impostazioni. Questo metodo è abbastanza utile se i pulsanti di controllo del volume del tuo iPhone non funzionano. In questo caso, tutto ciò che devi fare è questo:

  1. Tocca nelle Impostazioni del tuo iPhone.
  2. Individua la sezione Suoneria e avvisi.
  3. Trascina il cursore sotto Suoneria e Avvisi. Questo aumenterà il volume del tuo iPhone verso l’alto (o verso il basso, in base alla direzione in cui stai scivolando).

Troverai la funzione Cambia con pulsanti nella stessa sezione Suoneria e Avvisi, proprio sotto il cursore precedentemente citato. Se questa funzione è disabilitata, non sarai in grado di regolare il volume del suono attraverso i pulsanti sul lato del tuo iPhone. Basta toccare la funzione per abilitarla. Saprai che la funzione è stata abilitata quando l’interruttore a levetta diventa verde.

Leggi anche: Il mio iPhone non accetta il mio passcode

DISATTIVA LA FUNZIONE NON DISTURBARE

La funzione Non disturbare è molto utile in molte situazioni. Potresti svolgere un lavoro importante e non vorresti che nessuno ti facesse perdere la concentrazione: la funzione Non disturbare ti garantisce quella pace.

Se abilitata, questa funzione disattiva avvisi, notifiche e chiamate sul tuo iPhone. Pertanto, il motivo per cui il tuo iPhone non squilla potrebbe essere perché la funzione Non disturbare è stata attivata per caso.

Il modo migliore per sapere se questa funzione è stata abilitata è controllare l’angolo in alto a destra dello schermo. Se l’opzione Non disturbare è abilitata, noterai lì una piccola icona a mezzaluna.

Esistono alcuni metodi per disabilitare questa funzione su iPhone. Diamo un’occhiata a tutti loro.

Metodo 1:

Dall’uscita dell’iPhone 7, è stata molto semplice disattivare questa funzione. Tutto quello che devi fare è questo:

  1. Scorri verso l’alto dalla parte inferiore del display del tuo iPhone per aprire il Centro di controllo.
  2. Successivamente, tocca l’icona a mezzaluna per disattivare la funzione Non disturbare.

Metodo 2:

Il secondo metodo richiede di passare attraverso le impostazioni del tuo iPhone. Ecco cosa devi fare:

  1. Apri le impostazioni del tuo iPhone.
  2. Tocca la funzione Non disturbare.
  3. Tocca l’interruttore nella sezione Manuale. Saprai che l’interruttore è stato disattivato se diventa grigio.

Metodo 3:

Il terzo metodo per disattivare “Non disturbare” è probabilmente il più interessante. Inoltre, è abbastanza semplice da eseguire. Questo metodo richiede l’utilizzo di Siri.



Per attivare Siri, tutto ciò che devi fare è tenere premuto il pulsante Home del tuo iPhone. Una volta aperta l’interfaccia di Siri, pronuncia “Disattiva Non disturbare”. Assicurati di aver pronunciato ogni parola forte e chiara in modo che Siri possa riconoscere il tuo comando.

Se lo hai fatto correttamente, Siri disattiverà questa funzione e risponderà con “Okay, ho disattivato Non disturbare”.

Leggi anche: iPhone non viene visualizzato su iTunes

COSA SUCCEDE SE IL MIO IPHONE CONTINUA A NON SQUILLARE?

Se hai provato i metodi sopra menzionati e il tuo iPhone continua a non squillare, c’è un’altra cosa che puoi provare.

Accade spesso che gli smartphone rimangano bloccati in modalità in cui non dovrebbero trovarsi. In questo caso, è possibile che il tuo iPhone sia bloccato in modalità Cuffie. In altre parole, il tuo iPhone pensa che le tue cuffie siano ancora collegate, anche se non lo sono.

Per verificare se il telefono è bloccato in modalità Cuffie, è sufficiente premere il pulsante Volume su e controllare il display del telefono. Se noti che il volume delle cuffie viene caricato sullo schermo, significa che il tuo iPhone è effettivamente bloccato in modalità cuffie.

Per risolvere questo problema, prendi una torcia e controlla la porta di ricarica del tuo iPhone. Se noti che qualcosa è bloccato nella porta di ricarica, assicurati di rimuoverlo con cura.

Leggi anche: Il tuo ID Apple è stato disabilitato – Come risolvere

NON PERDERE MAI PIÙ UNA CHIAMATA

Se hai provato tutti questi metodi e nessuno di loro ha funzionato per te, dovresti portare il tuo iPhone da un professionista. Questo perché potrebbe esserci qualcosa di sbagliato nell’hardware del tuo iPhone.

Qualcuno di questi metodi ti ha aiutato a risolvere il problema? In tal caso, quale metodo era? Conosci altre possibili soluzioni a questo problema? Fateci sapere nei commenti qui sotto.

Leggi anche: Come sapere se il tuo iPhone è sbloccato

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.