Come scoprire se un iPhone è usato o rubato

Come scoprire se un iPhone è usato o rubato, la prima cosa da fare per poter controllare se un iPhone è rubato consiste nel procurarsi il codice IMEI del dispositivo. Il codice IMEI è un codice costituito da 15 cifre che consente di identificare in maniera univoca i telefoni cellulari e che può essere utile per scoprire se un dispositivo è stato bloccato in seguito alla denuncia di un furto.

Il codice IMEI può essere ottenuto direttamente dall’iPhone accedendo alla sezione Impostazioni, facendo tap su Generali e poi su Info.

Una volta ottenuto il codice IMEI è possibile scoprire se l’iPhone è stato rubato contattando l’assistenza clienti Apple al numero 199.120.800 (la linea è a pagamento ed è attiva dal lunedì al venerdì dalle re 9:00 alle ore 19:45) e chiedendo all’operatore se il dispositivo a cui corrisponde il codice risulta bloccato o denunciato per furto o smarrimento.

Un’altra valida soluzione per poter controllare se l’iPhone è rubato consiste invece nell’aprire l’apposita pagina di supporto Apple accessibile cliccando qui, immettere il numero di serie del dispositivo (può essere reperito sempre dalla sezione Info dell’iPhone) nell’apposito campo di testo e nel cliccare sul pulsante Continua in modo tale da poter conoscere urti i dettagli sullo stato della garanzia del dispositivo e visualizzare la data in cui è stato acquistato il prodotto.

Anche il sito web MacRubato può essere di grande aiuto per capire se l’iPhone è stato rubato. Si tratta di un database online all’interno del quale gli utenti possono segnalare i codici identificativi dei device Apple che sono stati smarriti ragion per cui se cercando il numero di serie del proprio iPhone vengono individuate delle corrispondenze e molto probabile che ci si ritrovi ad avere a che fare con un iPhone rubato.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.