7 soluzioni per quando iPhone Screen Time non funziona

By | Marzo 17, 2021
iPhone Screen Time non funziona

Screen Time è un potente strumento per iPhone che consente di abilitare le restrizioni, visualizzare rapporti in tempo reale sul tempo trascorso sui dispositivi e altro ancora. 


Tuttavia, alcuni utenti hanno dovuto affrontare problemi con Screen Time, come rapporti sbagliati, incapacità di monitorare o limitare le app sul telefono dei loro figli, impostare restrizioni sulla privacy, visualizzare rapporti settimanali e altro ancora. Andiamo avanti e impariamo come risolvere i problemi con Screen Time che non funziona su iPhone e iPad.

Come risolvere Screen Time non funziona sul tuo iPhone?

Riavvia il tuo iPhone

Screen Time potrebbe mostrare rapporti errati a causa di anomalie che il tuo iPhone potrebbe rilevare durante l’uso regolare. Un modo semplice per risolvere questo problema è riavviare il tuo iPhone.

  • Sul tuo iPhone X o successivo, premi a lungo il pulsante laterale dal lato destro del dispositivo e il pulsante del volume su o giù.
  • Sul tuo iPhone SE 2020, 8 Plus o versioni precedenti, premi a lungo il pulsante laterale dal lato destro del dispositivo finché non vedi il cursore.
  • Quindi, scorri per spegnere.
  • Dopo un minuto, riavvia utilizzando lo stesso processo che hai seguito per lo spegnimento.

Controlla lo stato del server Apple per Screen Time

Se utilizzi Screen Time con la condivisione familiare per bloccare le app sull’iPhone di tuo figlio o monitorarne l’utilizzo, è essenziale controllare lo stato del server di Apple e assicurarsi che tutto funzioni alla perfezione.

Visita la pagina ufficiale dello stato del sistema e assicurati di vedere un punto verde accanto a Screen Time. Se è giallo o rosso, dovrai attendere che Apple risolva il problema.

Aggiorna il tuo iPhone

Problemi come il mancato funzionamento di Screen Time vengono spesso risolti con successo da un aggiornamento software. Quando un errore come questo viene condiviso da persone su forum e social media, Apple prende nota e risolve rapidamente i problemi. Per avere l’ultima versione di iOS sul tuo iPhone, apri l’app Impostazioni, tocca Generali e cerca l’ultima versione in Aggiornamento Software.

Se non hai aggiornamenti software in sospeso, passa al metodo successivo.

Imposta la data e l’ora corrette

Un modo semplice per avere la data e l’ora corrette è lasciare che il tuo iPhone le imposti automaticamente. Per questo, apri l’app Impostazioni, tocca Generali, tocca Data e ora e abilita ” Imposta automaticamente “.

In pochi secondi, il tuo iPhone avrà la data e l’ora corrette. In caso contrario, riavviare il dispositivo. Una volta fatto, i problemi relativi allo Screen Time potrebbero non essere più presenti.

Disattiva Screen Time e riattivalo su iPhone

Se nessuna delle soluzioni precedenti funziona per te, è tempo di disattivare Screen Time e riaccenderlo. Ecco come fare.

  1. Apri l’app Impostazioni e tocca Screen Time.
  2. In basso, tocca Disattiva tempo schermo.
  3. Immettere il passcode Screen Time, se richiesto.
  4. Tocca Disattiva tempo schermo dalla diapositiva verso l’alto.
  5. Riavvia il tuo iPhone.
  6. Apri di nuovo l’app Impostazioni. Tocca Screen Time e accendilo.

Esci dall’ID Apple e accedi di nuovo

Se spegnere e riaccendere Screen Time non porta fortuna, la soluzione successiva è uscire dall’ID Apple e accedere di nuovo.

  1. Apri l’app Impostazioni e tocca il tuo nome dall’alto.
  2. Scorri fino in fondo e tocca Esci.
  3. Inserisci la password del tuo ID Apple e procedi. Puoi scegliere di conservare una copia dei tuoi dati essenziali.
  4. Riavvia il tuo iPhone.
  5. Apri l’app Impostazioni e tocca Accedi in alto.

Ripristina tutte le impostazioni su iPhone

Infine, quando nulla aiuta, vai avanti e ripristina tutte le impostazioni del tuo iPhone. Ciò cancellerà ogni impostazione che hai modificato o aggiunto, come WiFi, Bluetooth, VPN, impostazioni di posizione, notifiche, ecc. Tuttavia, app, musica, foto, video e altri dati personali rimarranno dove sono. Prima di procedere, considera di eseguire un backup del tuo iPhone su iCloud o sul computer.

  1. Apri l’app Impostazioni e tocca Generali.
  2. Tocca Ripristina dal basso.
  3. Tocca Ripristina tutte le impostazioni.
  4. Inserisci il passcode del tuo iPhone e procedi.

Perché iPhone Screen Time non funziona con Family Sharing?

“In Famiglia” ti consente di condividere acquisti come musica, film, app, abbonamenti e così via con i tuoi familiari. Non hanno bisogno di pagare per lo stesso. Family Sharing funziona anche con Screen Time che ti consente di gestire l’iPhone dei bambini, impostare restrizioni sui contenuti e visualizzare i rapporti dal tuo dispositivo.

Se hai problemi con Screen Time durante la condivisione in famiglia, vale la pena provare le soluzioni sopra elencate. Come assicurarti che la data e l’ora sull’iPhone dei tuoi figli siano corrette e così via.

Inoltre, ecco le soluzioni per risolvere il problema:

  • Assicurati che tu ei tuoi figli (aggiunti alla condivisione familiare) utilizziate la stessa versione più recente di iOS sui rispettivi dispositivi.
  • Riavvia l’iPhone e l’iPad tuoi e dei tuoi figli.
  • Abilita la condivisione sui dispositivi nelle impostazioni del tempo di utilizzo, se non lo è già.
  • Rimuovi il dispositivo che non è più utilizzato: se tuo figlio ha utilizzato un iPhone diverso prima e ora un altro, rimuovere il dispositivo precedente dalla condivisione con la famiglia potrebbe essere d’aiuto.
    Per questo, apri l’app Impostazioni → il tuo nome dall’alto → tocca il vecchio dispositivo inutilizzato e “Rimuovi dall’account“.
  • Assicurati che il bambino sia stato aggiunto correttamente alla condivisione familiare. Puoi guardarli nell’app Impostazioni del tuo iPhone → il tuo nome dall’alto → Condivisione familiare. Se il bambino non viene aggiunto, tocca Screen Time → Crea un account per un bambino e procedi con le istruzioni sullo schermo.

Queste sono le soluzioni per risolvere i problemi di Screen Time sul tuo iPhone e iPad. Oltre a questi, alcuni utenti hanno anche affermato che la disattivazione della modalità a basso consumo energetico ha funzionato per loro. Provaci.

Se hai ulteriori domande, utilizza la sezione commenti qui sotto per contattarmi.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!