iPhone si surriscalda, come risolvere

By | Aprile 19, 2022
iPhone si surriscalda

Bene, l’estate è ufficialmente arrivata, per lo meno è arrivato il caldo. Che è un’ottima notizia per gli amanti del sole, i vacanzieri e i venditori di gelati. Ma non è necessariamente il periodo migliore dell’anno per il tuo iPhone. Fa molto caldo e gli iPhone sono progettati per funzionare al meglio quando la temperatura è compresa tra 0°C e 35°C. Quindi, se mai ti ritrovi con un caldo soffocante o temperature sotto lo zero, potrebbe essere normale che il tuo iPhone si surriscalda. L’esposizione continua al calore può influire nel tempo sulla tenuta della batteria del tuo iPhone.

Quando fa troppo caldo, la batteria non può immagazzinare energia in modo efficiente, quindi inizierai a notare un ritardo nelle prestazioni del telefono. E più fa caldo, più lento sembrerà. Potresti aver sentito dire da qualcuno che è normale se il tuo iPhone si è surriscaldato dopo ore di gioco, se hai guardato in streaming un film o l’hai usato come navigatore satellitare in una giornata di sole. Ma quando fa troppo caldo per essere maneggiato, o viene mostrato un messaggio di avviso “iPhone temperatura alta” sullo schermo, è tempo di agire.

Leggi anche: Come funziona garanzia iPhone

iPhone si surriscalda, come risolvere

Per evitare che il tuo iPhone diventi caldo, in primo luogo, abbiamo alcuni suggerimenti e trucchi utili per mantenere fresco il tuo iPhone.

1. Non lasciarlo fuori al sole

Sembra davvero ovvio. Tuttavia, poiché l’iPhone inizia a surriscaldarsi se supera i 35°C, fai attenzione a tenerlo all’ombra quando fuori fa caldo, in particolare se stai utilizzando app che richiedono molta potenza di elaborazione, come Google Maps o grafica ad alta intensità come i giochi. Se il tuo iPhone è bollente, invece di lasciarlo sul sedile del passeggero, ad esempio, infilarlo nel vano portaoggetti o sotto il sedile dove è più fresco

2. Controlla il tuo caricabatterie

Controlla di avere un caricabatterie Apple ufficiale. I cavi non ufficiali dell’iPhone possono sovraccaricare la batteria, causando il surriscaldamento del telefono.

3. Disattiva l’aggiornamento in background

Background Refresh fa esattamente quello che dice sulla scatola. Aggiorna costantemente le tue app anche quando non le stai utilizzando, quindi i contenuti più recenti ti aspettano sempre ogni volta che apri un’app. Lo svantaggio è, ovviamente, che può far lavorare il telefono troppo duramente in una giornata calda e far si che il tuo iPhone si surriscalda. Quindi vai alle Impostazioni dell’app per spegnerlo per dare al tuo iPhone una migliore possibilità di sopravvivere all’estate.

4. Assicurati che le tue app non prendano il sopravvento

Se il tuo iPhone è caldissimo, anche quando fuori non fa così caldo, probabilmente vale la pena controllare che non ci sia un’app che causa il problema. Vai su Impostazioni, quindi seleziona Generali. Da lì, premi Archiviazione iPhone e vedrai un elenco di tutte le tue app, insieme a quanto spazio di archiviazione occupano. Se noti qualcosa di anomalo, in particolare con un’app di terze parti, disinstallala e verifica se questo risolve il problema.


Leggi anche: Risparmio energetico iPhone, come funziona

Come raffreddare iPhone

Se il tuo iPhone si scalda, devi raffreddarlo rapidamente. Ma invece di metterlo nel frigorifero o in un bicchiere di acqua fredda, che potrebbero fare più male che bene 😉 , abbiamo alcuni suggerimenti pratici per aiutarti ad abbassare la temperatura senza danneggiare il telefono. In primo luogo, se hai un telefono con una custodia o una cover, rimuovila immediatamente. Il guscio esterno del tuo iPhone dissipa effettivamente il calore dal dispositivo, il che aiuta a prevenirne il surriscaldamento. Ma una custodia può intrappolare il calore, rendendo il tuo telefono più caldo.

E, se il tuo iPhone è collegato a qualcosa, assicurati di scollegarlo immediatamente. Quindi, inizia a spegnere app e funzionalità. Disattiva il Bluetooth andando su Impostazioni e deselezionando Bluetooth. Quindi vai su Impostazioni e seleziona Privacy per verificare che i tuoi servizi di localizzazione siano disattivati.

Come accennato in precedenza, l’aggiornamento dell’app in background può contribuire al surriscaldamento del tuo iPhone, quindi vai su Impostazioni e quindi scegli Generali per assicurarti che sia spento. Se fa ancora troppo caldo, fai doppio clic sul pulsante Home per vedere tutte le app che hai aperto. Chiudile tutte per aiutare il tuo telefono a raffreddarsi.

Già che ci sei, spegni il WiFi e il GPS. E vai su Impostazioni per disabilitare iCloud. Se queste misure non funzionano o se ricevi un avviso di temperatura, spegni del tutto il telefono e mettilo in un luogo fresco e al riparo dalla luce solare diretta. Un cassetto o il vano portaoggetti sono un buon posto dove riporre il tuo iPhone finché non si è raffreddato.


Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.