Come qualsiasi altro dispositivo Android, i tablet di Amazon ti consentono di scaricare ed eseguire molte app mobile. Poiché i dispositivi utilizzano una versione di Android sviluppata appositamente per Amazon, devi fare affidamento sul loro Amazon Appstore come fonte. A volte, potresti riscontrare problemi di sincronizzazione con il tuo tablet Kindle Fire.
Ad esempio, scegli di installare un’app e questa non viene scaricata. Inoltre, potrebbe essere che l’app è stata scaricata con successo, ma non appare sul tuo dispositivo. Altre volte, le app non si sincronizzano o si aggiornano, anche se le hai configurate per farlo. Questo articolo parla delle soluzioni al problema di quando non riesci a scaricare le app su Kindle Fire.
Risolvere i problemi con il download delle app su Kindle Fire
Prima di procedere con la risoluzione dei problemi con le app Kindle Fire, è necessario eseguire prima alcuni controlli.
- Il tuo Kindle Fire potrebbe aver esaurito lo spazio di archiviazione, quindi non può scaricare nuovi contenuti. Pulisci eliminando tutto il contenuto che non usi più.
- Assicurati che il tuo tablet Fire sia connesso a una rete WiFi. In caso contrario, non sarai in grado di accedere ad Amazon Appstore. Ciò ti impedirebbe di acquistare o scaricare qualsiasi contenuto. Inoltre, le app sul tuo dispositivo non verranno sincronizzate o aggiornate.
- Controlla di avere Whispersync abilitato. Questo servizio ti consente di sincronizzare i contenuti tra il tuo account Amazon e il tuo Kindle Fire. Ciò è particolarmente importante se hai numerosi e-book e audiolibri. Per verificare se il servizio funziona, segui questi pochi passaggi:
- Apri “Gestisci i tuoi contenuti e dispositivi” in un browser.
- Fai clic su “Preferenze”.
- Fai clic su “Sincronizzazione dispositivo (Impostazioni Whispersync)”.
- Controlla se “Whispersync Device Synchronization” è impostato su “ON”.
- Abilita la sincronizzazione sul tablet Fire scorrendo verso il basso dalla parte superiore dello schermo e toccando “Sincronizza”. Questo passaggio consente al tuo dispositivo di ricevere gli aggiornamenti necessari e di scaricare il contenuto per le tue app. Tieni presente che se sono presenti file di grandi dimensioni da scaricare, potrebbe essere necessario un po’ di tempo per completarli.
- Verifica se le tue impostazioni di pagamento sono corrette. In caso contrario, non sarai in grado di acquistare nuovi contenuti. Questo scenario disabilita anche la sincronizzazione degli altri contenuti, impedendone l’apertura.
- Apri “Gestisci i tuoi contenuti e dispositivi” in un browser.
- Fai clic su “Preferenze”.
- Fai clic su “Impostazioni pagamento digitale”.
- Fai clic su “Modifica metodo di pagamento” per controllare le impostazioni di pagamento con un clic. Aggiornali se necessario.
Come installare WhatsApp su Kindle Fire
Problemi con il download
Una delle soluzioni precedenti potrebbe aver risolto il problema con i download dell’app. Se nessuna delle soluzioni precedenti si è rivelata utile, ci sono poche altre cose da provare. Trasferisci manualmente il contenuto dal tuo account Amazon al tuo dispositivo.
-
- Apri “Gestisci i tuoi contenuti e dispositivi” in un browser.
- Fare clic sulla scheda “Contenuto”.
- Seleziona il contenuto che desideri inviare al tuo Kindle Fire.
- Fare clic sul pulsante “Consegna” sopra l’elenco dei contenuti.
- Si aprirà il menu a comparsa “Consegna”.
- Seleziona il tuo tablet Fire dal menu a discesa “Dispositivi selezionati”.
- Fare clic sul pulsante “Consegna” per sincronizzare il contenuto con il tablet.
Assicurati che il tuo Kindle Fire supporti i contenuti che desideri.
-
- Potrebbero esserci alcune app che non sono compatibili con il tuo dispositivo. Per verificare la compatibilità, trova l’app su Amazon Appstore e leggi la pagina “Dettagli”.
- Quando desideri passare dalla lettura all’ascolto di un e-book, il servizio “Whispersync for Voice” di Amazon ti aiuterà a farlo. Se il passaggio alla versione audio causa problemi, il titolo probabilmente non presenta una versione audio.
Se non hai impostato correttamente le opzioni di pagamento prima dell’acquisto, potresti dover riacquistare i tuoi contenuti. Ovviamente ti verrà addebitata una volta sola, in base all’effettivo pagamento andato a buon fine.
Come ultima risorsa, potresti riavviare il dispositivo. Tieni premuto il pulsante di accensione fino a quando il tuo Kindle Fire non si spegne. Questo processo richiederà circa 40 secondi. Una volta fatto, rilascia il pulsante di accensione. Se il tablet si spegne completamente senza riavviarsi, accendilo premendo il pulsante di accensione.
Kindle Fire non si carica o non si accende, ecco come risolvere
Non riesci ancora a scaricare le app Amazon?
Se niente ha funzionato, allora non ti resta che eseguire il ripristino alle impostazioni di fabbrica del tuo dispositivo. Ovviamente questo significa che devi eseguire il backup di tutti i file che non vuoi perdere.
Almeno una delle soluzioni descritte qui sopra ha risolto sicuramente il tuo problema con le app che non venivano scaricate sul tuo Kindle Fire. I servizi online di Amazon aiutano a organizzare e monitorare tutto il contenuto disponibile nella tua libreria. Se devi rimuovere qualcosa dal tuo Kindle Fire, non preoccuparti, è archiviato in modo sicuro online.