La fotocamera del Galaxy A80 non funziona [Risolto]

By | Ottobre 15, 2019
La fotocamera del Galaxy A80 non funziona

Uno dei migliori telefoni di fascia media che puoi acquistare in questo momento è il Galaxy A80. Contiene la maggior parte di ciò che offrono di solito i telefoni Samsung e presenta anche una potente configurazione della fotocamera. 


Tuttavia, se riscontri problemi con la fotocamera del tuo Galaxy A80, la fotocamera non mette a fuoco o è sfocata, potresti scoprire che non c’è molto aiuto online. Questo articolo fornisce alcuni procedimenti che puoi provare se ti stai chiedendo come risolvere il problema.

Potrebbe interessarti

Correggi la fotocamera del Galaxy A80 non mette a fuoco o è sfocata | La fotocamera non funziona

I problemi della fotocamera sui dispositivi Galaxy sono in genere causati da un problema tecnico, da un bug dell’app o da un malfunzionamento dell’hardware. In questo breve tutorial, ti mostreremo come risolvere il problema con la fotocamera Galaxy A80.

1) La fotocamera del Galaxy A80 non funziona, pulire l’obiettivo

Questo può sembrare un gioco da ragazzi, ma abbiamo visto molti casi in cui un obiettivo per fotocamera sporco è l’unica ragione per problemi di messa a fuoco della fotocamera su dispositivi Samsung Galaxy. Prima di eseguire qualsiasi passaggio per la risoluzione dei problemi sul dispositivo, si consiglia vivamente di pulire l’obiettivo della fotocamera. 

È facile da fare e richiederà pochi secondi del tuo tempo. La configurazione della fotocamera Galaxy A80 occupa uno spazio significativo sul tuo dispositivo, quindi assicurati di pulire l’obiettivo con un panno pulito e morbido. 

Una volta che sei sicuro di aver eliminato eventuali macchie o sporcizia che potrebbero essersi accumulate sull’obiettivo, ricontrolla. Se la fotocamera del tuo Galaxy A80 continua a non mettere a fuoco, procedi con i seguenti passaggi per la risoluzione dei problemi.

2) La fotocamera del Galaxy A80 non mette a fuoco, mantenere fermo il dispositivo

L’app della fotocamera del telefono è dotata di una tecnologia intelligente che dovrebbe rendere le foto un gioco da ragazzi. Tuttavia, quando si tratta di catturare immagini nitide, è comunque necessario assicurarsi di ridurre al minimo il movimento del dispositivo. Sebbene la funzione di messa a fuoco automatica sia lì per aiutarti, non è un sistema perfetto. 

Cerca di posizionare il soggetto a circa 3 piedi dal telefono e assicurati che non si sposti quando scatti una foto. Se stai cercando di scattare una foto di un oggetto in movimento, potresti dover scambiare la nitidezza per uno scatto ben composto nel processo. La regola generale quando si scatta una foto in qualsiasi smartphone è di mantenere il movimento il più basso possibile. 

Se lo stai già facendo ma le tue foto risultano ancora sfocate, potrebbe esserci un problema con il dispositivo. Continua con i passaggi di risoluzione dei problemi di seguito per risolvere.

3) La fotocamera del Galaxy A80 non funziona, installa gli aggiornamenti

È importante mantenere aggiornato l’ambiente software del Galaxy A80. Non solo gli aggiornamenti apportano modifiche estetiche, ma risolvono anche bug noti.

Assicurati di non ritardare l’installazione di alcun aggiornamento di sistema o app. Per impostazione predefinita, il telefono dovrebbe avvisarti di eventuali aggiornamenti disponibili, ma nel caso in cui disattivi questo meccanismo, è giunto il momento di controllarlo manualmente.

Per verificare l’aggiornamento di Android o del sistema:

  1. Apri l’app Impostazioni.
  2. Tocca Aggiornamento software.
  3. Tocca Scarica e installa.
  4. Attendere che il dispositivo controlli gli aggiornamenti.
  5. Installa l’aggiornamento. Se non ci sono nuovi aggiornamenti, il tuo telefono dovrebbe dirtelo.

Per i dispositivi Galaxy A80 con marchio del gestore o quelli forniti dal gestore, potrebbe non esserci un’opzione per verificare manualmente la presenza di aggiornamenti. Tutto quello che devi fare è semplicemente confermare se c’è una notifica per un aggiornamento e consentire l’installazione dell’aggiornamento.

Per verificare la disponibilità di aggiornamenti dell’app:

  1. Apri l’app Play Store.
  2. Tocca Altre impostazioni icona (in alto a sinistra).
  3. Tocca Le mie app e i miei giochi.
  4. Tocca il pulsante Aggiorna tutto.

Se desideri controllare manualmente solo se l’app Fotocamera è aggiornata, puoi procedere come segue:

  1. Apri l’app Fotocamera.
  2. Tocca l’icona Impostazioni (icona a forma di ingranaggio in alto a sinistra).
  3. Scorri verso il basso e tocca Informazioni sulla fotocamera.
  4. Tocca il pulsante Aggiorna. Se non è presente alcun pulsante di aggiornamento, significa che l’app è stata aggiornata.

4) La fotocamera del Galaxy A80 non mette a fuoco, eseguire il ripristino software

Se è aggiornato ma il tuo Galaxy A80 non si concentra ancora, la tua prossima mossa è riavviarlo. Questo dovrebbe cancellare il sistema e possibilmente eliminare anche i bug. Per fare ciò, basta tenere premuti i pulsanti di accensione e riduzione del volume per circa 10 secondi. Una volta riavviato il telefono, rilasciare i pulsanti. 

Questo di solito è efficace per eliminare i bug che si sono sviluppati quando un sistema viene lasciato in esecuzione per qualche tempo. Ti consigliamo di riavviare l’A80 utilizzando questo metodo almeno una volta alla settimana per ridurre le possibilità di bug.

Per alcuni Galaxy A80, potrebbe esserci un modo leggermente diverso per arrivare allo stesso metodo. Ecco come:

  1. Tieni premuti i pulsanti di accensione + riduzione del volume per circa 10 secondi o fino a quando il dispositivo non si spegne. Attendere alcuni secondi per visualizzare la schermata della modalità di avvio di manutenzione.
  2. Dalla schermata Modalità avvio di manutenzione, selezionare Avvio normale. È possibile utilizzare i pulsanti del volume per scorrere tra le opzioni disponibili e il pulsante in basso a sinistra (sotto i pulsanti del volume) per selezionare. Attendere fino a 90 secondi per il completamento del ripristino.

5) La fotocamera del Galaxy A80 non funziona, forza l’uscita dall’app della fotocamera

Una delle prime cose che puoi fare quando affronti problemi con la fotocamera sul tuo Galaxy A80 è riavviare l’app stessa. Dopo aver aperto un’app, questa rimane in esecuzione in background è possibile che sviluppi un bug temporaneo. Per vedere se la colpa è di un bug minore, assicurati di forzare l’uscita dall’app prima di riutilizzarla. Ecco come:

  1. Sullo schermo, tocca il tasto di programmazione App recenti (quello con tre linee verticali a sinistra del pulsante Home).
  2. Una volta visualizzata la schermata App recenti, scorrere verso sinistra o destra per cercare l’app Instagram. Dovrebbe essere qui se sei riuscito a eseguirlo in precedenza. Quindi, scorrere verso l’alto sull’app per chiuderla. Questo dovrebbe costringerlo a chiuderlo. Se non è presente, basta toccare l’app Chiudi tutto per riavviare anche tutte le app.

Un altro modo per forzare la chiusura di un’app è questo:

  1. Apri l’app Impostazioni.
  2. Tocca App.
  3. Tocca l’icona Altre impostazioni (icona a tre punti, in alto a destra).
  4. Tocca Mostra app di sistema.
  5. Trova e tocca l’app della fotocamera.
  6. Tocca Forza arresto.

Se entrambe queste procedure non aiutano a correggere il bug, passare al resto della risoluzione dei problemi di seguito.

6) La fotocamera del Galaxy A80 non mette a fuoco, prendere nota dell’errore

Ricevi un messaggio di errore quando la fotocamera A80 non mette a fuoco? La videocamera stessa continua a bloccarsi? C’è un messaggio che appare quando la fotocamera sembra comportarsi in modo irregolare? Qualsiasi errore o messaggio che appare può essere la chiave per risolvere il problema. 

Gli sviluppatori di solito aggiungono codici agli errori per aiutare un utente o un tecnico nella risoluzione dei problemi a restringere le cause. Se ne vedi uno, prendine nota e fai una rapida ricerca su Google. Gli errori comuni di solito hanno soluzioni online.

7) La fotocamera del Galaxy A80 non funziona, elimina la cache dell’app della fotocamera

Svuotare la cache di un’app problematica è un altro passaggio di base per la risoluzione dei problemi che è possibile eseguire in questa situazione. Scopri come farlo di seguito.

  1. Apri l’app Impostazioni.
  2. Tocca App.
  3. Tocca l’icona Altre impostazioni (icona a tre punti, in alto a destra).
  4. Tocca Mostra app di sistema.
  5. Trova e tocca l’app Fotocamera.
  6. Tocca Archiviazione.
  7. Tocca il pulsante Cancella cache.
  8. Riavvia il telefono e verifica il problema.

8) La fotocamera del Galaxy A80 non mette a fuoco, ripristina l’app della fotocamera

Se i problemi con la fotocamera del Galaxy A80 permangono dopo aver cancellato l’app della fotocamera, prova a riportare l’app della fotocamera allo stato di fabbrica. Ecco come:

  1. Apri l’app Impostazioni.
  2. Tocca App.
  3. Tocca l’icona Altre impostazioni (icona a tre punti, in alto a destra).
  4. Tocca Mostra app di sistema.
  5. Trova e tocca l’app Fotocamera.
  6. Tocca Archiviazione.
  7. Tocca il pulsante Cancella dati.
  8. Riavvia il telefono e verifica il problema.

9) Cancella la partizione della cache su Galaxy A80

Android dipende da una serie di file temporanei chiamati cache di sistema utili per caricare rapidamente le app. Se questa cache viene danneggiata o è obsoleta, un dispositivo potrebbe improvvisamente ritardare, congelare o mostrare segni di prestazioni lente. 

Altre volte, possono verificarsi anomalie non comuni e possono influire anche le prestazioni generali del sistema. Per assicurarti che il tuo Galaxy A80 abbia una buona cache di sistema, ti consigliamo di cancellarla una volta ogni pochi mesi. Ecco come fare:

  1. Spegni il dispositivo.
  2. Tieni premuto il tasto Volume su e il tasto Bixby, quindi tieni premuto il tasto di accensione.
  3. Quando viene visualizzato il logo Android verde, rilasciare tutti i tasti (“Installazione dell’aggiornamento di sistema” verrà visualizzato per circa 30 – 60 secondi prima di visualizzare le opzioni del menu di ripristino del sistema Android).
  4. Premi il tasto Volume giù più volte per evidenziare “cancella partizione cache”.
  5. Premere il pulsante di accensione per selezionare.
  6. Premere il tasto di riduzione del volume finché non viene evidenziato “Sì” e premere il pulsante di accensione.
  7. Al termine della cancellazione della partizione della cache, viene evidenziato “Riavvia il sistema ora”.
  8. Premere il tasto di accensione per riavviare il dispositivo.

10) Riavviare il Galaxy A80 in modalità provvisoria

Alcuni problemi con la fotocamera sui dispositivi Galaxy sono causati da app di terze parti. Se ti capita di installare una nuova app prima di notare il problema, è probabile che l’app sia la colpevole. Prova a eliminare quell’app e guarda cosa succede. 

Se non riesci a ricordare quale delle tue app sta causando il problema, puoi riavviare il telefono in modalità provvisoria. Per fare ciò, si desidera riavviare il dispositivo in modalità provvisoria. Ecco come fare:

  1. Tieni premuto il pulsante di accensione fino a quando non viene visualizzata la finestra Spegni, quindi rilascia.
  2. Toccare e tenere premuto Spegni fino a quando non viene visualizzato il prompt Modalità provvisoria, quindi rilasciare.
  3. Per confermare, tocca Modalità provvisoria.
  4. Il completamento del processo può richiedere fino a 30 secondi.
  5. Al riavvio, “Modalità provvisoria” appare nella parte inferiore sinistra della schermata principale.

Ricorda che le applicazioni di terze parti sono disabilitate in questa modalità, quindi ciò che puoi usare sono app preinstallate. Se il problema del touchscreen non viene visualizzato in modalità provvisoria, significa che il problema è dovuto a un’app malfunzionante. 

Disinstalla l’app che hai installato di recente e verifica se il problema è stato risolto. Se il problema persiste, utilizzare il processo di eliminazione per identificare l’app malfunzionante. Ecco come:

  1. Avvia in modalità provvisoria.
  2. Controlla il problema.
  3. Dopo aver confermato che la colpa è di un’app di terze parti, puoi iniziare a disinstallare le app singolarmente. Ti consigliamo di iniziare con quelli più recenti che hai aggiunto.
  4. Dopo aver disinstallato un’app, riavviare il telefono in modalità normale e verificare il problema.
  5. Se la tua A80 è ancora problematica, ripeti i passaggi 1-4.

11) Ripristina tutte le impostazioni di Galaxy A80

Il ripristino di tutte le impostazioni sul GalaxyA80 è come un ripristino di fabbrica, meno la cancellazione dei dati personali e altre cose.

  1. Apri l’app Impostazioni.
  2. Tocca Gestione generale.
  3. Tocca Ripristina.
  4. Tocca Ripristina impostazioni.
  5. Tocca il pulsante Ripristina impostazioni per confermare.

12) Ripristino delle impostazioni di fabbrica di Galaxy A80

Se la tua fotocamera Galaxy A80 non riesce ancora a mettere a fuoco in questo momento, la mossa finale è quella di ripristinare le impostazioni di fabbrica sul dispositivo. Se il motivo del problema è legato al software, questa soluzione dovrebbe aiutare. Di seguito sono riportati i due modi per ripristinare le impostazioni di fabbrica del GalaxyA80:

Metodo 1: Come eseguire un hard reset su Samsung Galaxy A80 tramite il menu Impostazioni

Questo è il modo più semplice per pulire il tuo Galaxy A80. tutto quello che devi fare è andare nel menu Impostazioni e seguire i passaggi seguenti. Consigliamo questo metodo se non hai problemi ad andare in Impostazioni.

  1. Crea un backup dei tuoi dati personali e rimuovi il tuo account Google.
  2. Apri l’app Impostazioni.
  3. Scorri e tocca Gestione generale.
  4. Tocca Ripristina.
  5. Selezionare Ripristino dati di fabbrica tra le opzioni fornite.
  6. Leggi le informazioni, quindi tocca Ripristina per continuare.
  7. Tocca Elimina tutto per confermare l’azione.

Metodo 2: Come eseguire il ripristino completo su Samsung Galaxy A80 utilizzando i pulsanti hardware

Se il menu Impostazioni non è accessibile, questo metodo può essere utile. Innanzitutto, è necessario avviare il dispositivo in modalità di ripristino. Dopo aver eseguito correttamente l’accesso al recupero, è il momento di iniziare la procedura di ripristino principale corretta. 

Potrebbero essere necessari alcuni tentativi prima di poter accedere a Recovery, quindi sii paziente e semplicemente riprova.

  1. Se possibile, creare in anticipo un backup dei dati personali. Se il tuo problema ti impedisce di farlo, salta semplicemente questo passaggio.
  2. Inoltre, vuoi assicurarti di rimuovere il tuo account Google. Se il tuo problema ti impedisce di farlo, salta semplicemente questo passaggio.
  3. Spegni il dispositivo. Questo è importante. Se non riesci a spegnerlo, non sarai mai in grado di avviare la modalità di ripristino. Se non riesci a spegnere il dispositivo regolarmente tramite il pulsante di accensione, attendi fino a quando la batteria del telefono si scarica. Quindi, caricare il telefono per 30 minuti prima di avviare la modalità di ripristino.
  4. Tieni premuti contemporaneamente il pulsante Volume su e il pulsante Bixby.
  5. Mentre tieni ancora premuti i tasti Volume su e Bixby, tieni premuto il pulsante di accensione.
  6. Verrà ora visualizzato il menu della schermata di ripristino. Quando vedi questo, rilascia i pulsanti.
  7. Utilizzare il pulsante di riduzione del volume fino a quando non si evidenzia “Cancella dati / Ripristino delle impostazioni di fabbrica”.
  8. Premi il pulsante di accensione per selezionare “Cancella dati / Ripristino delle impostazioni predefinite”.
  9. Utilizzare Volume giù per evidenziare Sì.
  10. Premere il pulsante di accensione per confermare il ripristino delle impostazioni di fabbrica.
Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.