Fotocamera iPhone non funziona, come fare

By | Aprile 14, 2022
fotocamera iPhone non funziona

La fotocamera dell’iPhone è una delle sue caratteristiche più importanti. Puoi scattare ampi panorami, splendidi ritratti, video di qualità cinematografica e altro ancora. Quando la fotocamera iPhone non funziona, perdi una delle funzionalità chiave del tuo dispositivo. In questo articolo ti spiego come risolvere il problema quando la fotocamera di iPhone non funziona o è nera! A questo punto, non sappiamo se il problema con la fotocamera è causato da un problema software o hardware. Tuttavia, contrariamente alla credenza comune, ci sono molti problemi software che potrebbero causare il problema.

Un arresto anomalo del software, iOS non aggiornato o un’app con problemi, potrebbero essere il motivo per cui la fotocamera iPhone non funziona o si blocca! I passaggi seguenti ti aiuteranno a diagnosticare e risolvere il vero motivo per cui la fotocamera di iPhone non funziona. Inizieremo pulendo la fotocamera e risolvendo problemi software più piccoli. Se questi passaggi non funzionano, ti mostreremo come eseguire alcune soluzioni software più approfondite.

Leggi anche: Come recuperare foto cancellate da iPhone

Fotocamera iPhone non funziona, le soluzioni

Una volta ero a una festa e un amico mi ha chiesto di fargli una foto. Con mia sorpresa, tutte le immagini erano nere. Ho pensato subito di aver fatto qualcosa di sbagliato. Fino a quando non ci siamo accorti che la custodia sull’iPhone era stata messa tutta al contrario. Questo è un incidente piuttosto comune per gli utenti di iPhone, quindi assicurati che la custodia del tuo iPhone sia posizionata correttamente.

1. Pulisci l’obiettivo della fotocamera

Se la custodia è inserita correttamente, è possibile che sporcizia o detriti ostruiscano l’obiettivo e oscurano la fotocamera del tuo iPhone. È facile che sporcizia o lanugine si accumulino sull’obiettivo di una fotocamera, soprattutto se tieni il tuo iPhone in tasca per gran parte della giornata. Pulisci delicatamente l’obiettivo della fotocamera con un panno in microfibra.

2. Chiudere tutte le app su iPhone

Molti problemi con la fotocamera iPhone possono verificarsi quando un’app si arresta in modo anomalo. Se l’app Fotocamera, o un’altra app, si blocca in modo anomalo, potrebbe essere il motivo per cui la fotocamera iPhone non funziona. Se un’app si blocca in modo anomalo sul tuo iPhone, chiuderla potrebbe risolvere l’errore!

Innanzitutto, ti consigliamo di aprire il commutatore di app. Per fare ciò, tocca due volte il pulsante Home (iPhone senza Face ID) o scorri verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo (iPhone con Face ID). Una volta che il selettore di app è aperto, usa il dito per scorrere le tue app verso l’alto e fuori dalla parte superiore dello schermo. Saprai che le tue app sono chiuse quando non vengono più visualizzate in App Switcher. Ora che hai chiuso tutte le tue app, riapri l’app Fotocamera per vedere se funziona di nuovo. Se la fotocamera iPhone è ancora nera o non funziona, vai al passaggio successivo!

3. Riavvia iPhone

Il riavvio del tuo iPhone darà a tutte le tue app l’opportunità di chiudersi e ricominciare da capo. A volte, questo può risolvere un piccolo problema tecnico del software che causa il malfunzionamento della fotocamera del tuo iPhone. Se hai un iPhone senza Face ID, tieni premuto il pulsante di accensione finché non viene visualizzato il cursore per spegnere. Se hai un iPhone con Face ID, tieni premuti contemporaneamente il pulsante laterale e uno dei pulsanti del volume finché non vedi Scorri per spegnere.


Quando vedi il cursore di accensione, scorri l’icona di accensione rossa e bianca da sinistra a destra per spegnere il tuo iPhone. Attendi qualche istante, quindi premi il pulsante di accensione (iPhone senza Face ID) o il pulsante laterale (iPhone con Face ID) per riaccendere il tuo iPhone.

Leggi anche: App che non si aprono su iPhone, 7 soluzioni

4. Aggiorna iPhone

L’app Fotocamera è un’app nativa di iPhone, il che significa che può essere aggiornata solo tramite un aggiornamento iOS. Apple rilascia nuovi aggiornamenti per introdurre nuove funzionalità e risolvere bug noti, uno dei quali potrebbe causare il problema con la tua fotocamera! Apri Impostazioni e tocca  Generali -> Aggiornamento software. Tocca  Scarica e installa o Installa ora se è disponibile un aggiornamento iOS.

5. Risolvere i problemi con le app della fotocamera di terze parti

Le app native per iPhone sono generalmente affidabili. Le app di terze parti, in particolare le app di sviluppatori piccoli, sono generalmente più soggette a bug e arresti anomali. Se hai notato che la fotocamera dell’iPhone non funziona quando utilizzi un’app per fotocamera di terze parti, l’app potrebbe causare il problema. Mentre ti consigliamo di utilizzare l’app Fotocamera integrata, ci sono un paio di cose che puoi provare se vuoi continuare a utilizzare l’app fotocamera di terze parti.

Innanzitutto, verifica la presenza di un aggiornamento dell’app. È possibile che tu stia utilizzando una versione obsoleta dell’app, che potrebbe essere più soggetta a arresti anomali del software. Apri l’App Store e tocca l’icona del tuo account nell’angolo in alto a destra dello schermo. Scorri verso il basso per trovare l’elenco delle tue app con gli aggiornamenti disponibili. Se vedi la tua app fotocamera di terze parti in quell’elenco, tocca Aggiorna alla sua destra.


Se non funziona, prova a eliminare e reinstallare l’app. Per disinstallare un’app per iPhone, vai alla schermata Home e tieni premuta l’icona dell’app finché non viene visualizzato un menu a discesa. Tocca Rimuovi app -> Elimina app -> Elimina per disinstallarla dal tuo iPhone. Ora che l’app è stata disinstallata, apri l’App Store e tocca la scheda Cerca nella parte inferiore dello schermo. Digita il nome dell’app della fotocamera di terze parti, quindi tocca il pulsante di installazione (sembra una piccola icona di una nuvola blu) per reinstallarla. Se l’app di terze parti continua a causare malfunzionamenti della fotocamera, prova a trovare un’app diversa o a utilizzare l’app Fotocamera nativa.

6. Come fare backup iPhone

Prima di andare avanti, ti consigliamo vivamente di eseguire il backup del tuo iPhone. Questo è un passaggio rapido e semplice che garantisce che tutte le tue informazioni personali siano archiviate in modo sicuro e possano essere recuperate in qualsiasi momento. Esistono tre modi diversi per eseguire il backup del tuo iPhone.

Come fare backup iPhone con iCloud

Se sei connesso al Wi-Fi e non vuoi collegare il tuo iPhone a un computer, puoi salvare un backup su iCloud! Apri Impostazioni. Tocca il tuo nome nella parte superiore dello schermo. Tocca iCloud. Tocca Backup iCloud. Assicurati che l’interruttore accanto a Backup iCloud sia attivo. Saprai che l’interruttore è acceso quando è verde e ruotato a destra. Tocca Esegui backup adesso. Da lì, apparirà una barra di stato per dirti quanto tempo rimane. Quando la barra di stato è piena, il backup è completo!

Come fare backup iPhone con iTunes

Se desideri eseguire il backup del tuo iPhone su un computer Windows o un Mac con macOS Mojave 10.14 o versioni precedenti, puoi farlo utilizzando iTunes. Collega il tuo iPhone al computer usando un cavo Lightning. Apri iTunes  sul tuo computer. Fai clic sull’icona iPhone nell’angolo in alto a sinistra di iTunes. Fare clic sul cerchio accanto a Questo computer. Fare clic su Esegui backup ora. Al termine del backup, dovresti vedere la data e l’ora correnti elencate in Ultimo backup nella finestra di iTunes.

Come fare backup iPhone nel Finder

Se desideri eseguire il backup del tuo iPhone su un Mac con macOS Catalina 10.15 o successivo, puoi utilizzare Finder invece di iTunes. Collega il tuo iPhone al Mac usando un cavo Lightning. Apri Finder. Fai clic sul tuo iPhone in Posizioni sul lato sinistro della finestra del Finder. Fai clic sul cerchio accanto a Esegui il backup di tutti i dati sul tuo iPhone su questo Mac. Fare clic su Esegui backup ora. Proprio come con iTunes, dovresti vedere l’ora e la data correnti in Ultimo backup al termine del processo.

Leggi anche: Come aggiungere musica a video su iPhone

7. Resetta iPhone

Se la fotocamera del tuo iPhone fa ancora le foto nere o non funziona, potrebbe esserci un problema software più serio che causa il problema. Ripristina tutte le impostazioni cancella tutto nell’app Impostazioni e ripristina le impostazioni di fabbrica. Quando esegui il ripristino di iPhone, le tue password WiFi salvate verranno cancellate, i tuoi dispositivi Bluetooth verranno disconnessi e lo sfondo del tuo iPhone tornerà a quello predefinito. Apri Impostazioni, quindi tocca Generali -> Trasferisci o Ripristina iPhone -> Ripristina -> Ripristina tutte le impostazioni. Inserisci il passcode del tuo iPhone, se ne hai uno. Quindi, conferma il ripristino toccando di nuovo Ripristina tutte le impostazioni.

Se nessuno dei nostri consigli ha risolto il problema con la fotocamera di iPhone, potrebbe essere necessario farlo riparare. Se il tuo iPhone è ancora coperto da garanzia, portalo all’Apple Store per vedere se possono risolvere il problema. Prima di recarti all’Apple Store, fissa un appuntamento con il Genius Bar per evitare lunghe attese.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!