La fotocamera non funziona in Snapchat: cosa fare

By | Agosto 14, 2019
La fotocamera non funziona in Snapchat: cosa fare

Essendo una delle app più popolari in tutto il mondo, Snapchat ha un grande interesse nel fornire un’esperienza stabile su tutte le piattaforme. Per la maggior parte, Snapchat offre questo e si comporta come previsto, ma a volte si verificano ancora malfunzionamenti. Il problema più irritante che si presenta è con la fotocamera di un dispositivo. Se la fotocamera non funziona correttamente, offre un’esperienza negativa.



In questo articolo, imparerai alcuni modi comuni per affrontare i problemi della fotocamera in Snapchat. Alcuni di questi metodi ti aiuteranno a risolvere i problemi con la fotocamera di molte applicazioni, quindi sentiti libero di provarli ogni volta che hai bisogno della fotocamera durante l’uso di un’applicazione.

1) SNAPCHAT NON HA LE AUTORIZZAZIONI

La maggior parte delle app non può accedere alle periferiche del telefono senza la tua approvazione. In circostanze normali, l’app chiederà l’autorizzazione quando tenta per la prima volta di accedere ad elementi come la videocamera o l’elenco dei contatti.

A volte, anche le autorizzazioni saranno abilitate per impostazione predefinita. In entrambi i casi, ci sono circostanze in cui è possibile ripristinare le autorizzazioni.

Sui dispositivi Android, trova Snapchat nel menu App nelle Impostazioni. Quando lo trovi, tocca l’app Snapchat, quindi vai su Autorizzazioni. Qui puoi attivare o disattivare ciò a cui l’app ha accesso sul tuo telefono. Assicurarsi che la fotocamera sia accesa. Per i dispositivi iOS, il processo è quasi identico, ma troverai singole app nella sezione Privacy del menu Impostazioni.

Mentre sei nel menu App, cerca anche l’app della fotocamera. Solo per non lasciare nulla di intentato, tocca l’app Fotocamera e quindi tocca l’ingranaggio nell’angolo in alto a destra. Nelle impostazioni della fotocamera, scorrere fino in fondo e toccare Ripristina impostazioni.

2) CONGESTIONE DELLA CACHE

Un altro potenziale problema è che alcune funzionalità di una versione precedente potrebbero essersi bloccate nei file temporanei di Snapchat. Snapchat subisce frequenti aggiornamenti e, come tale, è suscettibile a malfunzionamenti se la nuova versione è in conflitto con quella precedente. Per risolvere questo problema, puoi cancellare i dati della cache di Snapchat e aggiornare l’app.

Per cancellare la cache, segui gli stessi passaggi che hai eseguito in precedenza, ma invece di accedere alle autorizzazioni, accederai allo spazio di archiviazione dell’appNella memoria, vedrai due pulsanti. Uno dei pulsanti indica Clear Cache e l’altro indica Clear Data.

Tocca prima il pulsante Cancella cache, quindi attendi qualche secondo e tocca Cancella dati. Ciò rimuoverà qualsiasi impostazione persistente e frammenti di codice inutilizzati a cui Snapchat sta trattenendo.

3) REINSTALLA SNAPCHAT

Non è molto probabile che la reinstallazione risolverà il tuo problema, ma è molto semplice e c’è sempre la possibilità che funzioni. Per reinstallare l’app, accedere alla rispettiva pagina del negozio e cercare il pulsante Disinstalla o disinstallarlo dalla schermata delle app. Dopo la disinstallazione, scaricala di nuovo e avvia l’app. Ancora una volta, questa è una possibilità, ma potrebbe funzionare per te.

Ciò avrà l’ulteriore vantaggio di aggiornare Snapchat alla versione più recente. Snapchat viene aggiornato a un ritmo vertiginoso e a volte nuove versioni vengono rilasciate più volte alla settimana. Inoltre, iscriviti su uno dei loro account di social media con dettagli sul tuo problema. Se un aggiornamento può risolverlo, è probabile che qualcuno del team ti risponderà.

Una soluzione scomoda che sembra risolvere molti malfunzionamenti della fotocamera è il riavvio del dispositivo. Il problema probabilmente ricomparirà, quindi non è una soluzione a lungo termine, ma per un po’ funzionerà.

4) CONFLITTI CON FOTOCAMERE DI TERZE PARTI

Per molte persone, le app per fotocamere di terze parti sono una manna dal cielo. Le app per fotocamere native su Android e iOS non sono note per essere potenti, quindi le persone scelgono opzioni più ricche di funzioni. Sfortunatamente, Snapchat non funziona bene con molte di queste app.

Se stai usando una di queste app per la fotocamera, eliminala e vedi se il problema si risolve. Puoi comunque mantenere l’app, ma rimuovila come impostazione predefinita sulla tua fotocamera.


In alternativa, forse il problema è causato dall’app della fotocamera nativa. Prova anche il contrario se stai utilizzando l’app della fotocamera installata in fabbrica. Scarica l’app Google Camera per dispositivi Android e prova Focos per iOS.

LUCI, CAMERA, AZIONE!

Ci sono alcune altre cose che potresti provare, come il ripristino delle impostazioni di fabbrica del tuo telefono, ma queste soluzioni sono così oltre il pallido che difficilmente vale la pena prendere in considerazione. Svuotare la cache dell’app potrebbe risolvere il problema o potresti avere alcuni problemi di compatibilità con l’app della fotocamera che stai utilizzando.

I frequenti aggiornamenti possono spesso causare alcuni problemi, quindi reinstallare l’app per assicurarsi di disporre della versione più recente e iniziare con una lavagna pulita.

Se riesci a pensare ad altre soluzioni o hai un’idea del perché ciò potrebbe accadere, faccelo sapere nei commenti qui sotto.


Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.